Aggiornamento cabina ( 1° parte ) Dunque , intanto ho realizzato il banco di manovra seguendo il più possibile la documentazione che ho trovato, in questo modo sono riuscito a comprendere anche abbastanza il funzionamento di queste locomotive, mi piacerebbe farne una descrizione più completa, infatti anche con il mio simulatore estremamente realistico ne ho compreso molte cose . Nelle foto che seguono, vi prego di considerare che
TUTTE LE SEI LEVE DI MANOVRA SONO COME AL VERO FUNZIONANTI, anche se durante le foto mi sono scordato di muoverle, ma è anche difficile con le luci di casa renderne visibili gli effetti, sono estremamente piccole !!
Sono riuscito infatti a renderle movibili rispettandone così le varie posizioni e ben solidali ! Partendo da destra in alto, troviamo il regolatore velocità, che come per tutte è ripartito su 8 livelli di velocità , poi quello sottostante la marcia su tre posizioni, avanti-neutro-indietro, ovvero è una manopola che sempre per motivi di sicurezza viene asportata dal macchinista e mantenuta in posizione neutrale a macchina spenta, mentre quella laterale a sinistra è quella del freno dinamico . A sinistra In alto grigio , troviamo la leva della tromba, in questo modo per regolamento, prima della partenza deve essere azioata per tre volte, e per le tratte tratte degli scali si attiva anche la campana oppure nei movimenti di manovra o passaggi a livello, va sbloccata con il pulsante, in genere giallo sottostante, mentre sottostante in rosso troviamo la leva del freno moderabile, la sua massima azione è quando è in posizione emergenza, verso sinistra, libero a destra ed è quello più usato durante il movimento e sotto ancora la leva dello svuotamento casse di aria compressa del freno stesso , che prima di una manovra va abbassato poichè se lacomotiva è stata messa in sosta o attivato per altro motivo è collegato assieme alla massima pressione ; i pulsanti bianchi servono per le accensioni luci varie, avviamento motore e altro ; Ho riprodotto il radio telefono, ma in seguito questo apparecchio venne al vero aggiornato in modo diverso , più moderno, io ho scelto questo . Realizzazione ovviamente in plexiglass di grosso spessore per la struttura, i quadranti li ho realizzati con micro ingranaggi di orologio estremamente piccoli, anellini in rame e resina trasparente U.V per i vetri , mentre il rimanente è stato riprodotto con parti di minutaglia varia metallica che mi ha permesso una buona riproduzione come al vero, specialmente per la parte freni ; per le varie leve mobibili, il discorso si fa più complesso e difficile, è stato necessario l'uso della fresa Proxxon MF70 per i supporti , microtubetti di acciaio per le leve le quali sono state inserite su micro parti di orologio al quarzo, una cosa difficile da spiegare qui e renderle così movibili, dovrei spiegarvelo a parte

....la minutaglia metallica è così sempre estremamente utile , come più volte ho sottolineato ! Per ora , per quanto riguarda la cabina, questo è il primo passo , quello più impegnativo ed importante, vi terrò aggiornati per il resto..c'è ancora molto a fare ..lo vedrete !!
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.