GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Layout in scala Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Layout in scala Z/1:220

#1 Messaggio da Andrea C »

Buongiorno,
ho trovato questo layout che mi piace molto e sto cercando di convertirlo verso la scala Z.
layout_1.JPG
Intanto che ne pensate ? a me piace molto, lo semplificherei un poco (lasciando spazio per le successive espansioni/estensioni).
Questo è quello che ho al momento, idee ? suggerimenti ?
Grazie !
A.
Allegati
layout_1_track.jpg


Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Se posso dartene uno, cerca di nascondere i motori degli scambi sotto il piano binari. Ne guadagnerà l'impatto visivo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#3 Messaggio da Andrea C »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 12:19 Se posso dartene uno, cerca di nascondere i motori degli scambi sotto il piano binari. Ne guadagnerà l'impatto visivo.
Ottimo consiglio ! grazie mille ! [257]
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#4 Messaggio da marione »

Nel layout orginale ci sono ben due stazioni.
Nel tuo progetto solo una marea di binari morti... almeno un 'raddoppio',
a mio modesto avviso, ci vuole!
Buon lavoro!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#5 Messaggio da v200 »

I motori dei deviatoi Marklin Z non sono sfilabili ma solidali alle rotaie. Unica alternativa segarli via è sostituirli con un servo motore.
Come tracciato mi sembra un classico US dedicato più ai convogli merci , ampio fascio binari del piazzale con diramazioni area industriale.
In analogico occorrerà sezionare molti tratti è utilizzare alcuni trafo , oppure pensare al digitale
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#6 Messaggio da FrancoV »

v200 ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 18:04
Come tracciato mi sembra un classico US dedicato più ai convogli merci , ampio fascio binari del piazzale con diramazioni area industriale.
in effetti anche lo stile dello schema è tipicamente americano; dopodichè effettivamente senza quei due raddoppi diventa un plastico "di manovra" che non so se in "Z" sia fattibile :?
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#7 Messaggio da Andrea C »

mmh capito, in poche parole ho messo roba che con Z c'entra poco... in effetti questo era un progetto per N credo ...
in pratica mi suggerite di eliminare un pò di "rami secchi" e doppiare, provo a modificarlo appena ho 2 min.
Grazie a tutti per i commenti.
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#8 Messaggio da FrancoV »

Forse mi sono spiegato male, il tracciato che hai messo nel tuo primo messaggio va benissimo così com'è indipendentemente dalla scala in cui lo si realizza e dall'ambientazione prescelta (i princìpi della ferrovia alla fine sono uguali in tutto il mondo); diciamo che, per me che sono totalmente ignorante di "Z", lo vedo più un tracciato "da manovre" e vedo delle difficoltà di esercizio legate al materiale rotabile, ma qui lascio il campo agli esperti di questa scala. :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#9 Messaggio da Andrea C »

FrancoV ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 9:28 Forse mi sono spiegato male, il tracciato che hai messo nel tuo primo messaggio va benissimo così com'è indipendentemente dalla scala in cui lo si realizza e dall'ambientazione prescelta (i princìpi della ferrovia alla fine sono uguali in tutto il mondo); diciamo che, per me che sono totalmente ignorante di "Z", lo vedo più un tracciato "da manovre" e vedo delle difficoltà di esercizio legate al materiale rotabile, ma qui lascio il campo agli esperti di questa scala. :D
si, avevo capito esattamente questo... il problema è che a me piacciono anche le manovre, forse la Z non fa per me ... :roll:
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#10 Messaggio da FrancoV »

Non so esattamente di quanto spazio disponi ma hai pensato allo scartamento ridotto ? :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#11 Messaggio da Andrea C »

...non molto spazio disponibile...conosco poco ... H0e ?
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#12 Messaggio da FrancoV »

"non molto" si quantifica in ..... ?
Circa la scala ti dirò, l'universo dello scartamento ridotto è talmente vasto e variegato che c'è solo l'imbarazzo della scelta, se ti va possiamo parlarne! :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#13 Messaggio da IpGio »

Se fosse possibile avere una pianta del tuo locale o della zona dove intendi collocare il tuo layout, con evidenziati gli ingombri (finestre, porte, termosifoni, prese elettriche, ecc), inoltre sapere se le pareti sono verticali o siamo in presenza di soffitto inclinato sarebbe più semplice cercare di proporre soluzioni.
Inoltre la soluzione di moduli di vario tipo e di varie norme, permette di sviluppare un progetto nel tempo.
Stabilito il tipo di traffico, il tipo di linea, la trazione (termica e/o elettrica), l'epoca, l'ambientazione, l'alimentazione e la gestione tutto si incanala nella progettazione che può essere fatta in varie scale.
Dimensioni massime, consiglio max profondità 60/80 cm e altezza del piano 0 del layout tra 120 e 130 cm.
Ideali i moduli tipo FIMF 3000 (H0), ma facilmente riproducibili in altre scale...
Sempre partendo da un progetto semplice se si è alle prime "armi"... oops traversine.
Da ultimo più piccola è la scala, più cose si possono posare nello stesso metro quadro, a discapito dei problemi che possono derivare dal dover manipolare oggetti piccoli e posare con attenzione binari e deviatoi e accessori vari.
Scartamento ordinario o ridotto anche qui la scelta e varia e permettono una diversa progettazione dello stesso spazio a disposizione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#14 Messaggio da Andrea C »

Ecco appunto... la sistemazione non è ancora definita ...faccio i compiti e ripasso [83]
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#15 Messaggio da IpGio »

Se desideri documentarti ti consiglio di consultare la mia biblioteca personale, dove ho raccolto le info su varie pubblicazioni... che accompagnano la mia passione per il mondo dei treni.
In particolare segnalo la sezione modellismo.
Anche se si tratta di pubblicizzare un poco il mio sito (me ne scuso), spero possa tornare utile a Te e a chi ci legge.
La banca dati della biblioteca IpGio
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#16 Messaggio da Andrea C »

Allora, una prima soluzione che ho trovato è uno spazio di circa 85/90x60 altezza disponibile circa 60cm, in pratica è un ripiano di uno scaffale chiuso sui tre lati, per meglio lavorarci potrei creare una struttura che si estrae (con corsie tipo cassetto) ed un doppio fondo x i fili e.

@IpGio grazie mille, stavo giusto x chiedere su libri !
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#17 Messaggio da FrancoV »

Dai anche un'occhiata qui https://www.carendt.com/
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#18 Messaggio da v200 »

Utilizza loco con passo lungo, ti permetteranno di passare sui deviatoi senza rallentamenti o stop. Quelle più sensibili alla mancanza di corrente per una cattiva captazione sono quelle corte tipo la V60 o vaporiere BR 89 già con una V 200 o V218 ( diesel ) riesci a manovrare meglio. Sono anche più semplici da manutenere o digitalizzare
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#19 Messaggio da Andrea C »

FrancoV ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 18:04 Dai anche un'occhiata qui https://www.carendt.com/
Grazie, lo conosco... diciamo che lo sto consumando a forza di consultarlo.... [102]
Nel frattempo ho fatto due acquisti:

Buona serata a tutti.
A.
Allegati
libro2.jpg
libro2.jpg (19.25 KiB) Visto 3564 volte
libro1.jpeg
libro1.jpeg (19.62 KiB) Visto 3564 volte
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#20 Messaggio da FrancoV »

Andrea C ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 19:50
FrancoV ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 18:04 Dai anche un'occhiata qui https://www.carendt.com/
Grazie, lo conosco... diciamo che lo sto consumando a forza di consultarlo.... [102]
Nel frattempo ho fatto due acquisti:

Buona serata a tutti.
A.
Beh, dovunque sia, Carl ne sarà contento [278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#21 Messaggio da Andrea C »

Allora, continua la spasmodica ricerca del "layout" perfetto (per me...), vi romperò ancora un pò le scatole... :lol:
Capitolo dimensioni: ho trovato spazio per circa un metro per 60/65 cm. Ho riflettuto sulle vs osservazioni e mi sono reso conto che in effetti il precedente layout aveva troppa, troppa, troppa manovra, per ora lo ho accantonato.
Ho lavorato su un'idea diversa, pur restando in dimensioni molto ridotte sono partito dalla circolazione e poi il resto, visto lo spazio è inevitabile lavorare per livelli, questo il punto a cui sono giunto.
Ho colorato le diverse sezioni, sarà uno scenario germania epoca fine III-inizio IV trazione termica diesel-qualcosa vapore forse, forse in futuro pure elettrico :lol: . Quella blu è la circolazione, il rosso è il binario aggiuntivo della stazione 2, in verde il tratto che scende ( o sale) dal punto più alto e passa sul ponte, per i passeggeri volendo ho le due stazioni, per le merci ho la banchina con la chiatta ed il magazzino oltre al tronco industriale su cui devo decidere il da farsi: deposito loco o industria ?
Ho diverse dubbi da sciogliere:
1) dimensione dei manufatti: li ho messi a caso, piccoli o grandi non so... come faccio a trovare le dimensioni corrette ? per es. nel caso di stazione 2 è un pò sacrificata forse ...allungando tutto il layout di un 8500 avrei più spazio per marciapiede ma solo se la stazione deve essere più grande :roll:
2) altezza della banchina ? la chiatta la userei anche come sistema per caricare/scaricare rotabili sul layout quindi dovrebbe essere rimovibile.
3) forse dovrei aggiungere un altro punto industriale/commerciale, se nel tronco indutriale metto deposito loco, potrei aggiungere una cava o un'altra industria, ma dove ? pensavo ad una cava al posto di stazione 1, ma poi dove metto la seconda stazione ?
4) per motivi di spazio ho messo ben due manufatti (stazione 1 e magazzino) che coprono il binario cioè che mostrano il retro all'osservatore, secondo me è sbagliato... ma ditemi voi .... [137]
Ogni commento/consiglio è benvenuto !
Grazie
A.

p.s. mi rendo conto che è un progetto impegnativo per essere un primo plastico... :wink:
Allegati
snapshot.jpg
DAPHETID_03.jpg
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#22 Messaggio da Andrea C »

un'ultima cosa..SCARM mi dà come dimensioni 1047x622 ...non male direi....
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#23 Messaggio da FrancoV »

A rischio di apparire saccente, pedante, ecc. ecc. (salute!) e premesso che non ho "l'occhio" per la scala Z, colgo alcune contraddizioni fra i tuoi desideri e il progetto, cercherò di spiegarmi senza farmi togliere il saluto.
1) Se vuoi puntare sulla "circolazione" a cosa ti servono raccordi, diramazioni et similia?
2) Sbaglio se dico che con quella conformazione la stazione "1" non può ricevere che traffico passeggeri e solo di materiale reversibile? (intendiamoci, nulla di male, era giusto per capire)
3) Sei sicuro che, non essendoci una stazione nascosta che ti permetta di variare il materiale circolante, alla terza volta che lo stesso treno ti passa davanti non ti venga voglia di dedicarti alla Settimana Enigmistica?
Tutto questo perchè altrimenti si ricasca nella necessità di "manovrare" per potersi divertire
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrea C
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:57
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#24 Messaggio da Andrea C »

FrancoV ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 19:50 A rischio di apparire saccente, pedante, ecc. ecc. (salute!) e premesso che non ho "l'occhio" per la scala Z, colgo alcune contraddizioni fra i tuoi desideri e il progetto, cercherò di spiegarmi senza farmi togliere il saluto.
1) Se vuoi puntare sulla "circolazione" a cosa ti servono raccordi, diramazioni et similia?
...a costo di apparire saccente e pedante...non ho capito l'obiezione. non mi pare che ci siano "raccordi o diramazioni" eccessivi, l'idea è di provare ad avere sia circolazione che manovra; leggo sui manuali base che un plastico simula una ferrovia e quindi si suppone ci siano delle connessioni tra punti (stazioni, scali etc) [a meno che non si parli di un ovale...], i "raccordi e le diramazioni" sono funzionali alla fruizione delle stazioni/scali/punti di interesse...l'unico tronco "morto" è la diramazione industriale grigia ma solo perché non ho ancora deciso cosa metterci...
FrancoV ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 19:50 2) Sbaglio se dico che con quella conformazione la stazione "1" non può ricevere che traffico passeggeri e solo di materiale reversibile? (intendiamoci, nulla di male, era giusto per capire)
...non sbagli sul materiale reversibile, per quanto riguarda la sua destinazione al momento è passeggeri ma (come ho scritto sopra) potrebbe diventare una cava se riesco a riposizionare la stazione altrove...si, è un qualcosa su cui riflettere...
FrancoV ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 19:50 3) Sei sicuro che, non essendoci una stazione nascosta che ti permetta di variare il materiale circolante, alla terza volta che lo stesso treno ti passa davanti non ti venga voglia di dedicarti alla Settimana Enigmistica?
Tutto questo perchè altrimenti si ricasca nella necessità di "manovrare" per potersi divertire
:D
... i sacri testi dicono che in teoria possono viaggiare convogli = sezioni -1, cioè 4-1= 3 (non sto calcolando il tronco ind.le, diventerebbero 4 nel caso). Si, è chiaro che una stazione fantasma sarebbe d'aiuto, ma questo è un progetto da 1mt*65cm ... devo trovare lo spazio... :cry: comunque ci provo...
Grazie, le critiche sono sempre utili.
A.
Andrea - Piccoli capolavori: https://m.youtube.com/watch?v=2U6uo6UCIwg

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Layout in scala Z/1:220

#25 Messaggio da MrPatato76 »

Beh, la stazione nascosta la puoi fare al piano -1, sotto il circuito standard e raccordarla con un elicoidale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “SCALA Z”