Due domande da principiante sulla Z/1:220
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Due domande da principiante sulla Z/1:220
ho due domande da super principiante:
1) come sganciate i carri Z manualmente senza sollevarli dal plastico ? cioè qual'è il modo "corretto" ? esiste uno strumento tipo quello marklin in H0 ? per dire io provo a spingere/tirare quel pin che c'è di sotto con un cacciavite piccolo... è il modo corretto ?
2) con alcuni carri ho difficoltà ad agganciarli con la sola loco, mi pare che siano troppo leggeri, in pratica la loco li spinge ma non li aggancia... forse sono troppo leggeri ? è pratica comune/consigliata aggiungere un poco di peso ?
Grazie!!
A.
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Re: Due domande da principiante sulla Z/1:220
In questa scala non si fa molta manovra , pertanto è poco sentita la necessita di fare operazioni di aggancio/sgancio dei carri pertanto si tollera volentieri l'intervento manuale. Volendo funzionano bene i classici sgancia vagoni , unico difetto trovare il posto adatto per le manovre.
Appesantire troppo i carri potrebbe ridurne la scorrevolezza dei medesimi oltre affaticare le loco sulle salite esiste la norma N.E.M 302 per la massa https://www.fimf.it/Portal/myframe.php? ... a/Nem.html Bisogna valutare i benefici, vero che con un vagone più pesante l'aggancio risulta facilitato, ma si potrebbe avere con troppi vagoni a rimorchio un effetto freno.
Solitamente preferisco agganciare i vagoni utilizzando un tronchino ferma carri in modo che la leggera spinta della loco vince la forza di resistenza del gancio avendo il carro o i carri fermi . Utilizzando anche velocità basse più indicate.
Qualcuno tende anche a aumentare la velocità di aggancio lavorando di forza, ma questa tecnica utilizzandola troppo spesso tende a deformare la molla interna facendo inclinare il gancio . Ciò comporta che il gancio deformato non lavorando più orizzontalmente tenda a non rimanere accoppiato con il corrispettivo del vagone opposto sganciandosi nelle curve strette .
Problema risolvibile sostituendo la molla .
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Re: Due domande da principiante sulla Z/1:220
Ho guardato la norma, per Z si parla di Massa minima per mm di lunghezza fra i respingenti del vagone di 0,12 g/mm, considerando un carro merci da 53 mm = 6,36 gr, poi si dice che può essere aumentata del 30% (si può in realtà anche andare oltre), quindi 0,156 gr/mm *53 = 8,2 gr, in pratica si comincia ad aggiungere un carico da 2 grammi, è una prova che farò sicuramente.
Avete qche sito da comnsigliarmi sull'acquisto di carichi già fatti o sul faidate ?
Non ho considerato la potenziale deformazione del gancio/molla...
grazie per le risposte sempre cortesi ed esaustive !
A.
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Re: Due domande da principiante sulla Z/1:220
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Re: Due domande da principiante sulla Z/1:220
altrimenti vedere un po' a questi link di vari artigiani https://www.trainini.de/spur-z-welt/anbieter
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Re: Due domande da principiante sulla Z/1:220
Grazie mille !v200 ha scritto: ↑lunedì 12 luglio 2021, 17:59 Per i carichi già fatti dovrebbe esserci Ladegut , ha solo in rifacimento il sito https://spur-z-ladegut.de
altrimenti vedere un po' a questi link di vari artigiani https://www.trainini.de/spur-z-welt/anbieter
A.