Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
una prova col nastro adesivo non costa nulla.
Se proprio no si risolverà valuteremo il cambio di deviatoio e binari incollati annessi.
Tra qualche gg. rimonto i moduli e provo.
Vi farò sapere se migliora.
Grazie a tutti.
-
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Ciao!!!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3742
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Scusa Lorenzo non avevo inteso che tu avessi solo un rotabile tra l'altro con quel rodiggio.IpGio ha scritto: ↑martedì 26 luglio 2022, 7:05 Se è solo questo deviatoio a dar problemi è inutile toccare i rotabili con la probabilità di creare altri malfunzionamenti.
Mettere del nastro isolante sotto non fa altro che aumentare anche se di poco l'ingombro e con il tempo può essere foriero di altri probleni se si stacca.
Meglio concentrarsi sullo scambio...
...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Qesta vaporiera salta sui deviatoi come una ballerina nel lago dei cigni.
Anche sugli altri deviatoi non è che va poi meglio, forse perchè rimontando i moduli da una volta all'altra i dislivelli sulle giunzioni cambiano;
bisogna tenerla su di giri ma così facendo ogni tanto esce dai binari e con i vagoni capita li sgancia e li perde.
La soluzione finale sarebbe drastica. Rifare il modulo con tutti i binati adiacenti non più recuperabili perchè incollati
nella spranza che il nuovo deviatoio sia ok.
Comprando giocoforza in internet dalla germania diventa difficile fare un reclamo e oneroso un reso.
Al momento però mi prendo una pausa di riflessione, sono un pò demoralizzato dopo tante ore di lavoro
Sotto la loco con il nastro adesivo e il deviatoio antipatico,
-
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Ciao!!!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3634
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Scusami ma con che colla sono stati incollati??
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Bostik bianco + ballast das incollato con vinilico
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3634
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Difficile misurarloCriss Amon ha scritto: ↑venerdì 29 luglio 2022, 15:14 Una domanda per Roby: teoricamente la vaporiera potrebbe camminare senza carter. Sempre per Roby: io ho l'impressione che se il carter fosse un millimetro più basso (nel senso verticale), lasciando un millimetro di spazio in più fra ruote e traversine, il problema si risolve. Lorenzo, senza alcun impegno, se hai uno spezzone di binario libero, non usato, poggiaci su la vaporiera e vedi a che distanza si pone il carter dalle traversine.
Ciao!!!
usando il "nasometro" direi un pò di più di 1,5 m. e meno di 2 mm.
Sicuramente su un deviatoio marklin non avra di questi problemi, è il cuore dei rokhuan che è molto alto e se appena appena non è perfettamente in bolla si ferma.
Ci vuole una vaporiera SUV
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
-
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Ciao!!!
-
- Messaggi: 10402
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
No se levi il carter cadono gli ingranaggi centrali.
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Proverò a smontarlo per vedere lo spessore e valutare quanto si può asportare
-
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3742
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Hai provato Lorenzo a vedere in Internet, se altri hanno avuto lo stesso problema con il rotabile o con il deviatoio?
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
E' l'uno e l'altro. Tutto sta vedere dove è meglio intervenire.
Ciao!!!
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
però non eccelle nemmeno sugli altri deviatoi. Deve andare molto allegramente per non fermarsi con possibilità di deragliameno della stessao dei vagoni.
Ergo è l'uno el'altro.
Penso che sia una bella vaporiera ma meglio che giri su binari e deviatoii Marklin. Mia personale e contestabile opinione.
Comunque ho risolto il problema.
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
-
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
- Nome: Lorenzo
- Regione: Lombardia
- Città: Vittuone
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
Tutt'un altra cosa
Un orloogino questo locomotore con il novo motore con indotto a campana, riesco a ottenere un movimento lento come piace a me
Peccato che non funzionino le luci, prontamente avvertito il negoziante andrà in riparazione in garanzia nei laboraori Marklin e io resterò ancora appiedato
per un tempo non definito (uno o due mesi )
Esiste il protettore dei ferromodellisti a cui accendere un cero per avere adeguata protezione?
-
- Messaggi: 3212
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Manutenzione straordinaria BR 74 / T 12 Marklin in Z/1:220
E' bello questo modulare. Si presta bene anche per un bifronte (due paesaggi)!
Ciao!!!
-
- Messaggi: 10402
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso