Modulare minimalista in Z
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Modulare minimalista in Z
Un nell'impatto visivo.
Bravo Roby, ma non avevo dubbi.
Ciao
Bravo Roby, ma non avevo dubbi.
Ciao
Adolfo Bellabona - Il magazzino di Montello - Piccola città - Incrocio fra treni - La valle de vapore – Il mio “bombolone” in scala 1:87
- v200
- Socio GAS TT
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: torino
Oggi una buona parte del mio impegno è stato speso nel costruire la mangiatoia , nulla di complesso ma tra le dimensioni e fragilità occorre mano ferma e nervi saldi. Un bel prodotto del costruttore Klingenhoefer https://www.ebay.it/str/klingenhoefer?_ ... 7675.l2563 creato in plasticard tagliato al plotter ideale per la mia scenetta.
Ma ho trovato anche il tempo per mettere erba è alcuni cespugli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Marlia - Lucca
- Contatta:
Molto bello!!!
Roby mi immagino la fragilità vedendo le dimensioni paragonate alla monetina.
Massimiliano![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
Roby mi immagino la fragilità vedendo le dimensioni paragonate alla monetina.
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- v200
- Socio GAS TT
Fortunatamente questo elemento è tagliato in plasticard tramite plotter, abbastanza resistente confronto alla stampa 3D , il problema è non perdere i pezzi nelle varie fasi di incollaggio. Per incollare il plasticard mi trovo molto bene con la colla Tamiya tappo verde ha una una buona rapidità ad agire
- v200
- Socio GAS TT
Anche la mangiatoia è terminata, sono stati posizionati gli elementi di arredo nella loro posizione definitiva al interno del recinto.
Prossimi lavori ritoccare nei colori i vari cespugli, dipingere i cavalli , rifinire le rotaie.
Non ho resistito a fare qualche scatto con un piccolo convoglio per vedere come si ambienta sul modulo Girando sul web in cerca di accessori ho trovato una chicca il trattore pesante della Wermacht Hauler/Hanomag utilizzato per traino artiglierie o rimorchi pesanti nelle II WW . Dopo il periodo bellico alcuni di questi veicoli furono utilizzati dai civili per compiti gravosi fino agli anni 50/60
Prossimi lavori ritoccare nei colori i vari cespugli, dipingere i cavalli , rifinire le rotaie.
Non ho resistito a fare qualche scatto con un piccolo convoglio per vedere come si ambienta sul modulo Girando sul web in cerca di accessori ho trovato una chicca il trattore pesante della Wermacht Hauler/Hanomag utilizzato per traino artiglierie o rimorchi pesanti nelle II WW . Dopo il periodo bellico alcuni di questi veicoli furono utilizzati dai civili per compiti gravosi fino agli anni 50/60
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Contatta:
Ottimo lavoro!!
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- robiravasi62
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- v200
- Socio GAS TT
Ancora grazie
per il vostro apprezzamento
Oggi ho dipinto i due cavalli da mettere nel recinto, mi resta qualche ritocco da fare sui cespugli è sulle rotaie.
Oggi ho dipinto i due cavalli da mettere nel recinto, mi resta qualche ritocco da fare sui cespugli è sulle rotaie.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Bel lavoro.
Il cavallo bianco senza coda ??
Ciao
Il cavallo bianco senza coda ??
Ciao
Adolfo Bellabona - Il magazzino di Montello - Piccola città - Incrocio fra treni - La valle de vapore – Il mio “bombolone” in scala 1:87
- v200
- Socio GAS TT
Si per le gare di equitazione, si usa anche fare le treccine alla criniera per evitare che si impiglino nelle briglie. Mentre tagliare la coda oltre a facilitare la pulizia evita di incastrarci nelle siepi
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Contatta:
Mi piace sempre più, bravo Roby!!!
Massimiliano
- v200
- Socio GAS TT
Passi finali , ritoccati i vari cespugli con del ocra ad olio per eliminare il verde acceso ( steso il colore molto diluito con un pennello piatto ) , creati i fori di scolo per l'acqua piovana sul muraglione, l'interno è stato annerito in modo da non far intravedere il redutex di colore azzurro, per gli effette delle colature devo pensarci un attimo come crearle . le rotaie sono state aerografate di grigio per eliminare l'eccesso di rosso , oltre al immancabile stria di colore nero al centro per imitare sporco vario. Non rimane che eliminare il colore dal fungo della rotaia per ristabilire il contatto.
Questa volta ho utilizzato la pellicola in alluminio per alimenti in modo da mascherare il paesaggio dagli sbuffi di colore del aerografo, mi è bastato tagliare dei rettangoli accostarli alla massicciata e ricoprire il resto, l'aluminio è stato fissato solamente ai bordi verticali esterni del modulo con nastro adesivo in carta.
Questa volta ho utilizzato la pellicola in alluminio per alimenti in modo da mascherare il paesaggio dagli sbuffi di colore del aerografo, mi è bastato tagliare dei rettangoli accostarli alla massicciata e ricoprire il resto, l'aluminio è stato fissato solamente ai bordi verticali esterni del modulo con nastro adesivo in carta.
- robiravasi62
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- v200
- Socio GAS TT
Mi fate arrossire
Finalmente con la pulizia delle rotaie e la rifinitura dei canali di scolo il modulo è finito.
Ho fatto alcune foto con il modulo connesso al modulo passaggio a livello per vederne come viene l'ambientazione, inoltre un anticipo sul prossimo modulo come verrà ambientato
Finalmente con la pulizia delle rotaie e la rifinitura dei canali di scolo il modulo è finito.
Ho fatto alcune foto con il modulo connesso al modulo passaggio a livello per vederne come viene l'ambientazione, inoltre un anticipo sul prossimo modulo come verrà ambientato
- v200
- Socio GAS TT
Per l'ottavo modulo ho pensato di fare una ambientazione un po industriale , nulla di complesso.Un semplice capannone per dare l'idea di avvicinarsi a un piccolo centro abitato ( che verrà realizzati su due moduli curva , molto semplice una piccola vista in modo da far percepire la presenza di una piccola cittadina ).
Il primo step di assemblaggio vede le classiche quattro pareti con i vari finestroni, visionando foto e filmati inerenti al epoca a cui mi ispiro è tipologia di fabbricato ho notato che i vetri da apporre ai finestroni non hanno quella satinatura dei vetri spessi utilizzati nei capannoni per non farne vedere l'interno.
Si hanno un leggero accenno di opacità ma troppo leggero per rappresentare bene l'idea quindi ho pensato di aumentarne l'opacità carteggiandoli sulla faccia rivolta verso l'interno, oltre a non fare vedere l'interno del capannone opacizzare aiuta non poco il lavoro di dettaglio eliminando la fase di creare macchinari o attrezzature complesse. Un altro aiuto è per l'illuminazione ( in caso che si voglia fare l'illuminazione interna ) che filtrata da una superficie semi opaca diventa più naturale .
Il primo step di assemblaggio vede le classiche quattro pareti con i vari finestroni, visionando foto e filmati inerenti al epoca a cui mi ispiro è tipologia di fabbricato ho notato che i vetri da apporre ai finestroni non hanno quella satinatura dei vetri spessi utilizzati nei capannoni per non farne vedere l'interno.
Si hanno un leggero accenno di opacità ma troppo leggero per rappresentare bene l'idea quindi ho pensato di aumentarne l'opacità carteggiandoli sulla faccia rivolta verso l'interno, oltre a non fare vedere l'interno del capannone opacizzare aiuta non poco il lavoro di dettaglio eliminando la fase di creare macchinari o attrezzature complesse. Un altro aiuto è per l'illuminazione ( in caso che si voglia fare l'illuminazione interna ) che filtrata da una superficie semi opaca diventa più naturale .
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Contatta:
Eh vai Roby, bel progetto anche per questo modulo

Massimiliano