GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cabina fibra TIM H0 STL

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
matteo94s
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 17:36
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Cabina fibra TIM H0 STL

#1 Messaggio da matteo94s »

Ciao a tutti, mi sto cimentando nella stampa 3D a resina.
Non ho ancora comprato la stampante, poichè vorrei raccogliere i modelli 3D prima di iniziare a stampare.
Ho realizzato una cabina TIM fibra (generazione 5) - SCALA H0. Come vi sembra?
Non ho fatto il modello troppo dettagliato nella speranza di riuscire a tradurla bene dopo la stampa.
Allegati
gallarate box2.PNG
BOX FIBRA v2_25mm.rar
(83.8 KiB) Scaricato 21 volte
Capture.PNG


Matteo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cabina fibra TIM H0 STL

#2 Messaggio da IpGio »

Perfetta direi, da neofita in fatto di stampa 3d, qui ci vorrebbe il compianto Salvatore (Sal727), per eventuali giudizi e consigli.
Vista la scala (H0) e le possibili declinazioni in scale minori (TT e N), sui particolari più fini sorvolerei, puntando a colorazione, invecchiamento e parti danneggiate a seconda di come viene posizionato il manufatto sul plastico o diorama.
A coronamento di questo manufatto andrebbe anche la colonnina che porta il quadro contenente il contatore dell'energia elettrica per l'alimentazione della cabina, (nel caso delle foto allegata credo sia stata posizionata sul palo a SX della cabina) qui di sicuro qualche tecnico di compagnie telefoniche saprebbe essere più preciso .
Quanto all'epoca si deve considerare che questa cabina, se ben ricordo, agli inizi fu posata solo come armadio cablaggi, la parte superiore con il "cappuccio rosso" fu introdotta con l'avvento della fibra ottica.
Da ultimo... e qui occorre dare uno sguardo alle reali installazioni, nelle vicinanze vanno posati dei tombini per i cavi telefoni e/o fibre ottiche.
Complimenti Matteo e grazie per la condivisione...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cabina fibra TIM H0 STL

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Mi sembra ben fatta.
Verifica solo se le dimensioni dei dettagli sono compatibili con la risoluzione della stampante che intendi acquistare.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
eroncelli
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:23
Nome: Eugenio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Cabina fibra TIM H0 STL

#4 Messaggio da eroncelli »

IpGio ha scritto: giovedì 16 marzo 2023, 17:07 ...
A coronamento di questo manufatto andrebbe anche la colonnina che porta il quadro contenente il contatore dell'energia elettrica per l'alimentazione della cabina, (nel caso delle foto allegata credo sia stata posizionata sul palo a SX della cabina) qui di sicuro qualche tecnico di compagnie telefoniche saprebbe essere più preciso .
...]
[36] IpGio
Non c'è quasi mai un box di alimentazione elettrica solo per la parte telefonica: tutte le alimentazioni "minori, inclusi semafori etc, sono alimentate da un quadro posto in una cabina di trasformazione dell'ente distributore, con una sola linea.
Poi, se volete, ne parliamo, ma mi sembra un argomento troppo specifico.
Eugenio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cabina fibra TIM H0 STL

#5 Messaggio da liftman »

eroncelli ha scritto: lunedì 20 marzo 2023, 7:58 Non c'è quasi mai un box di alimentazione elettrica solo per la parte telefonica: tutte le alimentazioni "minori, inclusi semafori etc, sono alimentate da un quadro posto in una cabina di trasformazione dell'ente distributore, con una sola linea.
Poi, se volete, ne parliamo, ma mi sembra un argomento troppo specifico.
Confesso di non essere molto competente in materia (e forse ho travisato il quotato, ma sono nella fase di abbiocco post-pranzo [104] ), ma negli ultimi 2 appartamenti dove ho vissuto prima della (spero..) definitiva attuale residenza, gli armadietti telecom avevano alimentazione separata:
tim1.PNG
tim2.PNG
queste 2 foto sono di un'unica centralina, uno dei 2 scatolotti grigi della prima foto contiene il contatore ENEL (con cavo proveniente dall'armadietto grigio a dx), che va nell'armadio TIM (foto 2), lo so per certo perchè mentre eseguivano i lavori incuriosito dallo "scatolotto" ho chiesto...
tim3.PNG
Qua inizialmente il contatore, con relativi differenziale e MT era in un caveau sotto il piano strada, più o meno dove c'è il cerchio e si vede la traccia che porta all'armadietto sulla sinistra.
Non tutti saranno così, ma sicuramente tutte le centrali con apparati in fibra hanno bisogno della 220, e il relativo contatore per vari motivi, non può essere all'interno della stessa centralina.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cabina fibra TIM H0 STL

#6 Messaggio da IpGio »

Mi accodo al messaggio di Rolando.
Anch'io non sono competente in materia, ma ecco tre delle "innumerevoli" installazioni presenti nel mio comune...
Diapositiva1.JPG
Diapositiva2.JPG
Diapositiva3.JPG
Dove in almeno due compare la palina con i quadri di alimentazione elettrica (nell'altra è tutto nel quadro a sx), tutte con relative tombinature a corredo.
Volendo c'è da sbizzarirsi nel riprodurre simili impianti
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “STAMPA 3D”