GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cambio di rotta ..laser e stampa 3d

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Cambio di rotta ..laser e stampa 3d

#1 Messaggio da Andrew245 »

Un tempo ero fermamente contrario alle tecnologie modellistiche , mi riferisco alla stampa 3D e laser , ma per vari motivi ho deciso recentemente l'acquisto di entrambi gli utensili , pur volendo conservare il gusto della manualità mia di sempre e non lasciare tutto in mano alle macchine ; ci sono particolari che pero' non ho più voglia di realizzare faticosamente a mano, anche per motivi di età , la vista sopratutto poi la difficoltà di reperire certi materiali modellistici , il tempo necessario e tante altre cose, è vero anche che esistono situazioni limite o impossibili da realizzare a mano , quindi una piccola stampante 3D mi è utile per alcune infrastrutture degli edifici come porte, finestre, persiane e tetti , in primis e poi altro , ed una laser di dimensioni contenute ma di ottima potenza , taglia fino 1 cm di spessore legno ( il problema sono i fumi però.. [105] ) di entrambe devo fare ancora molta pratica , specialmente iniziare ad imparare il disegno 3D , di cui ora mi faccio aiutare da un esperto amico che mi realizza volentieri i disegni . Un altro motivo è la necessità di evitare polveri varie di lavorazione in casa. La stampante è un piccolo gioiellino, occupa pochissimo spazio , sin da subito mi ha lasciato senza parole con una definizione oggetti stupenda e costa anche poco tra l'altro, mentre la laser richiede pazienza e tempo, soprattutto bisogna comprendere le varie potenze di esecuzione necessarie di volta in volta, è utile anche per realizzare mascherine adesive pretagliate per realizzare ad aerografo e specialmente in bianco, scritte varie o altre mascherature dei modelli, in ogni caso entrambi sono macchine molto lente che richiedono pazienza e tempo . Queste sono le mie macchine, francamente per chi interessato , le consiglio davvero !! Ne riparlerò mostrandovi cosa ottengo con esse .
Grazie dell'attenzione ! [104]
Allegati
Screenshot_1.jpg
P1020713.jpg



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta ..laser e stampa 3d

#2 Messaggio da IpGio »

Andrea, argomento interessante...
Sposterei la discussione nella sezione "Stampa 3D", se sei d'accordo, fammi sapere.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta ..laser e stampa 3d

#3 Messaggio da Andrew245 »

Si Giorgio , certamente, scusa non me lo ricordavo... :D [264]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta ..laser e stampa 3d

#4 Messaggio da IpGio »

Fatto...
Con questa discussione avresti fatto contento il buon Sal727.
Ciauz
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Cambio di rotta ..laser e stampa 3d

#5 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 16:44 Fatto...
Con questa discussione avresti fatto contento il buon Sal727.
Ciauz
[253]
[36] IpGio
Eh si...ma purtroppo e con molto dispiacere......conserverò sempre ottimi suoi ricordi.... [105]

Torna a “STAMPA 3D”