GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Utlilizzo di filamento in ASA

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Utlilizzo di filamento in ASA

#1 Messaggio da ho_master »

Dopo aver visto a Novegro delle realizzazioni interessanti fatte con questo materiale ( ASA = AcriloNitrileStireneAcrilato ) dalle ottime caratteristiche meccaniche.

Tutto ok con le prime parti, relativamente piccole ( Temperatura ugello 230 gradi piano riscaldato oltre 90 gradi ) fino al momento di stampare un basamento 15x10 cm: al momento di staccare il pezzo, l'operazione non e' riuscita per nulla, anzi si e' spaccata la lastra di vetro del ripiano riscaldato!

Quando ho tentato di insistere il pezzo si e' finalmente staccato, ma si e' portato dietro un velo di vetro; mai vista una cosa del genere!

Avevo ustao la solita lacca per capelli e in genere il problema e' opposto: poca adesione.

Vi e' mai successo qualcosa del genere?

Antonello



Avatar utente
PapiOrso57
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 10:12
Nome: Ferdinando
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Utlilizzo di filamento in ASA

#2 Messaggio da PapiOrso57 »

Si. Prova a mettere in frigorifero il piatto col pezzo quando il piatto è ancora caldo. I differenti ritiri tra plastica e vetro fanno staccare il pezzo da solo.
Ferdinando

Torna a “STAMPA 3D”