GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Noi e le nostre stampanti

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#101 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Max56 ha scritto: sabato 18 gennaio 2020, 18:17 Ci mancherebbe altro!
Grazie per l'aiuto.
Max, penso che il post degli upgrade per L'Alfawise U30 pro sia di interesse per i soli possessori di questa stampante, per cui, per restare in tema forum, se sei d'accordo, ti invierò le informazioni con messaggio privato.
Vincenzo


Vincenzo

Avatar utente
Max56
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 8:17
Nome: Massimo
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#102 Messaggio da Max56 »

Direi che hai ragione...
Grazie ancora
Max

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#103 Messaggio da Nick8526 »

Grazie mille! Intanto è arrivata pure a me ed ho fatto la prima stampa, magari apro una discussione dedicata, in modo da metter a fattor comune le esperienze.

Ciao
Nicola

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#104 Messaggio da Nick8526 »

Nicola

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#105 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Dopo circa tre anni di stampa in FDM con il possesso di due stampanti - una propedeutica Anet A6 e una successiva Alfawise U30 Pro, con le quali ho stampato di tutto con grandi soddisfazioni, ho acquistato la mia stampante a resina : una Anycubic Photon Mono. La passione per il fermodellismo in scala N mi ha spinto ha provare questa tipologia di stampa riconoscendole una capacità di resa nei dettagli decisamente superiore se non impossibile con FDM, almeno con le mie stampanti di fascia economica. Allo stato attuale la Photon Mono fa bella figura di se sul tavolo di lavoro accanto alle sorelle e mi sono limitato ad eseguire il livellamento del piano di stampa e ad approvvigionare gli accessori che dovrebbero e/o potrebbero rendermi la vita più facile: due vasche resina con Fep preinstallato con coperchio di chiusura (il VAT originale ha il Fep solidale alla cornice), contenitori di varie forme in misura per la pulizia della stampa finita, stazione di cura UV autocostruita con un fornetto per unghie (made in china), un adattatore stampato per il posizionamento inclinato del piano di stampa (per il gocciolamento della resina ), alcool isopropilico, rotolone di carta , panno in microfibra, pennelli vari e naturalmente la resina Anycubic basic grey. Ho installato sul pc lo slicer Chitubox nella nuova versione 1.8 beta che ora supporta la Mono e con questo software mi appresto a effettuare, con trepidazione, la mia prima stampa (una carrozzeria di una "littorina", file reperito sul web che ho scalato in N e adattato ad un telaio motorizzato in mio possesso. Se non ho ancora dato il via alla stampa e solo perchè vorrei, prima di farlo, acquisire tutte le informazioni e la corrette predisposizioni per non incorrere o almeno contenere le possibilità di un insuccesso.Per questo mi rivolgo a quanti di voi si sono cimentati già da tempo con la stampa a resina per avere i suggerimenti/consigli/dritte che riterrete opportune e sapere se la mia dotazione è corretta o da implementare. Allego il file stl che vorrei stampare: mi suggerite il corretto posizionamento sul piano? Grazie anche per la pazienza che manifesterete nel leggere il mio poema.
Vincenzo
Allegati
VAT originale con Fep incorniciato
VAT originale con Fep incorniciato
Interno rivestito in carta alluminio
Interno rivestito in carta alluminio
Stazione UV con fornetto per unghie
Stazione UV con fornetto per unghie
VAT compatibile con Fep sostituibile
VAT compatibile con Fep sostituibile
Adattatore per sgocciolamento resina
Adattatore per sgocciolamento resina
La mia stampante con coperchio manigliato
La mia stampante con coperchio manigliato
Carrozzeria.rar
Il file che vorrei stampare
(10.66 MiB) Scaricato 78 volte
Vincenzo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#106 Messaggio da MrPatato76 »

Costo?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#107 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Ho avuto una favorevole combinazione natalizia e l'ho presa per 195 euro. E dire che solo qualche anno fa le resina erano inarrivabili. Io, come ho già detto, non la ho ancora provata, ma ho visto filmati nei quali si vedono oggetti stampati di una qualità e dettagli incredibili.
Vincenzo

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#108 Messaggio da max63 »

Complimenti Vincenzo e benvenuto nel mondo della stampa 3D in resina! Ottimo acquisto ad ottimo prezzo; io sono un felice possessore della Elegoo Mars, molto simile alla tua ma non mono, all'epoca del mio acquisto non ancora ancora accessibili le stampanti con schermo monocolore. Anch'io utilizzo Chitubox come slicer, mi ci trovo bene. Ho dovuti fare molte prove (con relativi unsuccessi) prima di capire i settaggi migliori a seconda della resina utilizzata, ne ho provate alcune ma ora mi trovo benissimo con la resina Grey standard (non ABS Like) della Elegoo; ti suggerisco di porre attenzione a come inserisci i supporti per la stampa, fanno la differenza tra una buona riuscita ed una pessima; inoltre i file STL presi da internet non sempre sono ottimizzati per la stampa in resina, per questo la maggior parte delle cose me le disegno personalmente con Fusion 360, sapendo a priori che ci sono compromessi tra la fedeltà all'oggetto originale e quello che devi stampare (spessori, scala dei particolari, etc); detto questo buon divertimento,, vedrai che la risoluzione e la definizione non è minimamente paragonabile a quella delle stampanti FDM, utili per altre cose a mio parere, anche se queste ultime sono di più facile gestione (non occorre pulizia e cura dopo la stampa).

PS: ho dato uno sguardo al modello che hai postato, è pronta per la stampa vai tranquillo, occhio ai supporti ed ai parametri di stampa e vedrai che verrà molto bene.

PPS: non stampare mai con temperature della stanza sotto i 20°!
Max63 - Massimo

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#109 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Massimo, ti ringrazio per il cortese riscontro e per i suggerimenti di cui farò tesoro. Approfitto della tua disponibilità per chiederti lumi circa alcuni interrogativi di cui non ho trovato nessuna risposta chiara.
I parametri delle resine vanno settati con gli stessi valori sia per i display poli che per i mono? O le due tipologie richiedono valori diversi?
Nelle etichette delle bottiglie delle resine compaiono due parametri raccomandati: first layer exposure e normal exposure. In Chitubox a quali voci corrispondono e quindi quali parametri devo modificare?
Posso sapere con quali valori stampi la tua resina grey Elegoo?
Anticipatamente grazie e perdona la mia sfacciataggine.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#110 Messaggio da max63 »

Sei il benvenuto Vincenzo, bisogna aiutarsi tra di noi! La first layer exposure è appunto l'esposizione del primo layer, quello che si attacca al piatto, io non scenderei mai sotto i 60" (la resina Elegoo con la Mars, in inverno, la stampo a 75" per il primo layer e 10 per i successivi); la normal è l'esposizione per tutti i layer successivi, io stampo alcune resine a 6 secondi altre a 8 altre a 10. Ti conviene farti dei profili per ogni resina che utilizzi, ti invierei i miei ma sono per il mio setup e la mia stampante, devi fare delle prove e cercare sul web altri possessori della Anycubic Mono e copiare i loro settaggi con lo stesso tipo di resina. In Chitubox li trovi sotto "regolazioni-stampa", quella che vedi è la mia configurazione per la resina grey Elegoo per la Mars:
parametri_stampa.JPG
Buon lavoro!
Max63 - Massimo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#111 Messaggio da MrPatato76 »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 12:19 Ho avuto una favorevole combinazione natalizia e l'ho presa per 195 euro. E dire che solo qualche anno fa le resina erano inarrivabili. Io, come ho già detto, non la ho ancora provata, ma ho visto filmati nei quali si vedono oggetti stampati di una qualità e dettagli incredibili.

Ottimo !!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#112 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

max63 ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 19:45 Sei il benvenuto Vincenzo, bisogna aiutarsi tra di noi! La first layer exposure è appunto l'esposizione del primo layer, quello che si attacca al piatto, io non scenderei mai sotto i 60" (la resina Elegoo con la Mars, in inverno, la stampo a 75" per il primo layer e 10 per i successivi); la normal è l'esposizione per tutti i layer successivi, io stampo alcune resine a 6 secondi altre a 8 altre a 10. Ti conviene farti dei profili per ogni resina che utilizzi, ti invierei i miei ma sono per il mio setup e la mia stampante, devi fare delle prove e cercare sul web altri possessori della Anycubic Mono e copiare i loro settaggi con lo stesso tipo di resina. In Chitubox li trovi sotto "regolazioni-stampa", quella che vedi è la mia configurazione per la resina grey Elegoo per la Mars:
parametri_stampa.JPG
Buon lavoro!
Massimo ancora grazie, mi hai dato conferma di quanto avevo stimato. Quindi ok, è già fatti tre profili con i quali stamperò un oggettino molto semplice per vedere quale si adatta meglio alla mia resina. Passerò poi alle stampe più complesse prendendo confidenza con i supporti e le problematiche connesse. Un abbraccio sincero e in bocca al lupo a tutti gli amici del forum per il momento drammatico che stiamo attraversando tutti e qui entrano in gioco le nostre passioni e hobby che almeno per qualche ora ci fanno distrarre dai veri problemi.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#113 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Ho rotto il ghiaccio e ho provato a stampare con la mia Anycubic photon mono : un soldato tedesco con MG, stampa complessa e molto dettagliata e la prima carrozzeria di una "littorina" con la quale desidero realizzare una coppia (una motorizzata e una rimorchiata). Ho dato il primer ad ambedue le stampe e poi dipinto con le scarse capacità artistiche di cui sono in possesso. La littorina, questa sarà la rimorchiata, l'ho corredata con un telaio carrellato che ho ricavato da uno dei tanti doppioni di carrozza San Gottardo De Agostini opportunamente accorciato. E' in corso l'applicazione dei mancorrenti, vetri e l'impianto luci a led smd. Sottopongo alla vostra attenzione e critiche i miei risultati che, sebbene ritengo perfettibili, personalmente non mi deludono.
Allegati
Loco sfornata 1.jpg
Loco in work.jpg
Loco in work 1.jpg
Loco appena sfornata.jpg
Gunner Dipinto.jpg
Gunner 3.jpg
Gunner 2.jpg
Gunner 1.jpg
Vincenzo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#114 Messaggio da MrPatato76 »

Ottimi risultati, ma.… quella non è una littorina, ma un'automotrice straniera.
Il termine "Littorina" è stato coniato per le automotrici ITALIANE pre seconda guerra mondiale Alb/Aln 48.
Poi tale termine è stato esteso ad altri modelli ma sempre nostrani.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#115 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Perdonami, ho usato impropriamente il termine Littorina.
Vincenzo

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#116 Messaggio da fabio »

mi sembra un buon risultato [104]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
max63
Messaggi: 322
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 13:19
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#117 Messaggio da max63 »

Beh a me sembra un ottimo risultato come prima stampa, bravo e sei sulla strada giusta!
Max63 - Massimo

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#118 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

max63 ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 23:46 Beh a me sembra un ottimo risultato come prima stampa, bravo e sei sulla strada giusta!
Grazie per gli apprezzamenti. Adesso mi accingo a stampare la seconda automotrice che sarà motorizzata e intanto mi godo la rimorchiata che gira sul plastico del San Gottardo.
Vincenzo
Vincenzo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#119 Messaggio da Senialas »

Scusate, dove posso cercare, sul web, dei disegni in 3D (relativi al fermodellismo) per provare la mia nuova Elegoo Mar s2?
Grazie
Roberto M.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#120 Messaggio da sal727 »

https://www.thingiverse.com/
digiti H0 oppure anche HO

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 681
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: Noi e le nostre stampanti

#121 Messaggio da Senialas »

Grazie Salvatore.
Ciao
Roberto M.

Torna a “STAMPA 3D”