GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Come vorreste il Sito FIMF ?

Tutto ciò che riguarda la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, associazione che ha lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le Ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.

Moderatori: MrMassy86, sal727

Messaggio
Autore
Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#51 Messaggio da ho_master »

Alessandro, prova a cliccare sul calendario: e' questo che hai in mente ?

Chiunque abbia l'autorizzazione potra' aggiungere il proprio evento, o possiamo centralizzare l'input o fare qualcosa di misto.

Certo che non hai fede :grin: :grin: :grin: !

Antonello Lato



Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#52 Messaggio da marioscd »

l'elenco dei gruppi andrà rivisto (mancano, per esempio, sia il CMP che il GasTT) e consiglierei di metterlo in ordine alfabetico e non sparso come ora. Inoltre sarà bene anche uniformare carattere e la sua grandezza.
Per il resto aspetto di vedere qualche contenuto e poi ne riparliamo! al momento la home va bene, si tratta solo di rivedere un po' l'impaginazione globale ma si tratta di ritocchini che si faranno strada facendo.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#53 Messaggio da Alessandro Giglio »

Presidente chiedo venia! Mi era sfuggito quel particolare e comunque confermo che l'idea è quella.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#54 Messaggio da ho_master »

Aggiunti un po' di contenuti (Norme, Statuto, Iscrizione etc )

Per la pagina dei Gruppi io farei un elenco per regione con le sole denominazioni, poi, cliccando sul Gruppo che interessa,
si arriva alla relativa pagina di informazioni.

Uno scopo della pagina e' quello di informare Soci e non Soci che magari c'e' un gruppo vicino a loro.

Antonello Lato

Avatar utente
Enry
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 21:05
Nome: Enrico
Regione: Lombardia
Città: Ospitaletto
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#55 Messaggio da Enry »

Buonasera, in evidenza mi piace rispetto a ieri.

Se posso aggiungere un'altra cosa che non mi garba dei contenuti e che per aprire la pagine tipo morop, dsc etc devo schiacciare a "tutto schermo" in altro altrimenti la vedo tagliata come nell'immagine allegata

Immagine:
Immagine
200,32 KB

Proporrei di farla aprire a tutto schermo subito o se si vuole lasciare la dicitura a tutto schermo metterei nella colonna centrale una miniatura completa della pagina ma che si apra anche cliccandoci sopra, sempre che sia possibile.

Ciao e buon lavoro
Enry

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#56 Messaggio da sma835_47 »

Solo questa sera sono riuscito a vedere il nuovo sito e, direi, che come impostazione è sicuramente ottima. Allo stato attuale con pochi e scarsi contenuti è sicuramente troppo presto dare un giudizio, ma la prima impressione è positiva. Unico punto che mi lascia un po' perplesso è in fondo a destra quel "compro/vendo" che, se posso vedere bene su una rivista o su un forum privato (con il pericolo di essere fonte di qualche problema), vedo meno bene su un sito istituzionale di una Federazione nazionale. Limiterei la parte "commerciale" alle sole pubblicazioni FIMF ed eventualmente a componenti particolari (un po' sulla scorta del "negozio" FREMO) comunque venduti da FIMF. Sconsiglierei il "mercatino" tra singole persone.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#57 Messaggio da ho_master »

Vedo anche io i pericoli di un 'mercatino' legato al Sito.

Mi sono espresso male: visto che e' possibile pubblicare annunci sul Bollettino
ho immaginato un form per spedirli alla Redazione dello stesso.

Per quanto riguarda i contenuti, comincero' a lavorarci quando l'interfaccia si sara' stabilizzata grazie anche ai vostri pareri/suggerimenti

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#58 Messaggio da ho_master »

Ho messo a punto l'interfaccia secondo la maggior parte dei vostri consigli.

Ora vorri incominviare a impostare i contenuti, un po' alla volta.

Partiamo dl discorso modellistico: per ora ho impostato un certo numero di rubriche ( a livello di titoli ) e vorrei chiedere a voi cosa aggiungereste e cosa togliereste.


Immagine:
Immagine
15,47 KB

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#59 Messaggio da ho_master »

Passando invece al discorso documentazione ho previsto:

Immagine:
Immagine
15,05 KB

Anche qui scatenatevi con richieste e consigli.

Dietro ognuno di questi titoli deve esserci un contenuto e qui ci sara' bisogno dell'aiuto di altri Soci perche' il tutto non puo' essere un 'one man show'

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#60 Messaggio da ho_master »

Dietro questo menu, invece, c'e' il discorso delle future convenzioni previste per i tesserati (in regola :smile: )

Immagine:
Immagine
12,89 KB

Si accettano suggerimenti su alternative al nome proposto.

Si trattera' di convenzioni con aziende operanti nel nostro settore, ma non e' detto che ci fermeremo qui.

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#61 Messaggio da ho_master »

Immagine:
Immagine
15,11 KB

Qui invece parliamo di quegli articoli, sempre riservati ai Soci, gestiti direttamente da FIMF.

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#62 Messaggio da ho_master »

Immagine:
Immagine
14,9 KB

Qui sara' possibile scaricare i moduli gia' esistenti o futuri da inviare come allegati per emai, o per posta, se qualcuno lo preferisce.

I vari titoli scaturiranno dall'attivita' futura del Consiglio

Antonello Lato

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#63 Messaggio da ho_master »

Per venire incontro all'esigenza di una agenda comune fra i vari gruppi avrei pensato ad un meccanismo per cui i responsabili definiti da ogni gruppo aggiorneranno online il calendario con le proprie iniziative, se lo vorranno, aiutando i singoli e gli altri gruppi ad orientarsi su quando visitare/organizzare una manifestazione

Immagine:
Immagine
14,06 KB

Immagine:
Immagine
31,69 KB

Antonello Lato

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#64 Messaggio da Alessandro Giglio »

Io aggiungerei, non saprei dire al momento in quale sezione, una rubrica dedicata alle novità del mercato. Si è vero lo fa già qualche rivista, ma con mesi di ritardo, mentre sul sito sarebbero in tempo reale.
Certo che dietro questa sezione dovrebbe essereci una gran mole di lavoro ma se qualche volontario "morbosamente attaccato" alle novità che è sempre in giro per cataloghi si impegnasse a farlo darebbe certamente un bel contributo alla causa. Magari si potrebbe chiedere il contributo a un "negoziante amico" per aprire "la vetrina delle novità" .
Qualche Club organizza delle serate per la proiezione delle novità di Norimberga, potrebbe essere un ottimo spunto.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
Marco Dalmaggio
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 14:58
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: OSIO SOTTO
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#65 Messaggio da Marco Dalmaggio »

Oltre all'elenco dei gruppi inserirei anche i nomi dei singoli soci, o comunque farei in modo di sapere come sono distribuiti lungo lo stivale.
Una sorta di carta geografica per vedere dove (e quanti) sono collocati i singoli soci.
E' vero che molti appassionati resteranno nell'ombra, non si iscriveranno mai alla FIMF e non usciranno mai allo scoperto, ma è pur sempre un'indicazione in più.
A proposito, quanti Soci ("S" maiuscola) si contano a oggi?

Marco
Marco Dalmaggio

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#66 Messaggio da ho_master »

Siamo oltre i 660 al momento.

Ottima l'idea della distribuzione geografica.

FIMF potrebbe fornire il servizio di mettere in contatto i Soci che lo desiderano senza pubblicare i loro indirizzi email.

Ragioniamoci e troviamo una possibile soluzione condivisa.

Antonello Lato

Avatar utente
Alessandro Giglio
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 23:52
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Volla
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#67 Messaggio da Alessandro Giglio »

Marco hai ragione ma c 'è solo un modo per stanare gli irriducibili: far capire loro il prodotto, quali vantaggi comporta essere un Socio FIMF, vantaggi che non devono ridursi al mero sconto, bisogna offrire un servizio che altrove non trovano: usufruire dell' esperienza dei più bravi, ricevere consigli, nozioni, aggiornamenti, possibilità di ricerca, usufruire di uno spazio fisico dove poter incontrare atri appassionati, la possibilità di far conoscere agli altri le proprie capacità, cioè offrire visibilità. Bisogna far capire che con quattro mani e quattro occhi si possono ottenere rusultati maggiori e migliori. Sono convinto che quando la macchina girerà a pieni rergimi saranno in tanti ad iscriversi alla FIMF, così come ha fatto Giacomo Saccani che inizialmente sembrava un irriducibile ma probabilmente ha capito che stiamo facendo sul serio, che davvero vogliamo una Federazione che viaggi alla velocità di facebook ed essere vicina a tutti e della sua iscrizione ne sono contento, benvenuto Giacomo.
In questi giorni ho parlato con alcuni amici fuoriusciti dalla FIMF, non voglio convincerli a rientrare, ma ho spiegato loro come sta avvenendo il processo evolutivo della Federazione, saranno loro a doversi convincere della bontà del sistema, dell' apparato FIMF, i suoi obiettivi e le sue prospettive e che per farlo abbiamo bisogno dell' aiuto e del sostegno di tutti, almerno di quelli che ci credono.
Alessandro
Alessandro Giglio

Avatar utente
Marco Dalmaggio
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 14:58
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: OSIO SOTTO
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#68 Messaggio da Marco Dalmaggio »

ho_master ha scritto:

Siamo oltre i 660 al momento.

Ottima l'idea della distribuzione geografica.

FIMF potrebbe fornire il servizio di mettere in contatto i Soci che lo desiderano senza pubblicare i loro indirizzi email.

Ragioniamoci e troviamo una possibile soluzione condivisa.

Antonello Lato


E una cartina dell'Italia con la percentuale di iscritti (gruppi e singoli) indicati direttamente nell'immagine della relativa regione? Cliccando poi sulla regione di appartenenza si potrebbe anche vedere chi sono (o così è troppo)? [:I]
Marco Dalmaggio

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Come vorreste il Sito FIMF ?

#69 Messaggio da ho_master »

E' un'idea a cui sto lavorando fin dall'inizio.
Magari durante le ferie va in porto !

Grazie, Antonello Lato

Torna a “FIMF”