Viaggio: da Foggia a Potenza
Moderatore: Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Viaggio: da Foggia a Potenza
Raggiungo Foggia da Termoli con un treno Regionale, quindi attendo l'orario di partenza del treno per Foggia, previsto alle 8:42. Il treno parte dal binario 4 tronco, che però non è segnalato in stazione, se non nel sottopasso a cui si accede però senza indicazioni specifiche sul raggiungimento dei binari tronchi. Il binario 4TR si trova al termine del marciapiede dei binari 4 e 5. il treno è un ATR 220, che si presenta in ordine e pulito. Fanno servizio sulla linea per Potenza anche automotrici ALn 668, spesso usate per i treni che non percorrono tutto l'itinerario ma collegano Potenza con Melfi.
Partiamo in orario e ci dirigiamo sulla linea per Napoli per poi staccarci dalla stessa a Cervaro, dove una variante di tracciato ha lasciato in disuso la vecchia ferrovia e la stazione, di cui si vendono ancora le vestigia. La linea per Potenza è a singolo binario non elettrificata, mentre quella per Napoli è in questo tratta stata completamente rinnovata ed è a doppio binario ed elettrificata a 3000V in corrente continua. Proseguiamo verso Ordona e Ascoli Satriano, transitando in un ambiente rurale caratterizzato dalla presenza di lievi rilievi arsi dal sole e coltivati per lo più a cereali e ortaggi. La linea procede il lieve declivio fino a Rocchetta Sant'Antonio, stazione di diramazione posta in aperta campagna e lontano da tutti gli abitati dove un tempo si univano le linee per Avellino e Gioia del Colle. Oggi l'unica ferrovia operativa è quella per Potenza, mentre della linea per Gioia del Colle rimane operativo un raccordo merci che raggiunge l'area industriale di San Nicola di Melfi. Lo scalo di Rocchetta Sant'Antonio è oggi usato prevalentemente per la movimentazione di alcuni treni merci che, tramite il raccordo, raggiungono lo scalo di San Nicola di Melfi dove vengono caricati e scaricati gli autoveicoli prodotti nello stabilimento Stellantis di Melfi. Dopo la stazione di Rocchetta Sant'Antonio la linea affronta una ripida salita verso Melfi e Rionero in Vulture, quindi procede verso Avigliano Lucania, dove inizia la tratta a doppio scartamento in comune con le ferrovie Appulo-Lucane.
La ferrovia è molto tortuosa e transita in una ambiente naturale poco antropizzato, dove le colline sono coltivate a cereali, ci sono boschi e molte pale eoliche per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Tutti i centri che attraversiamo sono piccoli e, ad eccezione di Rionero e Melfi, le stazioni si trovano lontane dai centri abitati.
Il treno viaggia sempre a bassa velocità, è abbastanza silenzioso e affronta il percorso senza particolari problemi. Il traffico è scarso e solo in due stazioni abbiamo incrociato altri treni nel senso opposto.
Da Avigliano Lucania la linea è ora in discesa, raggiungiamo Potenza Macchia Romana, Potenza Università, Potenza Superiore e quindi giungiamo in orario a Potenza Centrale alle 11:00, dopo 2 ore e 15 minuti di viaggio.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3759
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Foggia a Potenza
Grazie Fabrizio ... per questo nuovo viaggio.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Foggia a Potenza
come hai raggiunto la partenza e come sei tornato poi?
Anche qui grazie mille!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso