GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Prova: Stadler Traverso

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Prova: Stadler Traverso

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 6 Agosto 2022 mi reco a Bellinzona per provare il treno Traverso, che opera tra Basilea, Zurigo e Locarno.

Raggiungo Bellinzona con un treno Eurocity da Milano Centrale, che è espletato con una doppia di RABe 501 "Giruno" di SBB. A Milano Centrale il treno in coda è chiuso, questo mezzo sarà aperto a Chiasso per il solo traffico interno alla Svizzera. Partiamo in orario e ci dirigiamo verso Monza e Seregno, quindi saliamo a Como e raggiungiamo in orario Chiasso. La ferrovia tra Milano e Como è interessata da importanti lavori di potenziamento e imponenti cantieri si vedono lungo la linea. Da Chiasso ci dirigiamo ora verso Melide e Lugano, dove giungiamo con 5 minuti di ritardo, per ripartire e poi imboccare il lungo tunnel del Monte Ceneri, che ci conduce direttamente a Giubiasco e quindi Bellinzona. Con la apertura del tunnel del Monte Ceneri, avvenuta nel 2020, il percorso tra Lugano e Bellinzona si riduce di oltre mezz'ora rispetto al tracciato storico, più scenografico, via Bironico.

A Bellinzona attendo il treno InterRegio 26 per Locarno, espletato con un treno Stadler Flirt "Traverso", versione per la lunga percorrenza del treno Flirt 3. Il treno effettua servizio di prima e seconda classe, a bordo sono disponibili distributori automatici di snack e bevande, connessione wifi e prese elettriche ad ogni posto. Il treno è silenzioso e stabile, gli arredi funzionali e piacevoli, anche se si nota la derivazione da un treno nato per servizi regionali. Questi treni, dell'operatore svizzero SOB (Südostbahn), collegano Basilea e Zurigo con Locarno attraverso la linea storica del San Gottardo. Lo stesso operatore effettua diversi altri servizi a lunga percorrenza in tutta la Svizzera.

Treno Traverso a Bellinzona
Treno Traverso a Bellinzona
Interni di prima classe treno Traverso
Interni di prima classe treno Traverso
Interni di prima classe treno Traverso
Interni di prima classe treno Traverso
Interni seconda classe treno Traverso
Interni seconda classe treno Traverso
Lago Maggiore a Locarno
Lago Maggiore a Locarno
Bellinzona
Bellinzona
Raggiungo Locarno e quindi rientro a Bellinzona con lo stesso mezzo, poi per andare a Milano uso un treno della Rete Celere Ticinese TiLo per Gallarate. Questo treno percorre l'itinerario via Magadino-Pino-Luino ed è un ETR 524 Stadler Flirt. Il treno effettua servizio di prima e seconda classe, i sedili sono discretamente comodi e sono disponibili le prese elettriche solo in prima classe. Il mezzo è un treno della serie precedente al Flirt 3 ed è silenzioso e stabile, con buone doti di accelerazione. Partiamo in orario da Bellinzona e ci dirigiamo verso Giubiasco e Cadenazzo, quindi percorriamo tutta la sponda est del Lago Maggiore per varcare il confine nei pressi di Pino e giungere a Luino, da dove procediamo verso Laveno, quindi Biandronno e Gallarate.

Treno TiLo per Gallarate
Treno TiLo per Gallarate
Interni treno ETR 524 Stadler Flirt
Interni treno ETR 524 Stadler Flirt
Lago Maggiore
Lago Maggiore
Lago Maggiore
Lago Maggiore
Stazione di Gallarate
Stazione di Gallarate
Interni treno "Caravaggio" di Trenord in servizio sul Regio Express Domodossola-Milano Centrale
Interni treno "Caravaggio" di Trenord in servizio sul Regio Express Domodossola-Milano Centrale


Fabrizio

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#2 Messaggio da Alfaluna »

Belle questi racconti di viaggio.
Purtroppo il treno lo uso poco.
C'è stato un periodo che per lavoro facevo spesso Milano - Roma
E sporadicamente Milano - Bolgna - Sala Bolognese

Un ricordo di bambino Parigi - Milano con i miei genitori
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#3 Messaggio da Alfaluna »

Per curiosità volendo fare Milano Parigi oggi che tratta si farebbe? Che treno consigliate per una gita con destinazione finale Normandia per vedere le spiagge dello sbarco D-Day?
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Lorenzo. Per raggiungere Parigi in treno da Milano ci sono i treni Frecciarossa oppure i TGV. I Frecciarossa partono da Milano Centrale e impiegano circa 7 ore, mentre i TGV partono da Porta Garibaldi e impiegati qualcosa in più. Entrambi arrivano a Paris gare de Lyon. Questi treni percorrono l'itinerario via traforo del Frejus-Lione. Poi si può raggiungere Parigi anche attraverso la Svizzera cambiando a Basilea, ma ci vuole più tempo. Non so come siano perché non li ho mai provati
Fabrizio

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#5 Messaggio da Alfaluna »

Fabrizio ha scritto: martedì 23 agosto 2022, 19:41 Ciao Lorenzo. Per raggiungere Parigi in treno da Milano ci sono i treni Frecciarossa oppure i TGV. I Frecciarossa partono da Milano Centrale e impiegano circa 7 ore, mentre i TGV partono da Porta Garibaldi e impiegati qualcosa in più. Entrambi arrivano a Paris gare de Lyon. Questi treni percorrono l'itinerario via traforo del Frejus-Lione. Poi si può raggiungere Parigi anche attraverso la Svizzera cambiando a Basilea, ma ci vuole più tempo. Non so come siano perché non li ho mai provati
Grazie Fabrizio

È una cosa che rifarò prima o poi

Mi ricordo che da bambino passi per la svizzera
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#6 Messaggio da IpGio »

Aggiungo a quanto scritto da Fabrizio che la differenza di tempo di percorrenza tra i due convogli è dovuto al fatto che il Frecciarossa percorre la MI-TO in AV/AC mentre stoiricamente il TGV percorre la tratta "parallela" lenta.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#7 Messaggio da IpGio »

Il viaggio è stato aggiunto nella sezione Ferrovie - Fotostorie del nostro sito scalatt.it.
Grazie Fabrizio per questa interessante condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a te, Giorgio.
Fabrizio

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”