GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Prova: Stadler Traverso

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Prova: Stadler Traverso

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 6 Agosto 2022 mi reco a Bellinzona per provare il treno Traverso, che opera tra Basilea, Zurigo e Locarno.

Raggiungo Bellinzona con un treno Eurocity da Milano Centrale, che è espletato con una doppia di RABe 501 "Giruno" di SBB. A Milano Centrale il treno in coda è chiuso, questo mezzo sarà aperto a Chiasso per il solo traffico interno alla Svizzera. Partiamo in orario e ci dirigiamo verso Monza e Seregno, quindi saliamo a Como e raggiungiamo in orario Chiasso. La ferrovia tra Milano e Como è interessata da importanti lavori di potenziamento e imponenti cantieri si vedono lungo la linea. Da Chiasso ci dirigiamo ora verso Melide e Lugano, dove giungiamo con 5 minuti di ritardo, per ripartire e poi imboccare il lungo tunnel del Monte Ceneri, che ci conduce direttamente a Giubiasco e quindi Bellinzona. Con la apertura del tunnel del Monte Ceneri, avvenuta nel 2020, il percorso tra Lugano e Bellinzona si riduce di oltre mezz'ora rispetto al tracciato storico, più scenografico, via Bironico.

A Bellinzona attendo il treno InterRegio 26 per Locarno, espletato con un treno Stadler Flirt "Traverso", versione per la lunga percorrenza del treno Flirt 3. Il treno effettua servizio di prima e seconda classe, a bordo sono disponibili distributori automatici di snack e bevande, connessione wifi e prese elettriche ad ogni posto. Il treno è silenzioso e stabile, gli arredi funzionali e piacevoli, anche se si nota la derivazione da un treno nato per servizi regionali. Questi treni, dell'operatore svizzero SOB (Südostbahn), collegano Basilea e Zurigo con Locarno attraverso la linea storica del San Gottardo. Lo stesso operatore effettua diversi altri servizi a lunga percorrenza in tutta la Svizzera.

IMG_20220806_105952 (2).jpg
IMG_20220806_111319 (2).jpg
IMG_20220806_110352.jpg
IMG_20220806_122843 (2).jpg
IMG_20220806_113338.jpg
IMG_20220806_131203.jpg
Raggiungo Locarno e quindi rientro a Bellinzona con lo stesso mezzo, poi per andare a Milano uso un treno della Rete Celere Ticinese TiLo per Gallarate. Questo treno percorre l'itinerario via Magadino-Pino-Luino ed è un ETR 524 Stadler Flirt. Il treno effettua servizio di prima e seconda classe, i sedili sono discretamente comodi e sono disponibili le prese elettriche solo in prima classe. Il mezzo è un treno della serie precedente al Flirt 3 ed è silenzioso e stabile, con buone doti di accelerazione. Partiamo in orario da Bellinzona e ci dirigiamo verso Giubiasco e Cadenazzo, quindi percorriamo tutta la sponda est del Lago Maggiore per varcare il confine nei pressi di Pino e giungere a Luino, da dove procediamo verso Laveno, quindi Biandronno e Gallarate.

IMG_20220806_133821 (2).jpg
IMG_20220806_134313.jpg
IMG_20220806_143823.jpg
IMG_20220806_141340 (2).jpg
IMG_20220806_154823.jpg
IMG_20220806_155800 (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#2 Messaggio da Alfaluna »

Belle questi racconti di viaggio.
Purtroppo il treno lo uso poco.
C'è stato un periodo che per lavoro facevo spesso Milano - Roma
E sporadicamente Milano - Bolgna - Sala Bolognese

Un ricordo di bambino Parigi - Milano con i miei genitori
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#3 Messaggio da Alfaluna »

Per curiosità volendo fare Milano Parigi oggi che tratta si farebbe? Che treno consigliate per una gita con destinazione finale Normandia per vedere le spiagge dello sbarco D-Day?
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Lorenzo. Per raggiungere Parigi in treno da Milano ci sono i treni Frecciarossa oppure i TGV. I Frecciarossa partono da Milano Centrale e impiegano circa 7 ore, mentre i TGV partono da Porta Garibaldi e impiegati qualcosa in più. Entrambi arrivano a Paris gare de Lyon. Questi treni percorrono l'itinerario via traforo del Frejus-Lione. Poi si può raggiungere Parigi anche attraverso la Svizzera cambiando a Basilea, ma ci vuole più tempo. Non so come siano perché non li ho mai provati
Fabrizio

Avatar utente
Alfaluna
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 20:43
Nome: Lorenzo
Regione: Lombardia
Città: Vittuone
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#5 Messaggio da Alfaluna »

Fabrizio ha scritto: martedì 23 agosto 2022, 19:41 Ciao Lorenzo. Per raggiungere Parigi in treno da Milano ci sono i treni Frecciarossa oppure i TGV. I Frecciarossa partono da Milano Centrale e impiegano circa 7 ore, mentre i TGV partono da Porta Garibaldi e impiegati qualcosa in più. Entrambi arrivano a Paris gare de Lyon. Questi treni percorrono l'itinerario via traforo del Frejus-Lione. Poi si può raggiungere Parigi anche attraverso la Svizzera cambiando a Basilea, ma ci vuole più tempo. Non so come siano perché non li ho mai provati
Grazie Fabrizio

È una cosa che rifarò prima o poi

Mi ricordo che da bambino passi per la svizzera
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3760
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#6 Messaggio da IpGio »

Aggiungo a quanto scritto da Fabrizio che la differenza di tempo di percorrenza tra i due convogli è dovuto al fatto che il Frecciarossa percorre la MI-TO in AV/AC mentre stoiricamente il TGV percorre la tratta "parallela" lenta.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3760
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#7 Messaggio da IpGio »

Il viaggio è stato aggiunto nella sezione Ferrovie - Fotostorie del nostro sito scalatt.it.
Grazie Fabrizio per questa interessante condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Prova: Stadler Traverso

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a te, Giorgio.
Fabrizio

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”