GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Viaggio: da Ferrara a Parma

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: da Ferrara a Parma

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 24 Luglio 2021 faccio un viaggio da Ferrara a Parma, per percorrere le linee ferroviarie Ferrara-Suzzara e Suzzara-Parma.

Per raggiungere Ferrara parto da Torino con un treno Italo che utilizzo fino a Bologna, da dove poi raggiungo Ferrara con un treno Regionale Veloce. Giungo a Ferrara alle 10:42, quindi attendo l'orario di partenza del treno per Suzzara, previsto alle 11:32. Il mezzo è un ATR 220 Pesa Atribo, che si presenta in discrete condizioni di ordine e pulizia. Il personale di bordo ci avvisa del fatto che oggi è prevista un interruzione della linea ferroviaria tra Poggio Rusco e Suzzara, quella tratta sarà sostituita da bus. Lo stesso personale mi fornisce anche informazioni su come raggiungere, a Poggio Rusco, la fermata del bus per Suzzara.


mappa1.jpg
Il treno è un ATR 220 Pesa ATRIBO, un veicolo a tre elementi prodotto dalla polacca Pesa ed utilizzato in Italia da diversi operatori, tra i quali Ferrovie del Sud-Est, Trenitalia e Tper. Si tratta di un autotreno diesel a trasmissione idraulica, dotato di due motori diesel MAN da 382 kW e che può raggiungere i 120 km/h. Tutti i circuiti ausiliari sono idraulici, compresi i compressori e i climatizzatori. I mezzi in uso a Tper, precedentemente acquistati da FER, sono entrati in servizio tra il 2009 e il 2010 e sono stati tra i primi a giungere in Italia, prima dell'ordine più numeroso di Trenitalia. Rispetto agli ultimi mezzi entrati in servizio, questi usati da FER, hanno i motori tarati ad un livello di potenza inferiore (382 kW anziché 390 kW) e possono viaggiare a 120 km/h anziché 130 km/h. Anche questi treni, invece, hanno subito le modifiche ai carrelli attivate dopo la formazione di cricche. Ai carrelli è ora applicata una staffa nella parte inferiore che racchiude la sospensione primaria, in modo da irrigidire la struttura dello stesso.


20210724_111406.jpg
20210522_115425.jpg
Partiamo in orario alle 11:32, quindi lasciamo Ferrara e ci dirigiamo verso Bondeno e Sermide. Il treno viaggia in maniera silenziosa e stabile, mentre il climatizzatore mantiene a bordo una temperatura adeguata. Gli interni sono predisposti per fare servizio di prima e seconda classe, con allestimento dei sedili su file di 2+2 in seconda classe e 1+2 in prima classe, anche se questo ultimo servizio non è previsto e quindi si accede a tutto il treno con il biglietto di seconda classe. Gli allestimenti interni sono abbastanza spartani, con sedili non molto comodi ed un livello di pulizia e ordine solo sufficiente.

Procediamo verso Poggio Rusco, dove giungiamo in orario e dove ci attende il bus sostitutivo per Suzzara, con il quale possiamo continuare il viaggio. La ferrovia è elettrificata tra Ferrara e Poggio Rusco, non è elettrificata invece tra Poggio Rusco e Suzzara e tra Suzzara e Parma.

Il bus sostitutivo parte da Poggio Rusco, quindi percorrendo strade comunali e provinciali ferma a Schivenoglia, San Rocco Mantovano, Quistello, San Benedetto Po e Pegognaga per giungere con 15 minuti di ritardo a Suzzara.

A Suzzara attendo il treno per Parma, che è un complesso di due ALn 663 di FER. Si tratta di automotrici diesel con due motori diesel IVECO da 170 kW, cambio meccanico a 5 velocità e in grado di raggiungere i 130 km/h. Il complesso si presenta in scarse condizioni di ordine e pulizia, sia internamente che esternamente. Il climatizzatore, non presente in origine, è stato aggiunto in seguito e si tratta i applicazioni adattate dal settore automobilistico. Ciascuna automotrice ha due climatizzatori del tipo generalmente impiegato sugli autobus, opportunamente adattato per funzionare su questi mezzi. Nonostante la presenza del climatizzatore, lo stesso non garantisce a bordo una temperatura adeguata, che rimane comunque alta.

20210724_180834.jpg
20210724_140458.jpg
Partiamo in orario da Suzzara e ci dirigiamo verso Luzzara a Guastalla, dove convergono le linee da Parma e Reggio Emilia. Il treno viaggia sempre a velocità limitata, è rumoroso e lento nelle fermate e ripartenze dalle stazioni. Procediamo verso Pieve Saliceto, Boretto e Brescello, quindi giungiamo a Sorbolo ed arriviamo a Parma in orario alle 15:36.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11059
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Ferrara a Parma

#2 Messaggio da adobel55 »

Il ritorno è andato bene ?
Come sempre ottimo diario di bordo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Ferrara a Parma

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si, anche se non ho seguito lo stesso itinerario. Da Parma ho usato un treno Frecciargento fino a Milano. Era un ETR 700 proveniente da Lecce, che si è immesso sulla linea ad alta velocità Bologna-Milano tramite la interconnessione di Fidenza. Da Milano ho poi usato un treno Italo fino a Torino. Questo mi sembra fosse un ETR 575, ma non ne sono sicuro.

E' andato un po' peggio, invece, il rientro dalla gita di Chioggia. Il treno Frecciarossa che dovevo prendere da Bologna a Torino, proveniente da Reggio Calabria, è stato deviato in Calabria lungo la linea via Tropea a causa di incendi nei pressi della linea ferroviaria. Un messaggio mi ha avvistato degli 80 minuti di ritardo già in mattinata, quindi giunto a Bologna da Rovigo, ho preso il primo Frecciarossa utile per Milano e da li con un Regionale sono giunto a Torino. Alla fine sono arrivato a Torino circa 20 minuti prima che se avessi atteso in stazione a Bologna il treno prenotato. Nel complesso, ho accumulato un ora di ritardo sulla tabella di marcia prevista, giungendo a Torino alle 22 anziché le 21.
Fabrizio

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3636
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Ferrara a Parma

#4 Messaggio da lorelay49 »

Grazie Fabrizio per la condivisione [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3759
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Ferrara a Parma

#5 Messaggio da IpGio »

Fabrizio... sempre gradevole reportage...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13928
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Ferrara a Parma

#6 Messaggio da Egidio »

Gran bella condivisione. Grazie Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23415
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Ferrara a Parma

#7 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabrizio sempre interessanti e ben fatti i tuoi racconti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”