C'era una volta la Ferrovia della Valmorea ( ferrovia della Valle Olona). Ci sarà ancora?
Moderatore: Fabrizio
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: domenica 12 aprile 2020, 18:58
- Nome: Nicola
- Regione: Varese
- Città: Marnate
- Stato: Non connesso
C'era una volta la Ferrovia della Valmorea ( ferrovia della Valle Olona). Ci sarà ancora?
La nostra associazione Amici della Ferrovia della Valmorea sta lavorando con le Istituzioni per la riattivazione della linea, abbiamo bisogno dell'appoggio di tutti.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3760
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: C'era una volta la Ferrovia della Valmorea ( ferrovia della Valle Olona). Ci sarà ancora?
Personalmente mi sono interessato a questa linea per svariati motivi non solo riferiti alla situazione reale ma anche per motivi ferromodellistici.
La ferrovia della Valmorea ha un sacco di sfaccettature che la rendono interessantissima sia per la sua storia, sia per il suo tracciato, sia per il tipo di traffico oltre che al tipo di trazione e da ultimo la sua vocazione "internazionale" che per miopia conclamata non l'ha comunque portata alla attenzione che ancora oggi riveste questa infrastruttura ferroviaria.
Posta lungo il corso del fiume Olona, dal confine fino a Castellanza "Ferrovie Nord" e un continuo di stazioni e raccordi ferroviaria a servizio di una zona industriale e urbana densa di vita.
Nel passato ha costituito un ossatura importante lungo questo asse e di sicuro oggi sarebbe veramente un preziosa infrastruttura di trasporto.
Il transito di confine con il territorio svizzero del canton Ticino e dal ramo di Catellanza sulla linea Novara-Saronno (Malpensa-Saronno) sono due perni che la rendono una di quelle occasioni perse nel panorama ferroviario nostrano.
Agli amici che ci leggono oltre alla lettura di Ferrovia di Valmorea - Wikipedia consiglio di scorrere le pagine del libro "Valle Olona Valmorea" di Ladavas Paolo, Mentesana Fabio Editoriale del Garda - 2000 (che fa parte nella mia biblioteca personale) e in queste pagine cartaceee approfondire la conoscenza di questa linea.
Dunque Nicola, se desideri aggiungere altre info all'niziativa della Vostra associazione, indicandoci la qualsiasi (sito associazione, manifestazioni di ogni tipo, ecc.) ben venga.
Sulla tematica ferromodellistica poi possiamo ritornarci perchè merita veramente di essere analizzata, in modo trasversale in tutte le scale di riduzione.
Grazie ancora per la preziosa condivisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 13928
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso