GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Gr 835 130 - HR2787S - Aggiuntivo misterioso

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Gr 835 130 - HR2787S - Aggiuntivo misterioso

#1 Messaggio da IpGio »

La Rivarossi/Hornby recentemente ha rivisto ed aggiornato la Gr 835 ed io mi sono fatto ammaliare dalla graziosa locotender.
Acquistata, testata per benino con tutto il sound apposto ahimè ha presentato un difetto riscontrabile alle basse velocità imposte dall'uso nella mia vetrina che riproduce un deposito locomotive.
Le prese di corrente, molto fini e un corretto gioco del carro a basse velocità si rivelano critiche, quindi dopo averci ragionato decido per l'inserimento del power pack Mini di ESU e visto che il rotabile sa da aprire, opto per l'aggiunta dei macchinisti in cabina.
Il lavoro è affidato a mani esperte e specializzate, come sempre per i miei modelli digitalizzati.
Il modello torna tra le mie mani e ripartono i test, tra il tracciato della vetrina con la gestione via Multimouse e il semplice tracciato Laboratorio va e vieni gestito con la Ecos2 di ESU.
Solito viatico di imprecazioni in cielo, con invocazioni ad anime ferromodellistiche che dall'alto vegliano sul nostro hobby e mentre porto il modello sulla scrivania per una banale verifica, sul piano del tavolo... LUI... appare...
Ecchissei!!! Son l'aggiuntivo misterioso... pisquano!!!
Ecchissei!!! Son l'aggiuntivo misterioso... pisquano!!!
Dopo aver girato e rigirato il gioiellino a vapore, non riesco a trovate un foro, un incastro, un qualcosa orfano d'aggiuntivo.
Corro ai testi sacri e scopro che l'aggiuntivo è ben contemplato tra i vari set di ricambi per la caldaia.
agg02.jpg
Ma la documentazione, ahimè non indica dove sia da posizionarsi il "coso".
agg01.jpg
Non mi rimane che passare alla ricerca in Internet di immagini della Gr 835 (modello e loco in 1:1), per capire dove il "coso" debba trovare giusta collocazione.
MI DOMANDO E VI DOMANDO... ma a che serve avere modelli superdettagliati a costi "ecchecosti" se poi avviene la regolare semina di "cosi" o il loro smarrimento definitivo?
E pensare che di tempo e mani ne ha passate la locotender e probabilmente mai mi sarei accorto di una "evasione dalla sede" del "coso" in oggetto.
Questa mattina parlavo con un amico ferromodellista, che proprio ieri, dopo aver ritirato un modello nuovo di nota loco elettrica dal prezzo non indifferente di nota marca nostrana, durante il recupero del modello dopo uno svio ha visto tranciarsi di netto un particolare finissimo del carrello.
È pur vero che di battaglie per avere modelli superdettagliati da mettere sul plastico e sottoporre al quotidiano uso, ne sono state fatte, ma oggi tra "delicatezza, dettagli e costi" occorre fare una riflessione.
QUINDI...
1) Il "coso" della Gr 835, da dove è spuntato o meglio da dove si è staccato?
2) Ma vale la pena, in H0, avere tutto sto dettaglio a suon di sesterzi per un modello "che ben che giri" sul plastico è lontano almeno un metro dalla punta del naso?
[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Gr 835 130 - HR2787S - Aggiuntivo misterioso

#2 Messaggio da fabio »

IpGio ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 17:51 1) Il "coso" della Gr 835, da dove è spuntato o meglio da dove si è staccato?
2) Ma vale la pena, in H0, avere tutto sto dettaglio a suon di sesterzi per un modello "che ben che giri" sul plastico è lontano almeno un metro dalla punta del naso?
[253]
[36] IpGio
prima domanda -Dove và il COSO lo vedi dalla foto allegata
per la seconda risposta è no perchè in funzione non li vedi e poi,specialmente per me che le porto in giro,perdi pezzi a non finire
ma anche sì perchè dettagliate sono bellissime
Allegati
IL COSO !
IL COSO !
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Gr 835 130 - HR2787S - Aggiuntivo misterioso

#3 Messaggio da IpGio »

Fabio ti ringrazio, ora il "coso" ha una sua collocazione.
Quindi o lo rimonto al suo posto bloccandolo con una goccia di cianoacrilico, oppure finisce nella busta degli aggiuntivi.
Mi piacerebbe sapere la funzione di quello che sembra un leveraggio al reale.
Comunque un particolare finissimo che fa di questo modello un bel prodotto.
Il power pack è stato montato in cabina e i due macchinisti ne mascherano la presenza e la sua adozione aiuta nelle condizioni d'uso che ho descritto.
Addirittura ora è possibile rilevare con precisione dove le rotaie (Tillig Elite cod 83) sono sporche, basta un leggero sfarfallio delle laterne alle velocità piu basse per capire dove una goccia di vinavil si è andata a posare.

Bene se qualcuno vuol dire la sua sulla questione numero due lo faccia ora... oppure torni a godersi il nostro meraviglioso hobby.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”