GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Informazioni su autocad e disegno tecnico

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
roberto65
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 10:19
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca
Stato: Non connesso

Informazioni su autocad e disegno tecnico

#1 Messaggio da roberto65 »

ciao a tutti.
premesso che di disegno tecnico non capisco nulla. volevo sapere qualcosa sul programma su autocad o programmi similari per poter disegnare e progettare qualcosa.
ho visto il prezzo del programma autocad ed e' improponibile considerando quello per cui mi serve
quindi se avete consigli su altri programmi o come fare grazie anticipatamente
considerate che ho un mac come cmputer


Roberto Bosso

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Informazioni su autocad e disegno tecnico

#2 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ciao Roberto,
Se ho capito bene ti serve qualcosa che non ha nulla a che fare con la progettazione per i "trenini": SCARM o Wintrack.
Per il disegno tecnico oltre ai noti e costosi AutoCAD e Microstation ho sentito parlare di Draftsight.

Ciao,
andrea
Andrea Spigarelli

Avatar utente
claudio.co958
Messaggi: 677
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 18:19
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Re: Informazioni su autocad e disegno tecnico

#3 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao, avendo tu un Mac, penso a RailModeller, è specifico per Mac, ma non ti so dire di più, io ho Win xp e uso raramente Wintrack, per il resto mi invento i circuiti ed i diorami a mio piacimento.
Comunque penso che se digiti su google " gleisplan " ne saltano fuori di cotte e di crude.
Autocad ed altri costano un sacco di soldi e sono specifici, da quello che mi ricordo, per la progettazione in genere e un pò meno per i " trenini ".

se hai un mac , dai una guardata a www.rocrail.net, ti potrebbe interessare.

Claudio
Claudio

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Informazioni su autocad e disegno tecnico

#4 Messaggio da g.briotti »

Come hanno detto altri, per disegnare tracciati esistono programmi dedicati (RailModeller, AnyRail, Scarm, Wintrack), alcuni a pagamento, altri gratuiti, altri per i quali esistono versioni demo gratuite con limitazioni nell'uso...

Se invece ti interessa un cad generico per il disegno tecnico (architettonico, ingegneria civile, meccanica, impiantistica e chi più ne più ne metta) a parte il noto Autocad (costosissimo) esistono Microstation (costoso pure lui). DraftSight (della 3ds), nella versione basic, pur richiedendo la registrazione è gratuito: è un buon prodotto quantomeno per cominciare. C'è anche il FreeCAD (che è più orientato alla modellazione meccanica 3D) ma non l'ho mai provato.

Per fare grafica 3D (ad esempio per crearti oggetti da usare nei videogiochi) tra i gratuiti (neanche ti dico 3Dstudio o Maya) c'è sicuramente il Blender su tutti. Anche il google sketchup non è malvagio...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
roberto65
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 10:19
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca
Stato: Non connesso

Re: Informazioni su autocad e disegno tecnico

#5 Messaggio da roberto65 »

come al solito risposte cortesi e esaurienti
grazie atutti
Roberto Bosso

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2386
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Informazioni su autocad e disegno tecnico

#6 Messaggio da Pierluigi1954 »

Autocad è un programma professionale, lo usa mio figlio che è geometra, è anche abbastanza difficile e poco intuitivo.
Se dici a cosa ti serve, che cosa devi disegnare o progettare su Mac? Magari un Illustrator è più che sufficiente.

Ciao

Torna a “ALTRI SOFTWARE”