GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

CAD per disegnare

Area nella quale è possibile avere informazioni relativamente a software per tracciati e programmi per il modellismo ferroviario.

Moderatore: liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mauro6101961
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 18:30
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

CAD per disegnare

#1 Messaggio da Mauro6101961 »

Ciao
ho bisogno del vostro aiuto. Cerco un software per disegnare ponti, edifici, oggetti, un cad insomma. Preciso che sono ragioniere, mai avuto a che fare con questi software che so siano molto specializzati. Ne ho provati parecchi fra quelli indicati in questo forum, quello più semplice e a portata di mano mi sembra wincad. Ma non riesco (non lo trovo neanche nel manuale) a disegnare con il righello, per tirare una riga della misura che dico io, neanche a trovare le opzioni per precisare i mm al posto dei cm o m. Esiste questa possibilità con questo software? Se non ci fosse e siete a conoscenza di qualche altro che lo faccia, ma che sia facile da usare però, va bene lo stesso.
Grazie


Mauro - Cogli l'attimo, sempre

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#2 Messaggio da Sange »

ciao Mauro..
Un buona alternativa al più blasonato AUTOCAD è LIBRECAD ..

In licenza Open Source..
é disponibile anche in italiano..

http://librecad.org/cms/home.html
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#3 Messaggio da AXEL »

Il manuale che hai letto è questo?

http://www.icpersiceto.it/tecnologia/tu ... wincad.pdf
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Mauro6101961
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 18:30
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#4 Messaggio da Mauro6101961 »

si 105 pagine, letto tutto ma trovato niente.
Librecad è facile? Deve essere a prova d'imbecille perchè ci capisco na..... mazza in disegno tecnico.......[:I][:I][:I][:I]
Mauro - Cogli l'attimo, sempre

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#5 Messaggio da Sange »

Mauro facile è un parole per un "CAD"...
scaricalo è gratis... ci smanetti un pò mal che vada disinstalli e butti nel cestino

alternativa forse più easy è..
http://www.finson.com/software/hobby-gr ... ad-windows

quà puoi provare la versione demo
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#6 Messaggio da AXEL »

All'inizio, tutto sembra difficile, poi ci smanetti un pò, segui qualche tutorial in rete (vedi link) e per magia quello che prima ti sembrava difficile diventa facile :wink:

https://www.youtube.com/results?search_ ... d+italiano
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#7 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, puoi anche scaricare autocad 2015, direttamente dal sito, c'è la versione per studenti universitari gratuita per 3 anni. Avendo fatto il liceo tecnico e successivamente architettura lo so usare molto bene. Mi posso offrire se qualcuno mi fornisce i disegni quotati dei vari manufatti ferroviari, portali, ponti ecc. di pubblicare i disegni in scala 1 87. Purtroppo non so dove prendere i progetti di Fs, ma con piante e prospetti alla mano non è un problema.
The Watchmaker

Avatar utente
Mauro6101961
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 18:30
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#8 Messaggio da Mauro6101961 »

Grazie a tutti. Avevo bisogno di fare una dima di un arco, e sono riuscito con QCAD. E' molto facile da usare (per quello che serve a me, solo tirare 2 linee dritte e un'arco)in italiano, con le griglie che puoi utilizzare diverse scale... da quelle metriche a quelle anglosassoni. Per Marco: se ti servono progetti guarda nel sito rotaie.it, sono anche già in scala....
Mauro - Cogli l'attimo, sempre

Avatar utente
Mauro6101961
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 18:30
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#9 Messaggio da Mauro6101961 »

Visto che ci sono post in molte discussioni aperte sui CAD, propongo di fare un riepilogo solo su questo, cancellando tutti gli altri, così rimane tutto a portata di mano e trovato uno li hai tutti, basta scegliere. Propongo di mettere il nome, se è free, il link per il download e una piccola descrizione.
QCAD: free, open source, anc he in italiano, http://www.qcad.org/en/ è solo 2D, lavora con griglia, si possono inserire varie scale di calcolo.
Se l'amministratore non è d'accordo, ovviamente lo può cancellare
Mauro - Cogli l'attimo, sempre

Avatar utente
Mauro6101961
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 18:30
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#10 Messaggio da Mauro6101961 »

Però non sarebbe una brutta idea avere un'archivio a disposizione di tutti con i vari manufatti (magari gli originali e quelli in scala) con le varie misure.... ne mettiamo qualcuna tutti, e facciamo un servizio alla nostra collettività.....
Mauro - Cogli l'attimo, sempre

Avatar utente
Marco
Messaggi: 992
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 9:22
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#11 Messaggio da Marco »

Ciao a tutti, io sinceramente con Librecad ho avuto dei problemi specialmente con la funzione SELEZIONA e con MUOVI/COPIA.
Mi sono fatto una ricerca in rete e ho trovato NanoCAD.
http://nanocad.com/
http://cadgratis.it/nanocad/
E' davvero un clone di AutoCAD ed è perfettamente compatibile con i file QWG e DXF e sinceramente ve lo consiglio anche per la sua semplicità.
Ciao a tuTTi e ... Buona Pasqua

P.S. nel sito di NanoCAD scegliete Downolad e non Buy NanoCAD Plus, così scaricherete la versione gratis :wink:

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: CAD per disegnare

#12 Messaggio da cf69 »

Mauro6101961 ha scritto:

Però non sarebbe una brutta idea avere un'archivio a disposizione di tutti con i vari manufatti (magari gli originali e quelli in scala) con le varie misure.... ne mettiamo qualcuna tutti, e facciamo un servizio alla nostra collettività.....


Un plauso all'iniziativa!
Se e quando deciderete in tal senso, i file si potranno caricare nell'area download, in modo da renderli disponibili a tuTTi. :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “ALTRI SOFTWARE”