GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Treno senza ferrovieri...

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Treno senza ferrovieri...

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

La notizia l'ho presa dal forum ASN, mi sembra interessante, magari è un po' lunghino per i nostri plastici... :shock:




Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#2 Messaggio da Giacomo »

Sì ma appena appena dai.... solo 2,8 km.... 17,5 m in 1:160 e poco più di 23 in 1:120.... che vuoi che sia? :lol: :lol: :lol: :shock:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#3 Messaggio da robiravasi62 »

per questo sto approdando alla Z, me la cavo con 12 m
Roberto

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5543
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Mah...
Per neanche 300 km di linea.....dedicata al solo trasporto di minerale ferroso....il tutto per risparmiare 4 persone di numero.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho fatto le tue stesse considerazioni, ma magari c'è qualche ragione che non conosciamo.

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#6 Messaggio da Giacomo »

Son d'accordo con Giuseppe, se l'hanno fatto sicuramente hanno un tornaconto... essendo in realtà un'impresa privata sicuramente ci guadagnano, magari sul lungo periodo, ma qualcosa ci guadagnano.... se non ho capito male per quei nemmeno 300 km dovevano cambiare 3 equipaggi, quindi almeno 6 persone, con perdite di tempo... così invece il treno non si ferma mai e quindi alla fine almeno tempo lo risparmiano....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#7 Messaggio da Fabrizio »

Mi sembra che di questo treno se ne fosse "parlato" nella serie su Dmax "Australia Railroad"

https://it.dplay.com/dmax/ultima-fermat ... tagione-2/

Chiaramente è una cosa un po' romanzata, ma la serie mi era piaciuta abbastanza. Immagino che la guida autonoma sia stata prevista, più che altro, perché conveniente. La ferrovia è fine a se stessa per il trasporto del minerale, quindi non ci sono interferenze ed è lontana da tutto e tutti. Una guida autonoma, su un tracciato di quel tipo, è abbastanza facile da fare. Le velocità di percorrenza mi sembra fossero abbastanza basse, di qui i tempi di percorrenza lunghi e la necessità di cambiare diversi equipaggi lungo il viaggio. Visto l'ambiente, poi, credo ci fossero anche problemi per le località dove effettuare i cambi, in mezzo al nulla e difficilmente raggiungibili. Mi sembra che poi si dicesse che era anche per evitare di mandare persone in un ambiente ostile, molto difficili da raggiungere in caso di problemi.
Fabrizio

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#8 Messaggio da Giacomo »

Effettivamente non credo sia piacevole rimanere bloccati nel mezzo del nulla Australiano (ma non solo...) per qualche guasto o problema... con la prospettiva, bene che vada, di un'attesa di svariate ore sotto al sole o nell'oscurità... un treno automatizzato non se ne fà nè in quà nè in là.... un umano invece sì....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Treno senza ferrovieri...

#9 Messaggio da Fabrizio »

Tra l'altro, l'automazione del sistema, dovrebbe essere stata realizzata da Ansaldo STS, una azienda del gruppo Hitachi con sede in Italia.

http://www.ansaldo-sts.com/it/news/rio- ... o-autonomo
Fabrizio

Torna a “Video TRENI REALI”