GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#1 Messaggio da Marshall61 »

Ciao a tutti, dopo il thread aperto da Mauro (Docburg) a riguardo della versatilità delle curve:

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9632

e dopo matura riflessione a riguardo un mio progetto che mi frullava "nel capo" da Novegro, sono giunto alla conclusione che per ora avere una seconda linea di parata di fronte e più bassa di 10 cm. rispetto ai moduli già esistenti, mi sembra ancora prematuro e, come giustamente ha osservato Mauro nel thread citato in precedenza, comporterebbe un nuovo anello di ritorno od in alternativa un'altro elicoidale per risalire in quota standard.....[8]
A questo punto disponendo di 4 testate ho pensato di "buttarmi" nella costruzione di un modulo in curva che sia bivalente, ossia, si possa, alla bisogna, disporre la curva in maniera esterna od interna rispetto all'osservatore.
Il progetto che stò avviando ha preso spunto da Mauro, ossia consta di 3 moduli di cui due di raccordo che dalla sede standard della linea porti la medesima in centro modulo e viceversa in maniera tale da avere la linea in curva perfettamente a centro modulo, onde poter consentirne l'utilizzo come precedentemente descritto.
I due moduli di raccordo alla curva saranno di circa 50/60 centimetri di lunghezza quel tanto che consenta l'avvicinamento al centro del modulo garantendo una certa sinuosità del raccordo ed evitando quindi delle curve strette poco coreografiche e credibili.
La scelta di questa lunghezza è data dall'esperienza dei miei precedenti moduli (I monti della Luna) che sono lunghi 1 metro, la linea, in quel caso, doveva compiere uno spostamento considerevole rispetto al movimento che dovrà compiere in questo caso, praticamente la metà.....
La scenografia, sempre seguendo l'idea del Doc che condivido pienamente, sarà di campagna, molto semplice, in linea con quello che è il nome citato nell'argomento, in quanto i rilievi presenti saranno pressochè percettibili (collinette) quel tanto da garantirne una certa profondità di visione prospettica evitando il totale appiattimento della scenografia.
Nel cosiderevole spazio a disposizione troveranno sicuramente posto campi, canali di irrigazione, una coltura di alberi da frutto e tutte, o quasi, la tipologia di alberi che si trovano nella pianura Padana, dai pioppi, salici etc.....
Come costruzioni bucoliche credo di limitarmi ad un casale ed a qualche capanno.....anche se non nascondo che mi piacerebbe fare una cascina fortificata, ma terrò per altra occasione questa idea...... :wink:
Per ora non ho ancora effettuato un disegno, la bozza è nella mia mente, e vedrò quanto prima di porla in essere su carta :grin:
A voi , ora, le vostre impressioni su questo progetto! :wink: :grin:

Carlo


Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#2 Messaggio da saverD445 »

Carlo, credo sia una bell'idea e utile per il crescendo numero dei moduli.
Non vedo l'ora di poter vedere il progetto.

Tanti auguri per la nuova avventura :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Molto bene Carlo!!

Già vedo le mondine raccogliere il riso!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#4 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Valerio!!! :wink:

@Roberto:
...ti ringrazio!!!!....sai che mi hai dato un gran bel suggerimento!!!! :cool: :wink:


Immagine:
Immagine
27,75 KB

Sarebbe un ritorno alle mie origini, i miei Nonni paterni erano della provincia di Vercelli (Olcenengo e Lignana Vercellese)........ chiederò a Mario una consulenza visto che ha reallizzato un diorama con le risaie.... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#5 Messaggio da roy67 »

Una curva bivalente mi sembra un ottima idea.

Se vuoi un idea... originale.. :wink: Per dare realismo alla pianura padana, potresti creare una "chiavica da bonifica", con tanto di canali "pieno" e "vuoto".

Non dico di ricreare la "bonifica del Navarolo" di S. Matteo delle chiaviche (Mn)... Ma...

P.S. Il ponte di barche sul Navarolo, in località Commessaggio, c'è ancora. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#6 Messaggio da Andrea »

Fantastico Carlo, sarà l'ennesima opera d'arte. :grin: :grin: :grin:
In effetti il diorama di Mario al quale ti riferisci, è stupendo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#7 Messaggio da Marshall61 »

roy67 ha scritto:

Una curva bivalente mi sembra un ottima idea.

Se vuoi un idea... originale.. :wink: Per dare realismo alla pianura padana, potresti creare una "chiavica da bonifica", con tanto di canali "pieno" e "vuoto".

Non dico di ricreare la "bonifica del Navarolo" di S. Matteo delle chiaviche (Mn)... Ma...

P.S. Il ponte di barche sul Navarolo, in località Commessaggio, c'è ancora. :wink:


Grazie Roberto dell'idea, ora vado a documentarmi in merito alla "chiavica da bonifica" poichè non nè ho vista mai nessuna....[:I]
Anche l'idea del ponte di barche non è affatto male.....per ora raccolgo tutti i suggerimenti e poi si vede di procedere....grazie ancora!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#8 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:

Fantastico Carlo, sarà l'ennesima opera d'arte. :grin: :grin: :grin:
In effetti il diorama di Mario al quale ti riferisci, è stupendo.


Grazie Andrea, con l'acqua me la cavo abbastanza bene e mi diverto molto nel riprodurla.....vediamo cosa ne verrà fuori.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#9 Messaggio da badmax28 »

Ciao Carlo devo dire che hai avuto proprio una bella idea, e la scenografia che vuoi sviiluppare sarà sicuramente di grande effetto
Max

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#10 Messaggio da Marshall61 »

:razz: :razz: :razz: .....Roberto, ho capito che cosa sono, questa di Santo Stefano Lodigiano è magnifica :cool: :



Immagine:
Immagine
126,98 KB

....anche quest'altra:

Immagine:
Immagine
382,71 KB

....il ponte di barche poi non nè parliamo!!!!..... :cool: :cool: :cool: :

Immagine:
Immagine
103,87 KB

la soggettiva del fiume:

Immagine:
Immagine
154,53 KB

...se stanotte la passo insonne, so di chi è la colpa...... :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#11 Messaggio da Marshall61 »

badmax28 ha scritto:

Ciao Carlo devo dire che hai avuto proprio una bella idea, e la scenografia che vuoi sviiluppare sarà sicuramente di grande effetto


Grazie Max!!! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#12 Messaggio da Edo Mazzo »

Ottima idea :wink: :wink: :wink:

Fantastico....... sarà fantastico :grin: :grin: :grin:

Aspetto un primo progetto :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#13 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Marshall61</font id="red">
...Il progetto che stò avviando ha preso spunto da Mauro, ossia consta di 3 moduli di cui due di raccordo che dalla sede standard della linea porti la medesima in centro modulo e viceversa...[/quote]
Quindi saranno tre moduli, ho capito bene? :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#14 Messaggio da roy67 »

Marshall61 ha scritto:

...se stanotte la passo insonne, so di chi è la colpa...... :cool:

Ciao, Carlo


He he he... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Se vuoi riproporre qualcosa della pianura padana.. Ricorda che è (era) un territorio paludoso, soggetto ad innondazioni, per vasi comunicanti, con il livello delle acque del fiume Po.

Quindi è costellata di canali di bonifica che raccolgono tali acque e le rendono utilizzabili per l'irrigazione, oppure "ripompate" di nuovo in Po.

Le foto del ponte di barche sono proprio relative al "canale navarolo". Uno dei più grandi e lunghi della provincia di Mantova e Cremona.

E' infatti improponibile riprodurre le Chiaviche del navarolo, servirebbero 4 moduli. Però una "chiavica" secondaria, di livellamento, credo sia una bella idea. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#15 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo, credo sia una gran bella idea :wink:
Fabrizio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#16 Messaggio da Riccardo »

bene Carlo,
bellissima idea per un modulo fantastico.... :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#17 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:
Quindi saranno tre moduli, ho capito bene? :cool:


Si Andrea, la curva, a grande raggio del tipo realizzato da Mauro, e due moduli di raccordo, lunghezza per ora stimata di 50/60 cm. oguno, che portino la linea ferroviaria dalla sede standard dei moduli alla metà della testata, per avere la curva esattamente al centro della testata ottenendo così la polivalenza (esterna o interna) della curva stessa.
Nel frattempo ho finito di trasferire attrezzi e quant'altro nel nuovo locale e quindi posso iniziare i lavori..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#18 Messaggio da Marshall61 »

roy67 ha scritto:



.........

He he he... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Se vuoi riproporre qualcosa della pianura padana.. Ricorda che è (era) un territorio paludoso, soggetto ad innondazioni, per vasi comunicanti, con il livello delle acque del fiume Po.

Quindi è costellata di canali di bonifica che raccolgono tali acque e le rendono utilizzabili per l'irrigazione, oppure "ripompate" di nuovo in Po.

Le foto del ponte di barche sono proprio relative al "canale navarolo". Uno dei più grandi e lunghi della provincia di Mantova e Cremona.

E' infatti improponibile riprodurre le Chiaviche del navarolo, servirebbero 4 moduli. Però una "chiavica" secondaria, di livellamento, credo sia una bella idea. :wink:


I tuoi consigli sono preziosi Roberto, pur essendo piemontese di nascita a Torino ci sono il Po, la Dora Baltea e quella Riparia come ben sai ma di chiaviche nemmeno l'ombra...... :grin:
Tutto il discorso è servito anche a farmi tornare in mente che tra il Comune di Livorno e quello di Pisa, c'è una struttura uguale da cui posso trarre utili spunti per la realizzazione; ad ogni buon conto ho cercato in rete qualche informazione in merito a canali e golene, ed ho trovato perlomeno un disegno di massima di come debbono essere fatti gli argini, l'alveo dei canali, la forestazione di rinforzo agli argini (molto interessante poichè oltre ai salici, pioppi ci sono anche gli ontani), e le colture/allevamenti, che si possono svolgere in queste terre bonificate.
L'unico dubbio riguarda il percorso che possono avere i canali sui moduli, ma a questo sopperirò con fantasia e conseguente logica..... :grin:
Ancora grazie Roberto e se dovessi avere "dritte" o consigli li terrò ben in considerazione! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#19 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Fabrizio e Riccardo!!!....vediamo che cosa ne verrà fuori..... :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#20 Messaggio da marioscd »

leggo solo ora... gran bella idea questo modulo! (ma lo sapete, io sono di parte... sono un appassionato della pianura e delle risaie e canali della "bassa"!!).
Con un grande della vegetazione e della scenografia come Carlo verrà fuori qualcosa di spettacolare!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#21 Messaggio da Marshall61 »

marioscd ha scritto:

leggo solo ora... gran bella idea questo modulo! (ma lo sapete, io sono di parte... sono un appassionato della pianura e delle risaie e canali della "bassa"!!).
Con un grande della vegetazione e della scenografia come Carlo verrà fuori qualcosa di spettacolare!

ciao


....[:I]...grazie Mario!!!...per le risaie, come detto in precedenza, prenderò spunto dal tuo diorama che è stupendo!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
claudio
Socio GAS TT
Messaggi: 968
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 9:47
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#22 Messaggio da claudio »

Carlo mi sa che farai una cosa stupenda,se ti servono foto chiedi pure guardo nel mio archivio, ho visto il ponte di barche e posto questa foto scattata un mese fa.
Ciao

Immagine:
Immagine
308 KB
Claudio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#23 Messaggio da Marshall61 »

....[:I]....grazie Claudio!!!....la foto mi è utile così vedo il ponte completo! :wink:
Se pensi di averne altre che riguardano canali e golene e la campagna circostante, postale pure!
Grazie ancora, ciao!!!

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
cipiferrari
Socio GAS TT
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2012, 14:00
Nome: Claudio
Regione: Veneto
Città: san bonifacio
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#24 Messaggio da cipiferrari »

Si vede chi ha passione totale ed esperienza sul campo da come parli.Ne verrà fuori di certo qualcosa di spettacolare.Se trovo anche io foto le posterò sicuramente.Del resto pure io sono della bassa anche se non così bassa :grin: .Ciao e complimenti

ideona sei mai stato a Comacchio?Potresti riprodurre i canali che usavano per prendere le anguille.Se trovo foto le metto
Claudio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO curvo bivalente "Bassa Padana"

#25 Messaggio da Marshall61 »

cipiferrari ha scritto:

Si vede chi ha passione totale ed esperienza sul campo da come parli.Ne verrà fuori di certo qualcosa di spettacolare.Se trovo anche io foto le posterò sicuramente.Del resto pure io sono della bassa anche se non così bassa :grin: .Ciao e complimenti

ideona sei mai stato a Comacchio?Potresti riprodurre i canali che usavano per prendere le anguille.Se trovo foto le metto


Grazie Claudio, spero di rendere tutto credibile ed armonioso....la passione è tanta e la voglia di realizzare pure......vediamo ciò che ne verrà fuori.... :grin:
Sinceramente nelle Valli di Comacchio non ci sono mai stato, non penso di realizzare un delta, lo spazio a disposizione non è molto, ma se hai qualche foto di canale e costruzioni rurali attigue, mi potranno certamente essere utili, ti ringrazio anticipatamente.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”