GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Visualizzazione quote elicoidale

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Visualizzazione quote elicoidale

#1 Messaggio da Supergolosone »

ciao a tutti chiedo un aiuto a Voi esperti.

sto vedendo di costruire la montagna del mio plastico dopo aver creato un elicoidale a 3 spire con 10 curve 6125 e 4 dritti 6101 ho calcolato la pendenza partendo dalla fine della sezione tutto qui fatto ottimamente con un 2,1% arrivando a una quota di 185mm; nel progetto 2d ho le spire accavallate e in questo punto ho difficoltà a individuare le quote della 1° e 2° spira perché sono nascosta dalla quota della 3° spira. mi spiegate se cè un modo per visualizzare queste quote. fino adesso io ho cancellato la 2°e 3° spira per visualizzare la 1° per poi ricominciare e cancellare la 3° per visualizzare la 2° ma vedo che è un sistema molto laborioso con il rischio di sbagliare qualcosa. grazie del Vs aiuto.



Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Libero, per adesso non c'è un sistema diverso o possibilità di visualizzare automaticamente le quote alle spire intermedie.
Ti prometto che ne parlo con Milen, per implementare la funzione.
Un suggerimento, invece di cancellare, taglia e sposta gli elementi delle varie spire; ti troverai ad avere un esploso dell'elicoidale con tutte le varie quote.
Per approfondimenti sull'eleicoidale ti invito a leggere l'articolo relativo e guardare un filmato qui: http://www.scarm.info/blog/it/tecniche- ... rio-video/
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#3 Messaggio da Supergolosone »

grazie Fabio per la tua risposta e per avermi passato il link del tutorial. Adesso vedo di modificare leggermente il progettino vorrei mettere nella stazione nascosta una doppia linea e portare tutto nell'elicoidale e farlo a doppia linea mi serviva questa opzione va be fa nulla mi accontenterò. saluti

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#4 Messaggio da Supergolosone »

ciao a tutti .

ho un problema che non riesco a venirci a capo con scarm.

ho progettato un elicoidale a forma di elisse mettendo 2 rettilinei ai lati anziché essere circolare.Tutto contento che sono riuscito a progettarlo mi sono metto a posizionare i binari costruendolo in legno e barre filettate con dadi e rondelle. Purtroppo al posizionamento della seconda spira mi ritrovo un altezza di 5,5 cm un po' pochini come altezza per far passare il treno con pantrografi alzati.

partendo dalla fine con un altezza di 185mm arrivo a 0 con una pendenza di 1,8%.
richiesta:come posso modificare anziché le quote la pendenza???
ho notato che fino adesso ho giocherellato con scarm modificando le quote di altezza per poi purtroppo allungare lo spazio per iniziare la rampa io volevo fare l'opposto diminuire lo spazio aumentando la pendenza. Mi potete aiutare??? grazie e buona domenica

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#5 Messaggio da cf69 »

Ciao Libero, credo di aver capito la tua domanda, per quel che richiedi si può operare in diversi modi; ti descrivo come opererei io.

-Selezionare tutta l'elicoidale, comprese le rampe, con il tasto sinistro del mouse e rettangolo di selezione (diventa rossa);
-Portare il valore di tutte le altezze a zero;
-Selezionare il tasto di visualizzazione altezze sulla barra delle applicazioni;
-Selezionare l'indicatore di altezza più in alto ed inserire il valore desiderato (185mm nel tuo caso);
-Selezionare l'indicatore di altezza più in basso e riportarlo a 0;
-Verificare il valore di pendenza percentuale ottenuto.

Nel caso in cui il valore % ottenuto non è quello desiderato, lasciando a zero il valore dell'estremo inferiore, puoi aumentare tale valore portando alla quota massima il settore di binario precedente a quello che avevi scelto; viceversa per diminuirlo.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Se vuoi, inserisci qui il file di SCARM, in modo che tutti lo si possa: vedere/esaminare/modificare.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#6 Messaggio da Supergolosone »

grazie Fabio della tua risposta.

ti posto il mio progettino

Immagine

l'elicoidale da prendere in considerazione è quello con curve 6125. quello con 6120 non è fattibile perchè troppo complicato da realizzare.
comunque se io ho agli estremi le due misure vincolanti e cioè 0 e 185mm la pendenza per forza è quella che mi da scarm e cioè 1.8% e il problema si riscontra in prossimità della fine del 1°giro che mi da come altezza 5,5cm dove un treno non passa, al massimo stasera da casa ti sendo il file di scarm.
il progetto che avevi realizzato tu si può usare in parte ma la parte della stazione nascosta è tutto modificato. grazie ancora.

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#7 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">comunque se io ho agli estremi le due misure vincolanti e cioè 0 e 185mm la pendenza per forza è quella che mi da scarm e cioè 1.8% [/quote]

Infatti, è quello che ti dicevo sopra, per modificare il tuo 1,8%, devi variare gli estremi ravvicinandoli.

Attendo il tuo file, per lasciare futura memoria, al posto di mandarlo in privato tramite mail, puoi allegarlo qui in formato .zip

Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#8 Messaggio da Supergolosone »

Vi posto l'immagine esatta del circuito quella sopra postata è da modificare e il file .rar. grazie ancora per l'aiuto fornitomi.

Immagine:
Immagine
448,45 KB

plastico supergolosone.rar (3,2 KB)


il massimo che sono riuscito a portare la pendenza è a 2.1%

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#9 Messaggio da Supergolosone »

ho provato a giocherellare un pò con gli aiuti di Fabio e forse questa alternativa è migliore a mio parere per il punto critico; però Voi conoscete il mondo ferroviario con le varie locomotive epoche II/III che ne circolano ed a Voi chiedo un parere per non trovarmi dopo nei casini.

Immagine:
Immagine
457,05 KB

in questo modo allungando la rampa diminuisce la pendenza si abbassa a 1,8% e nel punto critico all'inizio della seconda spira ho un 89,7 mm di spazio.

ditemi Voi grazie

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Visualizzazione quote elicoidale

#10 Messaggio da cf69 »

Non mi ritengo un esperto, ma darò un'occhiata al tuo file :wink:

EDIT: Stai attento che nel tuo file .rar manca una sezione di binario curvo nell'ultima spira e sicuramente questo ti ha falsato i valori che riporti nell'ultimo disegno (1,8% - 89mm).
Ti ho inviato una mail con ciò che sono riuscito a fare io (molto poco).
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCARM”