GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Scarm: Creazione Moduli

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Scarm: Creazione Moduli

#1 Messaggio da Riccardo »

Ho un'altra domanda :
si possono creare dei blocchi (tipo moduli), salvarli e all'occorrenza comporre un plastico con alcuni dei moduli (blocchi) salvati ?
potrebbe essere un'interessante applicazione in prospettiva modulare TT :wink:


Riccardo

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Creazione Moduli

#2 Messaggio da cf69 »

La corrente versione di SCARM non è in grado di copiare e incollare tra due istanze in esecuzione.
Non è possibile copiare direttamente una parte del layout A da un'istanza di SCARM e incollarla nel layout B in un'altra istanza di SCARM.
Tuttavia, è possibile utilizzare il seguente trucco:
-Eseguire una singola istanza di SCARM, aprire il layout A (per esempio il tuo modulo), selezionare i binari desiderati e/o gli oggetti e copiarli negli Appunti.
-Chiudere il file (A), ma non chiudere SCARM.
-Aprire il layout B nella stessa istanza di SCARM e incolliamo dagli Appunti – la parte copiata dal layout A apparirà nel layout B.
Questo perché SCARM utilizza un buffer appunti interno anziché quello globale negli Appunti di Windows, è un difetto conosciuto e sarà corretto nelle successive versioni del programma.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Creazione Moduli

#3 Messaggio da Riccardo »

grazie Fabio,
proverò questo sistema.
Riccardo

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Scarm: Creazione Moduli

#4 Messaggio da cf69 »

Stasera ho ricevuto la risposta dell'autore di SCARM circa le nostre due ultime richieste, ho diviso la risposta in a) e b), nei due topic.
Su questo argomento b), eccola qui (segue la traduzione):

Hi Fabio,

Here are my comments:

b) Modular layouts (like FREMO) are planned to appear in some of the next versions of SCARM. However, there is a lot of programming in order to make this possible.
Next version of SCARM will be able to copy/paste using the global clipboard and everybody will be able to have own structures, saved in template file and paste them in other layouts between two or more running SCARM instances. Until it is released, this can be achieved by using of copy/paste trick, described in the blog. I will add the Italian translation of this article today or tomorrow :)

Greetings,

Milen

------------------------------------------

Ciao Fabio,

Qui ci sono i miei commenti:

b) Il Layout modulare (come FREMO) è in progetto di apparire in alcune delle successive versioni di SCARM. Tuttavia, c'è un sacco di programmazione al fine di rendere questo possibile.
La prossima versione di SCARM sarà in grado di copiare/incollare negli Appunti globali e tutti saranno in grado di avere proprie strutture, salvate in file di modello e di incollarle in altri layout tra due o più istanze SCARM in esecuzione. Fino a quando questo non uscirà, ciò può essere ottenuto utilizzando il trucco copia/incolla, descritto nel blog. Vorrei aggiungere la traduzione italiana di questo articolo oggi o domani :)

Saluti,

Milen

----------------------------------

Tanto vi dovevo.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCARM”