GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

strano comportamento all'avvio

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

strano comportamento all'avvio

#1 Messaggio da liftman »

Avviando SCARM spesso e volentieri (=sempre), pur dimensionando per i miei gusti la relativa finestra, me la ritrovo così (o peggio):
scarm.JPG
la versione in mio possesso è l'ultima disponibile (ho aggiornato proprio per vedere se dipendesse da quello), per il resto problemi non ne riscontro, non è insormontabile, ma fastidioso si (a volte esce proprio un quadratino ed è difficoltoso ridimensionarla).

Facendo altre prova mentre scrivevo mi sono accorto di un'ulteriore stranezza... :roll:

Io uso 2 monitor (di diverse dimensioni) e se sposto scarm sul monitor "principale" e lo chiudo alla successiva riapertura, si apre della dimensione giusta, ma sul monitor secondario. Se lo richiudo da lì, all'avvio successivo, ritorna come nell'immagine sopra..

Di norma, e per logica, un programma aperto su di un monitor, si dovrebbe riaprire sempre su quello, e mantenere comunque le impostazioni della finestra (ridotta, iconificata o fullscreen), secondo me si tratta di un bug, che magari interessa una minoranza, della minoranza di chi usa doppio monitor (in pratica succede solo a me :mrgreen: ).

Il problema è che a cercare di segnalarlo come probabile bug, con il mio inglese è probabile che Milen si suicidi perchè non riesce a comprendere il messaggio [101] visto che poi pure la spiegazione in italiano credo non sia molto chiara..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: strano comportamento all'avvio

#2 Messaggio da liftman »

Per far meglio comprendere ho fatto un video, non è granchè ma sempre meglio delle mie spiegazioni :mrgreen:

Ciao!
Rolando

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: strano comportamento all'avvio

#3 Messaggio da sal727 »

Penso che il problema sia win10, che con tutti gli aggiornamenti che fa a volte crea dei problemi di vario tipo, a me non succede, ho la versione di scarm a pagamento, non so che versione hai tu installata, potresi provare a reinstallarla nuovamente e vedere se continua il problema.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: strano comportamento all'avvio

#4 Messaggio da liftman »

Dubito sia colpa di windows, anche se ormai non ci si stupisce più di tanto per le sue stranezze... Di fatto Scarm è l'unico programma che fa 'sto scherzo, quindi la logica (è pur vero che logica e windows nella stessa frase suona male..) vuole che sia Scarm in difetto.

La versione che ho io l'ho scaricata durante la scrittura del primo post, ed è regolarmente registrata. Il difetto lo faceva pure l'altra e la prima versione installata qualche mese fa.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: strano comportamento all'avvio

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Non so se può essere utile Rolando;
Io uso Win 7 con 2 monitor uguali (Haans G 1366x768) e quando apro scarm (1.3.0 free) mi si apre lo splash sempre sul monitor 1 (sinistra). Successivamente si apre la finestra di lavoro a tutto schermo sempre sul monitor di sinistra.
Se sposto la finestra sul monitor 2 (destra) e lavoro, poi quando chiudo e riapro mi si riaprono tutte le finesre sempre come all'inizio, cioè a sinistra..

Ciao
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: strano comportamento all'avvio

#6 Messaggio da liftman »

Ed, probabilmente è una lotteria :-D
Lo spash anche da me si apre sempre e comunque sul monitor principale, questo ha pure la sua logica. Tenedo la finestra di scarm sul secondario a tutto schermo, chiudendola poi si riapre a tutto schermo sempre sul secondario, e questo è corretto. Se riduco la finestra e chiudo, si riapre sempre come l'immagine all'inizio del post.

Però ho notato che in modo random succedono altre stranezze, tipo:

Apro a tutto schermo sul secondario, clico sul pulsante per ridurre la finestra e la finestra si sposta da sola sul principale. Oppure dal principale a finestra ridotta, chiudo e si riapre sul secondario full screen, o anche ridotta, ma decentrata a destra con una parte fuori dallo spazio visivo..

Sicuramente la gestione del doppio monitor in windows non è il massimo, rimpiango ancora la gestione dello schermo dell'Amiga dei bei tempi... 😥😥😥
Ciao!
Rolando

Torna a “SCARM”