GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Pendenze e altezze

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
pieroalias
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 17:36
Nome: piero
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Pendenze e altezze

#1 Messaggio da pieroalias »

Ciao a tutti. Mi sono presentato qualche giorno fa e parto con una domanda. Ho scaricato da questo forum la guida di scarm e ho provato a cambiare le altezze e pe endenze. Però dopo aver selezionato i binari a cui variare la pendenza se giro la rotella del mouse mi si attiva lo zoom è il binario resta ad altezza zero. Con il punto è la virgola idem. Selezionato i binari non si attivano neanche le icone delle altezze sulla barra degli strumenti .dove sbaglio?
Grazie ciao a tutti


Piero

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Piero, rispondo al tuo quesito.
Dalla tua descrizione ritengo che hai omesso di attivare le altezze, prima di variare qualsiasi quota delbinario selezionato, devi cliccare sul logo rosso a forma di televisore con una h al suo interno; lo tovi di fianco al tasto dei livelli (tre qudratini sovrapposti di diverso colore).
Spero di esserti stato di aiuto.
Buon Lavoro!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
pieroalias
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 17:36
Nome: piero
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#3 Messaggio da pieroalias »

Grazie dell' aiuto. Anche se sono quasi convinto di avere cliccato sulla h. In alternativa dal menù visualizza avevo evidenziato "mostra altezze". Stasera provo e ti faccio sapere. Ancora grazie.
Piero

Avatar utente
pieroalias
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 17:36
Nome: piero
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#4 Messaggio da pieroalias »

insisto. clicco sulla H, compaiono gli zeri sui binari, evidenzio quelli da alzare, giro la rotella e mi si attiva lo zoom e i binari restano a zero. tra l' altro non si evidenziano le due h piccole a fianco della H rossa con le freccette in giù e in su .
Piero

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#5 Messaggio da sal727 »

Prima devi cliccare sul binario che devi alzare che diventa rosso, poi sul quadratino dell'altezza che diventa rosso e così lo puoi muovere con la rotella del mouse

Avatar utente
pieroalias
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 17:36
Nome: piero
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#6 Messaggio da pieroalias »

ok risolto grazie ma nelle istruzioni non c'è scritto che prima di girare la rotella devi cliccare sullo zero. se non me lo dicevi potevo stare li all' infinito. ancora grazie.
Piero

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#7 Messaggio da cf69 »

Ciao Piero, vedo che hai risolto l'arcano mistero che impediva il settaggio dell'altezza.
Comunque nelle istruzioni, anche se vecchiotte rispetto l'attuale versione, il fatto di selezionare una delle due altezze è riportato, anche con l'ausilio delle figure dove appare lo zero eviddenziato in rosso.
La versione aggiornata la puoi trovare qui: http://www.scarm.info/index.php?l=it&page=help&topic=11

Le istruzioni a cui ti riferisci sono queste (in neretto il passo dove lo spiega):
Come impostare le altezze e pendenze?
- Impostazione delle altezze e pendenze permette l'implementazione del percorso tracciato in più di un livello. Per iniziare a fare questo, passare "Visualizza" > "Visualizza altezza binari" dal menu.
Le altezze saranno visualizzate alle due estremità dei singoli binari ed i loro valori iniziali saranno zero nell’unità di misura selezionata.

Per cambiare l'altezza (o la pendenza) del dato binario (o tratto di binario), prima di tutto deve essere selezionato il binario (o sezione) e allora si sarà in grado di selezionare l'altezza desiderata con il tasto sinistro del mouse. Non è possibile selezionare direttamente e cambiare altezze dei binari, che non sono selezionati.

Utilizzare la rotellina del mouse oppure, '<' e '>' (tastiera USA/EN) o ',' e '.' (tastiera ITA) per impostare l'altezza selezionata. Tenere premuto Shift per cambiare con un passo più grande.
Impostando l’altezza si formerà automaticamente la pendenza del binario o sezione selezionata. Il Gradiente verrà mostrato in percentuale con il colore, a seconda della lunghezza e l'angolo: fino al 2,5% - verde, fino al 4% giallo; oltre il 4% - rosso.
I valori positivi rappresentano salite all'altezza selezionata, mentre i valori negativi sono per le discese.
Tutti i tipi di binari possono avere altezze diverse, ma solo rettilinei, curve e flessibili possono formare rampe, perché solo loro possono avere altezze indipendenti su entrambe le estremità. Per impostare le altezze uguali per tutti i binari della sezione di binari selezionata, selezionare una qualsiasi altezza di esso, impostare il livello di altezza desiderata e premere Invio. Utilizzare il Visualizzatore 3D per vedere le differenti altezze nel layout - il programma automaticamente pone su supporti i binari con altezza maggiore di zero.

Nota: A partire dalla versione 0.8.4, le pendenze verranno mostrate in percentuale di default. L'impostazione si trova in "Strumenti" > "Impostazioni..." > Scheda "Dimensioni" > "Sfumature", dove è possibile scegliere tra Percentuali (%) e migliaia (‰). La proporzione "percentuali / migliaia" è di 1:10, quindi 1% = 10 ‰.



Non resta che augurarti Buona Progettazione, appena avrai qualcosa di pronto, se vuoi puoi aprire una nuova discussione sul tuo progetto di plastico qui sul forum, in modo che ne possiamo discutere insieme.
Buo Forum!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
corsaroromano
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 21:59
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Re: Pendenze e altezze

#8 Messaggio da corsaroromano »

Buongiortno a tutti, vorrei chiedere indicazioni sull'altezza minima da inserire per l'utilizzo di due binari sovrapposti a livello 0 e 1.
In pratica vorrei sapere il valore numerico minimo dell'altezza di binario a livello 1 (il tracciato prevede l'utilizzo della linea aerea).
grazie a tutti
Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

Torna a “SCARM”