GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Inserire binari tra binari

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Inserire binari tra binari

#1 Messaggio da fscaimano »

salve a tutti.
premetto che è da poco che smanetto su scarm (non mi va di installare versioni "demo" di wintrack di cui però ho un'ottima padronanza) vorrei chiedervi come inserire dei binari tra 2 già esistenti.
Per farmi meglio comprendere, su wt bastava selezionare la divisione tra due binari ed inserire il nuovo (diciamo un rettilineo di 20 cm); a questo il programma evidenziava una parte (ad es. la dx) e chiedeva se volessi spostare il tratto evidenziato da cui, a risposta affermativa, spostava la parte dx evidenziata del tratto inserito oppure, a risposta negativa, spostava la parte sx del nuovo tratto inserito.
Qui su scarm dovrei tagliare la parte dx, inserire il nuovo binario ed incollare dagli appunti?


Luigi - Ciauz...

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Inserire binari tra binari

#2 Messaggio da cf69 »

Il procedimento che suggerisci è corretto, solo che quando incollerai la parte precedentemente tagliata, questa si posizionerà esattamente dov'era.
Dopo l'incolla (la sezione incollata rimane di colore rosso), dovrai eseguire un "muovi" e spostare la sezione incollata all'estremo dei binari che hai inserito.

Riepilogando, la sequenza da seguire sarà:
- Selezionare la parte da tagliare
- Eseguire il comando "taglia"
- Aggiungere il binario o i binari che si desidera
- Eseguire un "incolla"
- Mentre la sezione è ancora di colore rosso eseguire un "muovi"
- Spostare l'intera sezione ad un estremo dei nuovi binari inseriti
- Rilasciare il pulsante del mouse appena compaiono le freccioline verdi

Spero di essere stato chiaro
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: Inserire binari tra binari

#3 Messaggio da fscaimano »

chiarissimo, grazie.

se per pochi binari va bene ma se devo inserirlo in un ambiete "ricco"... mi sa che faccio prima a reinstallare wintrack.... :grin: :grin: :grin:
Luigi - Ciauz...

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Inserire binari tra binari

#4 Messaggio da cf69 »

Ripensandoci potresti più semplicemente:
- Selezionare tutti i binari che desideri spostare e "muoverli più in là", cioè esegui un comando muovi e sposti i binari selezionati da qualche parte sulla griglia.
- Inserisci i binari che ti occorrono
- Selezioni nuovamente i binari precedentemente spostati
- Muovi la sezione di binari selezionata, fino a che si congiunge automaticamente con i binari inseriti.

Se vuoi metti qua il tuo tracciato e vediamo se si può escogitare qualcosa....... o al limite lo correggo io.
Per wintrack.... fai tu, io comunque preferisco SCARM che mi consente di salvare e stampare GRATIS! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
fscaimano
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 13:36
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria
Stato: Non connesso

Re: Inserire binari tra binari

#5 Messaggio da fscaimano »

Il secondo metodo è più fattibile per grossi blocchi... :cool:

Non ho un tracciato, come ti dicevo, sto smanettando su per imparare ad usarlo... quello che mi viene in mente, butto giù.
Luigi - Ciauz...

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Inserire binari tra binari

#6 Messaggio da cf69 »

Visto che sei in fase "educational", ti invito a leggere gli articoli interessanti sulle funzioni di SCARM che trovi in rilievo all'inizio di questa sezione del forum.
Qualche dritta utile e qualche file mooolto utile, credo che facciano comodo un pò a tuTTi!! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCARM”