GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Spostare degli oggetti in SCARM

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Spostare degli oggetti in SCARM

#1 Messaggio da Andrea »

Sto iniziando a lavorare il file del Kartodromo ed ho alcune difficoltà a spostare determinati oggetti, soprattutto se sovrapposti ad altri.
Ad esempio i piccoli lampioni che sono disegnati sul tracciato.
Se ci clicco sopra, mi viene evidenziata la pista.
Come faccio a portare in secondo piano la pista?
Idem, ad esempio, per la scritta "lato posteriore".
Grazie.


Immagine:
Immagine
139,24 KB


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Spostare degli oggetti in SCARM

#2 Messaggio da cf69 »

Andrea, puoi selezionare gli oggetti utilizzando il tasto sinistro del mouse, se lo tieni premuto e sposti si visualizzerà un rettangolo di selezione. Potrai selezionare i singoli pali senza selezionare il resto.
Aiutati anche con lo zoom, potrai selezionare meglio il particolare richiesto.
Se poi mi dici cosa vuoi eliminare dal file posso farlo io.


Edit: Nella discussione sul Kartodromo adesso trovi il file light, senza recinzione, pali, alberi e scritta.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Spostare degli oggetti in SCARM

#3 Messaggio da Andrea »

Fatto. Però la scritta proprio non riesco a toglierla...
Mi evidenzia sempre il tracciato.
Dove sbaglio?

Immagine:
Immagine
8,7 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Spostare degli oggetti in SCARM

#4 Messaggio da Edimau »

Andrea ha scritto:

Fatto. Però la scritta proprio non riesco a toglierla...
Mi evidenzia sempre il tracciato.
Dove sbaglio?

Immagine:
Immagine
8,7 KB


Attento, come ha detto Fabio per gli edifici, parti ornamentali o altro bisogna fare più pezzi uno sopra all'altro, alla fine per comodità se uno vuole spostarli viene fatto "Unisci" petanto diventa un unico pezzo.

Se vuoi cancellarne una parte (la scritta per es.) devi selezionare la scritta e poi con il tasto dx dal menu a cascata selezioni o "separa" o "separa tutti"

Fai un po di prove senza mai salvare così quando chiudi ti ritrovi al punto di partenza senza aver modificato nulla.

Maurizio

P.S.


Dai Andrea, ci sono arrivato io (Analfabeta informatico :wink: :grin: ) figurati te!!!
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Spostare degli oggetti in SCARM

#5 Messaggio da cf69 »

Maurizio, la tua spiegazione è plausibile, ma non è questo il caso.

Andrea, non sbagli nulla è solo che noi ragioniamo diversamente dalle macchine e dai programmi, essi eseguono delle regole rigide e non permettono certe flessibilità che noi vorremmo.

Nel tuo caso specifico è stato commesso un errore da ME, ti spiego.
SCARM lavora per strati successivi e normalmente si aggiunge un testo scritto alla fine del lavoro di progettazione svolto, in questo caso dove ho utilizzato il file già pronto del modulo standard, ho seppellito il testo precedente con un pezzo di pista; per cui il software ti seleziona in automatico il primo strato che incontra (la pista) e non il testo che si trova al di sotto (anche se visibile).

Come se ne esce??
Semplice, selezionata la sezione di pista come nella tua immagine basta fare clic con il tasto destro e selezionare "taglia", questa scomparirà.
A questo punto clicca sul testo o nelle sue vicinanze dato che essendo di colore bianco si confonderà con il colore di base, comparirà un rettangolo rosso, premi il tasto "canc".
Adesso facendo clic con il tasto destro del mouse seleziona il comando "incolla" ed automaticamente la sezione di pista tornerà al suo posto.
Ricordati di salvare la modifica con il comando "salva".
Voilà il gioco è faTTo!!
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Spostare degli oggetti in SCARM

#6 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabio, immaginavo una soluzione simile, pensavo ci fosse la possibilità di portare "in primo piano" o "in secondo piano", oppure "sopra" o "sotto".
Poi ci provo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCARM”