Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sospetto corto circuito

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Sospetto corto circuito

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Qualcuno gentilmente, sperando che capisca la situazione in figura, potrebbe aiutarmi a capire se si tratta di corto circuito?Praticamente con lo scambio girato in quel modo, sento il classico ronzio elettrico e la locomotiva non va ne avanti ne indietro.Se muovo lo scambio evidenziato torna tutto alla normalità.Nel caso devo smantellare non pochi fili elettrici per controllare!

Immagine:
Immagine
539,96 KB

The Watchmaker

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

Re: Sospetto corto circuito

#2 Messaggio da 19max57 »

le informazioni sono pochine! che tipo di scambi usi?
Massimo

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#3 Messaggio da g.briotti »

L'incrocio mi sembra un ottimo candidato, visto che i due binari che ci confluiscono sono con polarità invertita. Se il deviatoio è pensante, quando è in direzione del corretto tracciato non chiude il circuito sulla deviata e tutto funziona... posta una foto dell'incrocio.

PS. posta anche i punti esatti dove alimenti, se non sono quelli indicati nello schema...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Secondo me,
supponendo che l'incrocio abbia le rotaie intersecantesi isolate, hai un problema di alimentazione invertita di qualche tratto sezionato, sempre che abbia inteso correttamente i segni riportati sul disegno, hai una rotaia rossa invertita rispetto alle altre.
Considera che con la configurazione che hai in figura tutti i binari paralleli hanno la stessa polarizzazione delle rotaie, in un paio di casi tu indichi poli opposti.
Occorre che specifichi un paio di cose sopratutto su scambi ed armamento utilizzato e tipo di alimentazione/circuito che hai realizzato.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marco16.10

#5 Messaggio da Marco16.10 »

L'incrocio e' isolato, e l'armamento e' hornby, le lineette rosse sarebbero le scarpette isolanti e i punti neri i fili corrente.Il più e il meno sono collegati nella maniera giusta, non trovo dove mi fa contatto...provo a controllare le tratte isolate, le scollego, ma dubito.Bel dilemma.Grazie ancora delle risposte!
The Watchmaker

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Armamento Hornby = cuori ed incroci isolati, scambi "pensanti".
Scambio "pensante", alimenta attraverso la posizione degli aghi il tratto interessato, per cui quando lo muovi succede di sicuro qualcosa.
Scusa, mi è sfuggito di chiederti una cosa, alimentazione analogica o DCC?

EDIT: Per farmi comprendere meglio inserisco il tuo disegno, colorato per evidenziare la polarizzazione elettrica ottenuta dal collegamento dei binari.

Immagine:
Immagine
450,79 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marco16.10

#7 Messaggio da Marco16.10 »

Analogica al momento!
The Watchmaker

Marco16.10

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Provo a scollegare e collegare nuovamente uno a uno, alla fine sono 4 binari su quel tratto.Con calma e pazienza vediamo se risolvo.il problema sussiste quando giro lo scambio nella direzione dei binari contrassegnati con la X....mi viene da pensare che sia li il problema.
The Watchmaker

Marco16.10

#9 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ancora a tutti, corto circuito risolto!Non chiedetemi cosa fosse perchè devo capirlo tutt'ora!!!A forza di provare pezzo per pezzo ho risolto il problema!Ora devo risistemare la matassa di fili!Discussione chiusa con successo!Al prossimo intoppo direi!
The Watchmaker

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da Andreacaimano656 »

Non è che girando lo scambio hai come escluso quel tratto di linea?
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “ANALOGICO”