Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Doppio corto circuito... HELP!

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gig502
Nome: Alberto
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento
Stato: Non connesso

Doppio corto circuito... HELP!

#1 Messaggio da gig502 »

Salute a tutti voi! Mi chiamo Alberto e sto cercando di realizzare un plastico.

Ho preso spunto da un disegno trovato nel WEB, ed ho fatto alcune varianti al percorso originale, visto che disponevo di maggiore spazio.

Ho inserito dei binari morti, e fin qui tutto ok, ma quando sono andato ad inserire un doppio "collegamento" tra circuito interno e circuito esterno... ecco il problemino! Ho creato una doppia asola elettrica, ovvero, ad un incrocio ed a un doppio scambio, le polarità si invertono, creando un doppio corto circuito per l'appunto.

Per un elettricista questa sarebbe una passeggiata da risolvere, ma io non ho altro che alcuni concetti di base in merito ad elettricità!

allego un disegno del tracciato ed un paio di fotografie, magari qualcuno mi può aiutare. GRAZIE.

P.S.: nei due cerchi neri (in cui ho già invertito gli scambi da sx a dx), il problema... se stacco l'incrocio e gli scambi, tutto funziona a meraviglia!!!

Immagine:
Immagine
216,58 KB

Immagine:
Immagine
274,35 KB

Immagine:
Immagine
259,71 KB

Alberto

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Doppio corto circuito... HELP!

#2 Messaggio da roy67 »

Devi isolare entrambi i binari con scarpette isolanti, in entrambi i deviatoi.

Hai creato un doppio cappio. Devi quindi alimentare le 2 tratte tramite diodi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gig502

#3 Messaggio da gig502 »

EHHHH???? Come faccio? Mi puoi fare un esempio? Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza che dimostri e che vorrai dimostrare spiegandomi passo a passo che devo fare... con un esempio sul mio plastico...

:cool: :cool:
Alberto

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Devi sezionare, utilizzando le scarpette di giunzione in plastica, entrambe le rotaie nei punti ove ti ho segnato con la linea rossa.

Immagine:
Immagine
582,86 KB

Dovrai poi alimentare in modo separato le linee che si creano. mettendo dei diodi di alimentazione che "aggiustino" la polarità al passaggio del convoglio.

Leggi questa discussione, da pagina 2. Il problema e la sua soluzione sono identici

topic.asp?TOPIC_ID=8114
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gig502

#5 Messaggio da gig502 »

Roberto, ti ringrazio per lo schema che mi hai mandato, è chiaro che devo in pratica creare tre distinte aree elettrificate, ogni "taglio" sarà munito di un diodo e conseguente semaforo immagino (scusa i termini non appropriati, ma almeno ci provo...).

Ho letto il forum che mi hai indicato, ma purtroppo l'elettricità non è "ancora" il mio forte, e qui sorgono alcune domande sceme per gli addetti ai lavori:

1) le tre zone che si verrebbero a creare devono essere alimentate con lo stesso alimentatore che da elettricità al treno o con tre alimentatori differenti?

2) Mi pare di aver capito che l'alimentazione, grazie ai diodi, dovrebbe automaticamente prendere la polarità a seconda della direzione del convoglio giusto? o bisognerà avere dei pulsanti appositi per metterli in funzione?

3) i binari 1 e 2, quelli partendo dal centro, ove sorgerà la stazione potranno avere delle ulteriori interruzioni di corrente per fare in modo che un convoglio sia fermo in stazione, mentre il secondo transita? (Tratto binario tagliato su una rotaia, contrassegnati dalle lettere A, B, C, D)

Nelle foto, ho messo la sezione sinistra e destra dei binari (dal 1 al 5), scambi nonché incroci, che sorgerebbero davanti alla stazione, nei cerchietti rossi saranno poste le pipe di plastica per isolare, i diodi dove vanno? di conseguenza dove metteresti cosa?

Ti ringrazio nuovamente per la tua competenza ed infinita pazienza!

P.S.: Che binari sono quelli della terza fotografia? Che utilità possono avere e a che cosa servono) Ho scritto sopra le foto i codici che ho trovato dietro.

Immagine:
Immagine
487,5 KB

Immagine:
Immagine
502,08 KB

Immagine:
Immagine
553,7 KB
Alberto

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#6 Messaggio da 19max57 »

ciao hai scelto un progetto complicato per iniziare,comunque per capire come funzionano le cose il binario è come un cavo elettrico la rotaia di destra non deve toccare mai la rotaia di sinistra altrimenti è come attorciliare insieme i 2 cavi elettrici (SALTA TUTTO) quindi se succede che la rotaia di destra si tocca con la rotaia di sinistra lo eviti mettendo una scarpetta isolata.gli scambi invece si toccano ma sono già isolati dalla fabbrica.tu hai creato 2 cappi di ritorno per capire meglio come funzionano cerchi su internet CAPPI DI RITORNO e troverai anche i disegni di come farli funzionare a spiegartelo cosi non mi basterebbero 2 giorni invece se lo leggi con i disegni in 10 minuti risolvi tutto
Massimo

gig502

#7 Messaggio da gig502 »

ciao Massimo, il progetto base era anche semplice, ma con l'aggiunta dei due incroci e delle deviazioni di giuntura tra binario 1 e 2, mi si è creato sto doppio cappio.

Ho capito che il problema è legato all'inversione di polarità che mi si è venuto a creare, fin qui ci sono arrivato sul discorso dei due binari con due polarità, ora il discorso è come risolvere in maniera elegante il tutto, rispondendo alle domande che poco sopra ho posto...

Per le scarpette isolate mi sto già organizzando, perché devo trovare una marca compatibile con la LIMA degli anni 80.

Su internet sto già studiando come un negro... ma come detto, di elittricità ... nada o poco... :cool: ecco perché sto chiedendo aiuto a coloro che reputo più esperti di me... :wink:
Alberto

gig502

#8 Messaggio da gig502 »

Trovate le scarpette isolanti, arriveranno a brevissimo...

Il problema però persiste... qualcuno mi può aiutare con uno schema tra diodi, binari morti, tratte di posteggio davanti alla stazione semafori e alimentazioni varie, che anche un elettricista (che ho interpellato ma che ne capisce meno di me in fatto di trenini), riesca a capire?

Ringrazio chiunque abbia il buon cuore di aiutarmi! :cool: :cool: :cool: :cool:
Alberto

Torna a “ANALOGICO”