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modifica luci di coda

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cigas
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modifica luci di coda

#1 Messaggio da cigas »

Buona settimana a Tutti.

Ho la necessità di un consiglio / suggerimento / aiuto.

Su parecchi carri merce ho installato le luci di coda lampeggianti.
Il circuito, piuttosto semplice è costituito da una coppia di NE555 ognuno asservito ad un solo led rosso.
L'alimentazione è costituita da una mini stilo da 1,5 V.
Ora vorrei alimentare le luci di coda prelevando la tensione dal binario.
Il plastico funziona normalmente in digitale, ma, in occasione di visite di amici e appassionati si passa ad una alimentazione analogica con un semplice deviatore.
La domanda è; cosa mi conviene fare?
1) aggiungere un semplice circuito che abbassi la tensione a 1,5 Vcc;
2) rimodulare i componenti (condensatore e resistenze) per impostare l'alimentazione a 12 Vcc (18 Vca + ponte diodi);
3) buttare tutto e utilizzare un decoder funzioni.

teniamo d'occhio i costi. Grazie Ciao Gianni


Gianni

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dino-michele
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Re: modifica luci di coda

#2 Messaggio da dino-michele »

Ciao per la mia poca esperienza in elettronica, ti posso dire in digitale basta inserire un raddrizzatore a ponte di diodi e uno stabilizzatore di tensione che in commercio ci sono anche da 1,8V e tutto anche in SMD. In analogico non ti so consigliare ma penso che con una tensione minima che ti da il trasformatore-regolatore tu possa alimentarli senza problemi.. Comunque aspettiamo consigli da altri più esperti.. C'è anche Roberto Roy67 che ne aveva realizzato un modello un pò di tempo fà, aspettiamo che ci aiuti ..
Saluti Dino.
Dino

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roy67
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Re: modifica luci di coda

#3 Messaggio da roy67 »

Eccolo quà.... :grin:

Innanzi tutto ti consiglio di tenere i circuiti. Funzionano.. perché buttarli??? :wink:

Puoi realizzare un circuitino di "aggiustaggio". Cioè, creare un circuito regolatore con un integrato 78L05 (che porterà qualsiasi tensione d'ingresso a 5 Vcc). Poi, con un integrato LM337 portare la tensione di alimentazione a 1,5 Vcc. tramite un trimmer.

Ma non capisco una cosa. Gli NE555 e NE556 possono essere alimentati direttamente a 12 Vcc. E' ovvio che bisogna rivedere la gestione di "reset" dell'integrato e le uscite dei led.

Inoltre come mai è stato utilizzato un NE555, quando esiste l'NE556 che è un doppio NE555.

Fammi sapere che strada vuoi percorrere e ti preparo qualche schema.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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cigas
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Re: modifica luci di coda

#4 Messaggio da cigas »

ciao a tutti
grazie a Dino per la prima risposta e un grazie speciale a Roberto.
Speravo in una tua risposta.
Il perché il circuito sia nato con l'integrato NE555 non te lo saprei dire. l'origine si perde nella notte dei tempi ( quasi). probabilmente è stato il primo circuito che mi hanno proposto all'epoca e l'ho adottato. Funzionava ed ho continuato ad usarlo.
Ora, che il piano binari è operativo sto studiando le possibili migliorie. e' stato leggendo il data sheet che ho scoperto che poteva funzionare a 12 Vcc, ma ho anche intuito che dovevo riprogettare il circuito.
Tieni conto che il circuito è stato realizzato nel modo più economico e riduttivo possibile.
L'integrato è a ''zampe larghe'' sopra al condensatore coricato, e seguire i collegamenti con le resistenze, due moncherini di filo al led.
Una mini stilo, con i due fili saldati ai poli se non c'è spazio, con un porta batteria se c'è, e il gioco è (era) fatto.

Qui si tratta di fare un salto di qualità.
smembrare i circuiti e recuperare lì NE555 reimpostando i componenti per alimentarli a 12 Vcc,
inserire i due integrati come mi suggerisci,
inserire apposito decoder.

A conti fatti ci sono circa 40 carri che hanno le luci di coda. In qualcuno ho montato un micro interruttore sotto il piano, ma per accendere le luci devi prendere in mano il carro ....
In altri il ''tetto'' è facilmente apribile e basta spingere la pila nella sua sede per farlo funzionare. Poi devi richiudere il tetto.
E ovviamente per operare sul carro lo devi avere a portata di mano.
Non so se ho fotografato la situazione.
Attendo le tue considerazioni anche se ogni consiglio è ben accetto grazie. Ciao Gianni
Gianni

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cigas
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Re: modifica luci di coda

#5 Messaggio da cigas »

.... mi dimenticavo.

Il prelevare la tensione dal binario mi è utile perché ogni tratta sezionata è collegata al rilevatore di binario occupato con optoisolatore.

Sarebbe anche utile un sistema ''comodo '' di accensione spegnimento delle luci di coda. In caso di doppia trazione devono stare spente e inoltre, non sempre il carro è a portata di mano. .....
l'idea dei circuitino dei due ''adattatore di tensione penso che potrebbe comunque essere utile a molti.

grazie ciao Gianni
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roy67
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Re: modifica luci di coda

#6 Messaggio da roy67 »

Mah... Non è facile scegliere. Se mi posti alcune foto (ben fatte, ad alta risoluzione) del circuito, posso cercare di capire quanto sia semplice/complicata la modifica per il 12Vcc.

Considera che, eliminando la pila (ed il porta pila), quello spazio può essere utilizzato per un PCB di regolazione tensione. Il PCB di regolazione arriverebbe a costare circa 2-3 €uro in componenti. La modifica al circuito sarebbe molto più economica (teoricamente), ma laboriosa. Perché bisogna trovare la giusta resistenza che scarichi il condensatore nei termini e tempi corretti.

Il rischio della "ricerca" può portare (praticamente) ad un dispendio ulteriore... Per prove e prove eseguite... materiali acquistati e non corretti. Ovviamente parlo di pochi €uro di differenza... ma sempre soldi sono :wink:

Escludendo a priori l'utilizzo di un decoder. Che da solo costa € 18,00 (parlando di un economico) ma che comunque ha un uscita da gestire di 18 Vcc.
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Re: modifica luci di coda

#7 Messaggio da roy67 »

Ho letto ora la tua replica. Per accendere e spegnere serve il decoder... :wink:
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Re: modifica luci di coda

#8 Messaggio da sma835_47 »

L'accensione e lo spegnimento delle luci di coda, se non si vuole ricorrere al decoder per il suo costo, potrebbe essere ottenuta con un contatto reed posto all'interno del carro che venga attivato da un magnete posto in un punto particolare dell'impianto dove far passare sopra il carro quando si vuole accendere le luci. Se il contatto commuta un flip-flop, ad ogni passaggio sul magnete si avrebbe l'accensione e lo spegnimento in ciclo. Logicamente il magnete potrebbe essere anche usato in modo "digitale" ovvero a mano e utilizzato come interruttore, senza dover aprire il carro o manovrare interruttori a bordo. Costo: 2 o 3 euro per carro.
Ciao
SAverio
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Re: modifica luci di coda

#9 Messaggio da Digtrain »

Ciao Gianni,
se il tuo plastico funziona in digitale ti consiglio questo circuito che io utilizzo normalmente:
http://web-treni.byethost8.com/idee/Ele ... d=Lucicoda.
Se sei interessato sono disponibile per altre informazioni, schema del PCB ed altro.
Ciao Walter

Qualche foto:


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Re: modifica luci di coda

#10 Messaggio da roy67 »

Mi sono guardato il datasheet del LM337. Ha un ingresso massimo di 40 Volts. Si potrebbe tranquillamente collegare in diretta (previo circuito di controllo) senza abbassare la tensione a 5 Vcc con un 78L05.

Ti preparo uno schema.

P.S. I circuiti in tuo possesso hanno già il condensatore filtro?

Per il DCC è meglio utilizzare un condensatore ceramico da 1uF che funga da filtro. Altrimenti la frequenza d'onda quadra manda in risonanza il clock del NE555/556
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Re: modifica luci di coda

#11 Messaggio da cigas »

grazie a Tutti per le risposte e Buona serata

per Roberto Non credo che il mio circuito abbia il condensatore filtro anche perché, come già detto, fino ad oggi hanno funzionato con una mini stilo. Appena ho un po' di tempo salgo a fare due fotografie dell'accrocchio.

Per Walter il circuito potrebbe essere interessante ma non sono ancora attrezzato per scrivere sui PIC anche se posso ricorrere ad amici elettronici abbastanza impegnati di loro.
Questa sera sono un po' preso con delle relazioni di lavoro da ultimare, Domani vedo per le foto. Grazie a tutti, vedo che l'argomento è particolarmente interessante.

ciao Gianni
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Re: modifica luci di coda

#12 Messaggio da roy67 »

Ciao Gianni. In effetti non ho pensato al fatto che funzioni a pile, quindi un filtro serve.

Ti ho preparato uno schemino semplice, che porta la tensione a 1,2 Vcc. Quindi tarabile in modo abbastanza preciso, qualsiasi tensione vi sia sulle rotaie.

Considerando il basso assorbimento degli oscillatori (circa 30 mA l'uno), l'integrato non dovrebbe scaldare tanto, anche se deve abbattere circa 15-16 volts.

Questo circuito l'ho pensato per il sistema di luci di coda a transistor di Pierluigi54. Anch'esso funziona a pile :wink: Ma non ho ancora avuto modo (il lampeggio) di sperimentarlo.
Il circuito è formato da 2 parti. la prima parte (a sinistra) è quella di raddrizzamento semionde del DCC, con condensatore di livellamento, la seconda è "l'adjust" dell'integrato di regolazione. Il tutto dovrebbe stare su un PCB grande quanto il porta batteria. Mettendo l'integrato orizzontale, magari sovrapponendolo ai diodi.

Il Condensatore C1 è il filtro. Se poi vuoi fare funzionare il tutto in analogico, dovrai bypassarlo, magari con un microdeviatore... Altrimenti non funziona il circuito.

Ovviamente, prima di collegare i circuiti di lampeggio all'uscita, devi tarare il trimmer alla tensione corretta, con alimentazione da DCC, altrimenti rischi d'avere un uscita di 18-20 Vcc... :wink: Quindi, tester alla mano, alimenti il circuito tramite i binari, e regoli il trimmer finché hai 1,5 volts in uscita. Solo dopo potrai collegare i circuiti di lampeggio.

Questo è il circuitino:

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Re: modifica luci di coda

#13 Messaggio da roy67 »

Aggiungo. Ricalcolando i valori della resistenza R2 ed il trimmer R1 si potranno avere tensioni di minima diverse. Ma bisogna ricordare che l'LM 317 (oppure il 337) hanno sempre un uscita minima di 1 Volts.

Vout= 1+(R1/R2)+Iadj. Quindi... 1+(270/5000)+0,06= 1,14 Volts D'uscita.. Ma è meglio affidarsi al tester.. :wink:

P.S. Ho pubblicato i calcoli in modo che, se dovessi essermi sbagliato... Mi si può correggere.
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Re: modifica luci di coda

#14 Messaggio da roy67 »

Opssss!!!

Il calcolo riportato è corretto. Sono state "nominate" invertite le resistenze.

Quindi: 1+(R2/R1)+0,06= Vout
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Re: modifica luci di coda

#15 Messaggio da Digtrain »

@Gianni
questo e' il pic programmer K150 che utilizzo, http://www.ebay.it/itm/NEW-PIC-Microcon ... fe&_uhb=1ovenduto sulla Baia a un prezzo ragionevole. Puoi chiedere una spedizione registrata per avere la sicurezza dell'arrivo della busta.

Ciao Walter :wink:
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Re: modifica luci di coda

#16 Messaggio da cigas »

Rieccomi Buona giornata a Tutti
Approfitto di una brevissima pausa per riprendere il discorso. Grazie infinite per le risposte. Sicuramente proverò lo schema di Roberto, mi pare interessante.

Come promesso allego una foto ma devo riconoscere che nella fretta è veramente venuta male.
Il circuito in uso è veramente banale ma devo riconoscere che è molto efficace. lampo breve e pausa medio lunga, molto simile ai fanali di coda FS (quando funzionano).

Il collegamento realizzato direttamente sui piedini de NE555.


piedino 8 alimentazione + 1,5 v
piedino 6 al positivo del condensatore elettrolitico da 100 uF 25V
piedino 4 al negativo del condensatore e al - del led
piedino 2 al positivo del led
piedino 1 alimentazione polo -
Nei circuiti più sofisticati c'è un micro interruttore sul + della alimentazione. fine schema.Ovviamente ci sono 2 NE555 per ogni carro così da avere un lampeggio indipendente sui due led rossi, normalmente quelli da 3 mm.

Grazie ora leggo i vostri interventi. ps se passate dalle mie parti dovete fermarvi il segnale di protezione della linea TO SV via Santuario è spesso rosso.

Immagine:
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Re: modifica luci di coda

#17 Messaggio da roy67 »

@Walter: Se posso permettermi.. :grin:

Vedo che il PIC lo installi direttamente sulla vetronite senza zoccolo. Utilizzando lo zoccolo, è vero che aumenta lo spessore di 4 mm, ma puoi riprogrammarlo a piacere, o sostituirlo in caso di "dispiaceri".

Inoltre, potresti programmare i timer a tempi diversificati. Avere tutti i convogli con lo stesso "clock" di lampeggio... E' molto monotono. :wink:

Mentre avere i convogli con un lampeggio (ad esempio) 0,5-0,7 sec., un altro con 0,4-0,8 sec., un'altro ancora con 0,6-0,9 sec... etc. è più realistico. Come è molto realistico avere una lanterna non funzionante.. :wink: Mettendola finta e collegare un solo led.

Questo è il mio circuito, con l'ausilio di un NE556:



Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: modifica luci di coda

#18 Messaggio da cigas »

Ciao a Tutti
subito una domanda a Roberto.
i 4 diodi 1N4148 sono sostituibili con un ponte raddrizzatore o è opportuno che siano 4 componenti discreti?

così mi attrezzo per la realizzazione. grazie ciao Gianni
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Re: modifica luci di coda

#19 Messaggio da Digtrain »

Carissimo Roberto, non ti si può nascondere niente!!!! :wink:
Devo mettere in "piazza" anche i miei fallimenti!!!! :geek:
Ogni tuo suggerimento è è ben accetto, ma andiamo con ordine, il PIC12C508 è programmabile solo una volta ed è per questo motivo che ho deciso di non utilizzare lo zoccolo.
Come te, anch'io mi ero posto il problema di come generare lampeggi differenti onde evitare la monotonia dell'unica tipologia di lampeggio di questo pic.
Ho pensato quindi di utilizzare un PIC12F629 che è riprogrammabile infinite volte, utilizzando due piedini come ingresso(0/1) ho quattro possibilità di lampeggio.
Il problema è che non riesco a farlo funzionare!!!
Il PIC possiede all'interno un oscillatore che evita l'utilizzo del quarzo esterno, per un semplice lampeggio penso possa andare bene così, se settato correttamente.
Ho semplificato il programma in Mikrobasic a livello di "hello word", ossia far lampeggiare un led, ma non funziona.
A questo punto mi iscriverò al forum mikrobasic e farò una domanda in merito.
Provando e riprovando ci riuscirò.

Ciao Walter
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Re: modifica luci di coda

#20 Messaggio da roy67 »

cig ha scritto:

Ciao a Tutti
subito una domanda a Roberto.
i 4 diodi 1N4148 sono sostituibili con un ponte raddrizzatore o è opportuno che siano 4 componenti discreti?

così mi attrezzo per la realizzazione. grazie ciao Gianni


Puoi utilizzare anche un ponte diodi, del tipo piccolo, tanto l'assorbimento non sarà superiore a 100 mA. Ho messo i diodi 1N4148, in quanto più piccoli, occupano meno spazio di un ponte precostruito.

@Walter... E' dai propri fallimenti che escono le certezze. :grin:
Anche se è programmabile una sola volta.. Dovesse succedere un "dispiace" elettrico... Via il Pic bruciato, sotto il nuovo.. Senza dissaldare i pin dal PCB. :wink:

Purtroppo i PIC li conosco poco. Avevo iniziato alcuni esperimenti con i PICAXE, programmabili con "visual basic".. Poi.. mi si è "fottuto" il Pc. Ora... con Win7... devo reinstallare un nuovo programma e rifare tutto daccapo... Ho per il momento abbandonato.
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Re: modifica luci di coda

#21 Messaggio da cigas »

Grazie Roberto

appena posso vado a fare la spesa così inizio la sperimentazione.
Ancora Grazie. Ovviamente questo era l'inizio poi verranno le domande difficili. ora devo scappare... ciao Gianni
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Re: modifica luci di coda

#22 Messaggio da Digtrain »

@ Roberto,
hai ragione, i prossimi li farò con lo zoccolo, ne ho acquistati in Cina una cinquantina a 2,83 euro comprese le spese di spedizione!!!! :wink:

Ciao Walter
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Re: modifica luci di coda

#23 Messaggio da dino-michele »

Ciao, comunque il circuito di raddrizzatore e stabilizzatore di Roberto è anche possibile realizzarlo in SMD così si ottiene più spazio... Se ne hai bisogno di realizzarli con un certo numero di pezzi fammi sapere che cerco di contattare un'amico che mi realizza i circuiti quando ne ho bisogno...
Saluti..
Dino

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Re: modifica luci di coda

#24 Messaggio da cigas »

Rieccomi ...
Grazie a Tutti coloro che hanno partecipato alla discussione. Una domanda soprattutto per Roberto. Il circuito proposto funziona ma nel montare il tutto mi sono detto:

visto che utilizzo per ogni carro 2 circuiti NE555 che necessitano di 1,5 Vcc perché non metterli in serie?

Se la risposta è positiva la successiva domanda è:

come modificare il circuito per avere 3 Volt cc.

Ed ancora, per migliorare la continuità del contatto elettrico degli assi (parliamo di carri a volte a 2 assi) che condensatore e resistenza inserire in testa al circuito dove arrivano 18 Volts alternati.

Grazie infinite. Ciao Gianni
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Re: modifica luci di coda

#25 Messaggio da roy67 »

Ciao Gianni. A che circuito ti stai riferendo?

I circuiti non puoi metterli in serie. devi per forza collegarli in parallelo. Poi, a cosa serve metterli in serie?

Hai 2 circuiti che funzionano in modo indipendente e tale collegamento deve rimanere, altrimenti il secondo della serie non funzionerà.... :wink:

E poi... Come li collegheresti in serie? l'uscita del led alimenta il secondo circuito?
Non si può fare.
Devi metterli in parallelo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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