@ liftman & fulvio zanda,
Vi ringrazio, le ruote hanno gli stessi gommini di prima ed i 'carboncini/spazzole' sono di forma cilindrica, quindi il carboncino gira su se stesso quando la loco va; la spazzola invece non si consuma praticamente mai. Nella mia loco la spazzola è integra ed il 'carboncino' è piatto.
Nota:
Io chiamo 'spazzola' quella che è composta da una sottile retina avvolta su se stessa e 'carboncino' il cilindretto di grafite. I motori a cipolla di Rivarossi (scala 1:80) usanvano questo sistema ed in pratica la 'spazzola' pulisce il motore dai residui della grafite e da color rame diventa nera. La pulizia quindi si è concentrata sulla spazzola.
Leggo ora che nel primo post ho parlato di 'carboncini'. Chiedo scusa se vi ho confuso.
roy67 ha scritto:
Dopo aver fatto manutenzione, hai verificato che tutte le ruote siano pulite e che rispettino la polarità della rotaia?
Sisisì, dalla parte del motore ogni ruota è raggiunta da un ingranaggio ed è quindi impossibile metterle capovolte. Le ruote del carrello folle sono (ovviamnete) invertite rispetto a quelle del motore e tutte e due montate dallo stesso lato.
@ Tutti,
Nel mio primo messaggio ho dimenticato di specificare che le scintille si manifestano SOLO sul carrello folle. Non so se può aiutare nelle ipotesi, comunque avevo pulito anche quelle ruote.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?