Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rivarossi E645 045 'Scintillante'

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Rivarossi E645 045 'Scintillante'

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Dopo aver effettuato una piccola manutenzione alla mia E645 045 RR (pulizia carboncini + ingranaggi e relativo ingrassaggio) ho notato che sui binari fa scintile a tutto spiano e come se fosse un'accendino scarico [:0]
Prima non lo faceva ed anche dopo averla riaperta per cercare di capire che cos'avesse ed averla richiusa ha rispreso a scintillare...

Mi potreste dire come posso risolvere?

Bye

P.S.
Da come scintilla anziché 'Ciccetto' potrei chiamarla 'ring of starr' ma poi dovrei farla suonare nei Beatels :cool:

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Rivarossi E645 045 'Scintillante'

#2 Messaggio da liftman »

Magari con la manutenzione il motore ha ripreso vigore quindi rende meglio, le ruote girano meglio perchè gli ingranaggi sono lubrificati e puliti, quindi....... che le ruote girino leggermente a vuoto perche' l'aderenza non è ottimale? (lo sò che è una mezza strunz.... anche intera, ma hai visto mai che ci prendo?)
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

dovrebbero essere le spazzole del motore, che sono posizionate diversamente da come erano in precedenza.

le spazzole si consumano e di fatto durante la rotazione del collettore, ne prendono la forma, riposizionandole probabilmente non toccano completamente il collettore e da lì si innesca lo scintillio.

il rischio è che tra poco ti si fermi

ciao

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

Dopo aver fatto manutenzione, hai verificato che tutte le ruote siano pulite e che rispettino la polarità della rotaia?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

@ liftman & fulvio zanda,

Vi ringrazio, le ruote hanno gli stessi gommini di prima ed i 'carboncini/spazzole' sono di forma cilindrica, quindi il carboncino gira su se stesso quando la loco va; la spazzola invece non si consuma praticamente mai. Nella mia loco la spazzola è integra ed il 'carboncino' è piatto.

Nota:
Io chiamo 'spazzola' quella che è composta da una sottile retina avvolta su se stessa e 'carboncino' il cilindretto di grafite. I motori a cipolla di Rivarossi (scala 1:80) usanvano questo sistema ed in pratica la 'spazzola' pulisce il motore dai residui della grafite e da color rame diventa nera. La pulizia quindi si è concentrata sulla spazzola.
Leggo ora che nel primo post ho parlato di 'carboncini'. Chiedo scusa se vi ho confuso.
roy67 ha scritto:

Dopo aver fatto manutenzione, hai verificato che tutte le ruote siano pulite e che rispettino la polarità della rotaia?

Sisisì, dalla parte del motore ogni ruota è raggiunta da un ingranaggio ed è quindi impossibile metterle capovolte. Le ruote del carrello folle sono (ovviamnete) invertite rispetto a quelle del motore e tutte e due montate dallo stesso lato.

@ Tutti,

Nel mio primo messaggio ho dimenticato di specificare che le scintille si manifestano SOLO sul carrello folle. Non so se può aiutare nelle ipotesi, comunque avevo pulito anche quelle ruote.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

sul carrello folle ?

non conosco la loco, ma credo che quel carrello non abbia lamelle prendicorrente.

Se i in analogico ?

non è che hai smontato quelle ruote , le hai rimonantre una invertita rispetto all'altra e se il carrello fosse in metallo e la locomotiva avesse il comune a massa , di fatto stai facendo un cortocircuito.
L'alimentatore non protetto potrebbe far funzionare la loco comunque, per poi svampare di colpo.

E' un ipotesi la mia, perchè non conosco la locomotiva, è praticamente quanto ti ha suggerito Roberto.

P.S. io per spazzole motore , intendo l'insieme delle due cose e cioè la molla di carico ed il carboncino

ciao

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

Fulvio, se avesse il carrello con assali invertiti e facesse corto, la loco non si muoverebbe.
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

dato per certo è che se vi sono scintille, c'è una scarica di tensione in corto. Anche piccola (sicuramente piccola, altrimenti no si muove la loco)

Oppure una resistenza molto grande, che si forma su quel carrello, che impedisce a tutta la corrente richiesta dal motore di arrivarvi sana e salva.

- Ruote sporche
- Piccolo corto (magari generato da un diodo luci "forato") :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

max.soresini
Nome: Massimiliano
Città: Santa Cristina e Bissone

#9 Messaggio da max.soresini »

Ciao Alberico,
per la manutenzione hai usato anche del WD40 , dello Svitol o comunque del lubrificante 'liquido' oltre al grasso per gli ingranaggi?
Te lo chiedo poiché potrebbe succedere che la componente 'liquida', che è un buon conduttore, potrebbe causare dei microscopici cortocircuiti che causano le scintille.
Se così fosse dovresti accorgertene perché i carrelli si dovrebbero anche 'scaldare' un po'!.
Massimiliano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

liftman
Socio GAS TT

#10 Messaggio da liftman »

Per quanto mi ricordo l'WD40 è altamente infiammabile, e in condizioni di forte calore evapora rapidamente. In ogni caso la componente "liquida" non conduce, o quantomeno ha una scarsa conducibilità, fosse solo per le basse tensioni in gioco. Io l'ho usato spesso su contattori trifase da decine di Ampères, e a parte li lingue di fuoco :wink: , nessun problema di corto.
Ciao!
Rolando

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Riassumendo:
- La lcoo ha i carreli montati correttamente (giuro) verificato e ri-verificato. Ho altre loco uguali e sono sicuro di quello che dico.
- Il grasso è di tipo industriale e viene usato da aziende che montano cose idrauliche su cose elettriche (io non sono esperto di quelle cose) e me ne è stata data una boccetta del tipo 'esami delle orine' piena e con l'assicurazione che sui modellini/motorini va benissimo (la persona che me l'ha dato è un ingeniere con i capelli bianchi).
- Sono in analogico.
- Le luci vanno.

Gira e rigira mi sa che è un problema di corto... penso che la cosa da fare sia quella di mettere quel carrello su un'altra loco e vede se su quella lo fa e poi mettere quelle della seconda loco su questa...

Vi farò sapere.

Bye

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

EUREKA! Ho aperto il carrello folle della loco in questione ed ho notato che c'era una sbavatura di grasso che faceva contatto tra la ruota isolata ed il suo asse. Ripulendo questa sbavatura le scintille non si sono più ripresentate.
Colpa mia insomma, perché avrei dovuto pulirmi le mani dal grasso che avevo usato per gli ingranaggi del carrello motore prima di operare su quello folle.
Beh, capita... [:I]

Bye

Torna a “ANALOGICO”