GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Circuito bruciato

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuito bruciato

#26 Messaggio da liftman »

rettifica: potrebbe essere uno zener...... ho fatto una ricerca e qui https://www.distrelec.it/diodo-zener-sm ... a10/602395 pare che l'oggetto somigli molto a quello del circuito....

Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#27 Messaggio da roy67 »

Infatti, la forma è quella di uno zener, ma che applicazione potrebbe avere in un circuito ove vi è inversione di polarità.
Considerando che non viene installato in assenza del motore.
Soprattutto in considerazione che, se installato il decoder, l'alimentazione avviene ad onda quadra PWM.

Sicuramente non è un tantalio, con inversione di polarità (senso di marcia) esploderebbe, e comunque non avrebbe senso avere una piccola carica in quel punto.

Rimango dell'idea che sia altro. La sigla è assolutamente insignificante. I cinesi potrebbero esserselo fatto costruire ad hoc e siglato alla "membro di cane". In modo da capirci solo loro e rendere impossibile la riparazione :wink:

Tant'è che anche sigle di altri componenti sono state omesse
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

fabio_55
Socio GAS TT
Nome: Fabio
Regione: Lombardia
Città: Colle Brianza

#28 Messaggio da fabio_55 »

Ho provato anch'io a cercare un po' in internet e, con le sigle DC o BY, l'informazione più ricorrente porta ad uno zener da 39V 0,3W (per la sigla BY). Con la sigla DC ho trovato soltanto transistors.

Immagine

Immagine

Mi è sembrata comunque interessante questa guida:
http://elektronik.googlecode.com/files/ ... log222.pdf
(da cui ho estratto le informazioni di cui sopra).

Ciao.
Fabio Grassi - "Da' a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita" (Mark Twain)

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#29 Messaggio da Fulvio Zanda »

Sono d'accordo sul non senso di uno zener collegato sugli avvolgimenti del motore, però non abbiamo la certezza assoluta di dove effettivamente è collegato e come è collegato.
Il fatto che sia nella zona di potenza e da quanto detto da Andrea fa pensare che appunto sia collegato al motore.

Non sono invece d'accordo con il discorso sigle dei cinesi, è vero che ne fanno peggio che bertoldo, ma la componentistica elettronica ormai proviene al 100% dall'asia e le sigle sono internazionali.
A chi lo venderebbero un componente siglato in modo del tutto fantasioso ?

boh, sarebbe bello fare delle prove con multimetro o oscilloscopio e verificare i vari punti del circuito e quindi la tensione a monte e valle di quel coso con alimentazione sia in analogico che in digitale.

Io l'ho detto alla mia signora che un oscilloscopio è sempre utlie in casa........ma non me lo lascia comprare :cool:

ciao

roy67
Socio GAS TT

#30 Messaggio da roy67 »

Fidati Fulvio. :wink:

Il loro interesse non è vendere il componente, ma rendere irriparabile l'intero PCB :wink:
Le siglature sono di identificazione interna all'azienda e non per essere commercializzate.

A proposito di oscilloscopio. C'è un offerta dal mio spacciatore di materiale elettronico... A doppia traccia € 370,00... Ci sto facendo un pensiero.

liftman
Socio GAS TT

#31 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

Fidati Fulvio. :wink:

Il loro interesse non è vendere il componente, ma rendere irriparabile l'intero PCB :wink:
Le siglature sono di identificazione interna all'azienda e non per essere commercializzate.

infatti non sono rare "accortezze" tipo asportazione delle sigle in toto con abrasione, o verniciatura di tutti i componenti, o il semplice uso di sigle industriali (almeno per gli integrati TTL era una consuetudine se smontavi certi tipi di apparecchiature, vedevi sigle "aliene" e magati c'era sotto un banale SN 7400......)
Ciao!
Rolando

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#32 Messaggio da marioscd »

tornando al famigerato "zener", ho ricevuto un interessante suggerimento dal mio carissimo amico e modellista, nonchè espertone di elettronica Mario Puleo, a proposito di cosa potrebbe essere lo zener misterioso. Lui mi ha suggerito questo componente:
http://www.onsemi.com/pub_link/Collater ... CAT3-D.PDF
che, in effetti, è un particolare doppio zener da installare in parallelo ad un carico (nel nostro caso in parallelo al motore) in grado di fare da "soppressore" di eventuali picchi di tensione oltre alla sua tensione di targa. Il buon Mario si riservava di controllare meglio su un'altra macchina HRR e dopo il suo check mi ha confermato quanto segue:
"il coso misterioso c'e' anche sulla D520 HRR, e' in parallelo al motore e al condensatore e funziona come uno zener doppio da 30 V, ovvero ci passa corrente quando la tensione supera 29-30 V in tutte e due le direzioni.
Direi che e' un limitatore di sovratensioni generate dal motore. Le dimensioni sono quelle del contenitore SMB, sembra proprio quello del datasheet che ti ho mandato."
In effetti questo tipo di dispositivo è il tipico "clamp" che viene di solito utilizzato sui motori di una certa dimensione per proteggere gli eventuali azionamenti elettronici dai picchi di sovratensione generati dal motore stesso.
Direi che il mistero sembrerebbe dipanato!

grazie a Mario

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT

#33 Messaggio da liftman »

Grazie Mario, e.... grazie a Mario :wink:
Ciao!
Rolando

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#34 Messaggio da aborotto »

Pare quindi che sia un accortezza di pregio.....bene.
Grazie del chiarimento.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

roy67
Socio GAS TT

#35 Messaggio da roy67 »

Cazz... Ehm... Caspita.. ha molto senso ciò che ha detto l'amico Mario.

Se si tratta di uno zener a "doppio senso", installato in parallelo al motore, funge da "distruttore" di correnti parassite che si formano tipicamente negli avvolgimenti elettrici.

Motivo per cui è importante mettere un diodo (a connessione catodica) 1N4148 in parallelo alle bobine dei relè. In questo caso non vi è inversione di polarità, ma in un motore dc... :wink:

Se così fosse, ed ha molto senso, HRR sale nella mia graduatoria delle case modellistiche.

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#36 Messaggio da maxmarun »

Caspita, leggendo 'sto post mi sono accorto che l'elettronica è proprio arabo per me. Direi che non solo non ne conosco l'ABC ma a malapena l'a minuscola.

P.s. Fulvio, prova a dire alla tua signora che l'oscilloscopio può servire in cucina....non si sa mai...
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

roy67
Socio GAS TT

#37 Messaggio da roy67 »

Ciao Max. L'elettronica non è difficile da capire.. Ma bisogna ricordarsi che è una materia universitaria.. quindi.. Non così facile, se approfondita :wink:

Però le basi sono di fisica elementare, il movimento degli elettroni, i campi magnetici, i semiconduttori "P" ed "N"...... Gli elementi di calcolo...

Ai miei tempi (all'ITIS), con un 6 in matematica, non venivi ammesso all'esame. :wink: Anche se ricordavi a memoria tutte le "tavole della verità" dei circuiti logici... Qui si, che si va nel complesso... E mi fermo...

Basta ricordare, ed avere ben presente, che una resistenza non è un trasformatore. E che un condensatore non è una batteria (leggasi accumulatore... Non TAMA) :cool:

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#38 Messaggio da Fulvio Zanda »

maxmarun ha scritto:
P.s. Fulvio, prova a dire alla tua signora che l'oscilloscopio può servire in cucina....non si sa mai...

Si....buonanotte !!!!!

se portassi questa teoria come alibi per l'acquisto, allora si che me lo fa comprare e me lo spaccherebbe sul crapone.

Deve rientrare nella fascia di oggetti che le donne desiderano e quindi giolielli, scarpe, borse...ma non è facile.

liftman
Socio GAS TT

#39 Messaggio da liftman »

Fulvio Zanda ha scritto:

se portassi questa teoria come alibi per l'acquisto, allora si che me lo fa comprare e me lo spaccherebbe sul crapone.

Deve rientrare nella fascia di oggetti che le donne desiderano e quindi giolielli, scarpe, borse...ma non è facile.

incollaci un paio di swarowzky :wink:
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#40 Messaggio da roy67 »

Digli che tarato sulla giusta "frequenza" si vede Beautiful.

Torna a “ANALOGICO”