Circuito bruciato
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Circuito bruciato
Rolando
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Considerando che non viene installato in assenza del motore.
Soprattutto in considerazione che, se installato il decoder, l'alimentazione avviene ad onda quadra PWM.
Sicuramente non è un tantalio, con inversione di polarità (senso di marcia) esploderebbe, e comunque non avrebbe senso avere una piccola carica in quel punto.
Rimango dell'idea che sia altro. La sigla è assolutamente insignificante. I cinesi potrebbero esserselo fatto costruire ad hoc e siglato alla "membro di cane". In modo da capirci solo loro e rendere impossibile la riparazione
Tant'è che anche sigle di altri componenti sono state omesse
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabio
- Regione: Lombardia
- Città: Colle Brianza
Mi è sembrata comunque interessante questa guida:
http://elektronik.googlecode.com/files/ ... log222.pdf
(da cui ho estratto le informazioni di cui sopra).
Ciao.
-
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
Il fatto che sia nella zona di potenza e da quanto detto da Andrea fa pensare che appunto sia collegato al motore.
Non sono invece d'accordo con il discorso sigle dei cinesi, è vero che ne fanno peggio che bertoldo, ma la componentistica elettronica ormai proviene al 100% dall'asia e le sigle sono internazionali.
A chi lo venderebbero un componente siglato in modo del tutto fantasioso ?
boh, sarebbe bello fare delle prove con multimetro o oscilloscopio e verificare i vari punti del circuito e quindi la tensione a monte e valle di quel coso con alimentazione sia in analogico che in digitale.
Io l'ho detto alla mia signora che un oscilloscopio è sempre utlie in casa........ma non me lo lascia comprare
ciao
-
- Socio GAS TT
Il loro interesse non è vendere il componente, ma rendere irriparabile l'intero PCB
Le siglature sono di identificazione interna all'azienda e non per essere commercializzate.
A proposito di oscilloscopio. C'è un offerta dal mio spacciatore di materiale elettronico... A doppia traccia € 370,00... Ci sto facendo un pensiero.
-
- Socio GAS TT
roy67 ha scritto:
Fidati Fulvio.
Il loro interesse non è vendere il componente, ma rendere irriparabile l'intero PCB
Le siglature sono di identificazione interna all'azienda e non per essere commercializzate.
infatti non sono rare "accortezze" tipo asportazione delle sigle in toto con abrasione, o verniciatura di tutti i componenti, o il semplice uso di sigle industriali (almeno per gli integrati TTL era una consuetudine se smontavi certi tipi di apparecchiature, vedevi sigle "aliene" e magati c'era sotto un banale SN 7400......)
Rolando
-
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
http://www.onsemi.com/pub_link/Collater ... CAT3-D.PDF
che, in effetti, è un particolare doppio zener da installare in parallelo ad un carico (nel nostro caso in parallelo al motore) in grado di fare da "soppressore" di eventuali picchi di tensione oltre alla sua tensione di targa. Il buon Mario si riservava di controllare meglio su un'altra macchina HRR e dopo il suo check mi ha confermato quanto segue:
"il coso misterioso c'e' anche sulla D520 HRR, e' in parallelo al motore e al condensatore e funziona come uno zener doppio da 30 V, ovvero ci passa corrente quando la tensione supera 29-30 V in tutte e due le direzioni.
Direi che e' un limitatore di sovratensioni generate dal motore. Le dimensioni sono quelle del contenitore SMB, sembra proprio quello del datasheet che ti ho mandato."
In effetti questo tipo di dispositivo è il tipico "clamp" che viene di solito utilizzato sui motori di una certa dimensione per proteggere gli eventuali azionamenti elettronici dai picchi di sovratensione generati dal motore stesso.
Direi che il mistero sembrerebbe dipanato!
grazie a Mario
ciao
-
- Socio GAS TT
-
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
Grazie del chiarimento.
-
- Socio GAS TT
Se si tratta di uno zener a "doppio senso", installato in parallelo al motore, funge da "distruttore" di correnti parassite che si formano tipicamente negli avvolgimenti elettrici.
Motivo per cui è importante mettere un diodo (a connessione catodica) 1N4148 in parallelo alle bobine dei relè. In questo caso non vi è inversione di polarità, ma in un motore dc...
Se così fosse, ed ha molto senso, HRR sale nella mia graduatoria delle case modellistiche.
-
- Nome: massimo
- Regione: Piemonte
- Città: Cherasco
P.s. Fulvio, prova a dire alla tua signora che l'oscilloscopio può servire in cucina....non si sa mai...
-
- Socio GAS TT
Però le basi sono di fisica elementare, il movimento degli elettroni, i campi magnetici, i semiconduttori "P" ed "N"...... Gli elementi di calcolo...
Ai miei tempi (all'ITIS), con un 6 in matematica, non venivi ammesso all'esame. Anche se ricordavi a memoria tutte le "tavole della verità" dei circuiti logici... Qui si, che si va nel complesso... E mi fermo...
Basta ricordare, ed avere ben presente, che una resistenza non è un trasformatore. E che un condensatore non è una batteria (leggasi accumulatore... Non TAMA)
-
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
maxmarun ha scritto:
P.s. Fulvio, prova a dire alla tua signora che l'oscilloscopio può servire in cucina....non si sa mai...
Si....buonanotte !!!!!
se portassi questa teoria come alibi per l'acquisto, allora si che me lo fa comprare e me lo spaccherebbe sul crapone.
Deve rientrare nella fascia di oggetti che le donne desiderano e quindi giolielli, scarpe, borse...ma non è facile.
-
- Socio GAS TT
Fulvio Zanda ha scritto:
se portassi questa teoria come alibi per l'acquisto, allora si che me lo fa comprare e me lo spaccherebbe sul crapone.
Deve rientrare nella fascia di oggetti che le donne desiderano e quindi giolielli, scarpe, borse...ma non è facile.
incollaci un paio di swarowzky
Rolando
-
- Socio GAS TT