Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buonasera a tutti e bentrovati sul forum. Dopo la felice presentazione, ringrazio ancora tutti per l'accoglienza, è arrivato il momento di sperimentare qualche circuito basilare per gestire la circolazione sul plastico. Premetto che sono ancora agli albori, e che per il momento ho preso spunto da una guida sul sito per realizzare appunto un sistema di "blocco automatico".
La guida molto dettagliata utilizza un sistema composto da REED E RELE' BISTABILI. Ho preso in un negozio di elettronica i REED e 1 relè che dovrebbe essere compatibile con quello utilizzato nel circuito della guida. Il negoziante mi ha riferito che il suo RELE' OMRON G6AK 274P però dovrebbe funzionare con tensioni di 24 volt. Mi ha consigliato di prenderlo e di provarlo, prima di acquistare tutti i relè necessari per gestire la circolazione. Sinceramente ho provato a decifrare il disegno della guida, ma trovo difficoltà. Per questo chiedo gentilmente una spiegazione basilare sul collegamento di questo relè. In sintesi avrei bisogno di uno schemino per effettuare delle prove con una sola sezione (REED e RELE') in modo da testare il relè che ho preso. Nel caso ci fosse bisogno allego un disegno del relè che possiedo. Grazie fin da ora, per le eventuali risposte.
Ciao Maurizio anch'io uso dei bistabili a 24 volt e li faccio funzionare a 12v .Prova cosi':prendi un trsformatore e all'uscita 12 volt CONTINUA fai i seguenti collegamenti con un filo tocca il piedino 1 e con l'altro il piedino 16 dovresti sentire uno scatto se non succede prova con gli altri due piedini (il 2 e il 15) e qui devi sentire il clak del magnete che si sposta.Tutto questo perche' il rele' suddetto probabilmente funziona si' a 24volt ma in alternata mentre in continua riesci a pilotarlo anche con 12.
Se tutto quello detto sopra funziona fai questa prova: metti insieme i piedini 1e2 oppure 15 e 16 oppure 16 e 2 oppure 15 e 1 insomma le 4 combinazioni mentre con l'altro filo prova a sfiorare i contatti rimasti liberi hai se senti i rumori dei magneti hai trovato il comune (quello con i due piedini collegati) a cui darai il meno dei 12volt ed agli altri due piedini il piu' 12 a seconda della bobina che vuoi eccitare . Per quanto riguarda gli scambi dovrebbe essere giusto come lo hai disegnato provalo prendi un led al piedino piu' lungo che e' il piu' ci metti una resistenza da 1000 homm e lo colleghi ad uno dei due piedini liberi il 4 o 8 al 6 colleghi il piu' e il meno lo colleghi direttamente all'altro terminale del diodo puoi usare lo stesso trafo che usi oer provare i rele' fatto questo collegamento prova ad eccitare le bobine come sopra detto ed ad uno scatto dovrebbe accendere il led e l' altro scatto dovrebbe spegnerlo.
Sono stato un po' prolisso ma spero anche chiaro prova ...
Alla prossima
Dimenticavo.. un consiglio, io preferisco alimentare le apparecchiature elettriche ( nel tuo caso un semplice relè) con la tensione di alimentazione uguale alla tensione di targa in modo da non sbagliarmi perciò, sicuramente, con un trasformatore che andrai ad utilizzare per gli ausiliari del plastico a 12 Volt DC o AC unificando la tensione di alimentazione di tutti i componenti elettrici o elettronici...
grazie a Franco e a Dino-Michele. Ho iniziato a fare delle prove e alimentando i morsetti 1-16 e 2-15 sento lo scatto. Devo fare le altre prove per cercare il comune e gli altri collegamenti. Avevo già dato una guardata al link sul blocco automatico, però come dicevo avendo solo un relè, prima di prendere gli altri, mi serviva lo schema per testare la compatibilità con i relè usati nello schema proposto sul sito. Grazie e buona notte.