GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

comando coppia deviatori

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

comando coppia deviatori

#1 Messaggio da claudioredaelli »

Immagine:
Immagine
14,79 KB

ho un problema nell'azionamento di una coppia di deviatoi con motori conrad sottopancia; per un corretto istradamento penso che entrambi i deviatoi devono essere nel medesimo stato corretto-corretto, deviato-deviato. collegando in parallelo i due motori e dando corrente si posizionano invece in modo discorde corretto-deviato. dove sbaglio?
grazie


Claudio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: comando coppia deviatori

#2 Messaggio da v200 »

Controlla che i deviatoi siano un DX è Un SX, penso che il problema avvenga quando hai entrambi i deviatoi solo DX oppure Sx, alimentandoli in parallelo scattano assieme ma se sono posizionati invertiti ghi aghi si posizionano uno al opposto del altro.
Potresti cambiare le polarità ai cavetti a un deviatoio per farlo funzionare in contrapposizione al altro.
Altro non saprei[:I]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: comando coppia deviatori

#3 Messaggio da claudioredaelli »

sono entrami sx come da immagine: ho provato ad invertire la polarità di uno dei deviatoi ma allora ne funziona uno solo; alimento in ac 18 volt
Claudio

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: comando coppia deviatori

#4 Messaggio da sal727 »

prova ad invertire il verso della posizione di un motore, magari prima provali senza i deviatoi e poi li posizioni correttamente

Torna a “ANALOGICO”