regolatore pwm con arduino.
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Re: regolatore pwm con arduino.
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Re: regolatore pwm con arduino.
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Re: regolatore pwm con arduino.
dany023 ha scritto:
a livello teorico potrebbe sembrare una bazzecola
mi pare che quel progetto fosse molto più avanti rispetto alla teoria, ma onestamente non è esattamente l'argomento su cui sono maggiormente ferrato, aspettiamo altri commenti.
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Re: regolatore pwm con arduino.
Il problema di regolazione mi si presenta quando il convoglio e' in discesa, cioe' quando accelera per effetto del peso, per cui non disponendo dei freni, in taluni casi avvengono degli svii dei carri, per la mancanza del controllo inerziale.
Con la regolazione digitale il fenomeno e' contenuto, ma pur sempre visibile, per cui sarebbe necessario, attraverso un software, magari con Arduino, riuscire a regolare l'alimentazione affinche' si possa ottenere la marcia costante.
Il sistema esiste, l'ho provato da schemi rilevati in rete, quasi tutti muisurano la forza cotro elettromotrice generata da motore e di conseguenza regolano l'alimentatore PWM, ma non e' cosa semplice, la strada da percorrere e' molto ardua, perche' i motori sono a campo magnetico costante, ottenuto con la calamita fissa; si deve giocare tutto sulla FCM del rotore, e trattandosi di variazioni su valori di poche decine di miliamper, non e' semplice rilevarle.
Pur essendo abbastanza pratico di elettronica digitale, ma completamente a digiuno di Arduino, alcuni mesi fa chiesi lumi in proposito, sempre sullo stesso argomento e la cosa rimase sospesa.
Nella valanga di schemi reperibili in rete nella maggioranza dei casi, la FCE la si rileva attraverso una resistenza o un diodo veloce in contro carrente, che alla resa dei conti rende poco graduale la regolazione iniziale e ritarda il controllo inerziale.
Considerato che al vero in controllo della velocita' avviene attraverso un sofware, mi rammarico di non essere capace di realizzare un programmino che computi i due valori - FM e FCE regolando costantemente la marcia del convoglio.
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Re: regolatore pwm con arduino.
Per controllare la velocità di un convoglio, l'ultima cosa che devi tener sotto controllo è l'alimentatore, e mettere un arduino sul treno non è facile...
O no?
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Re: regolatore pwm con arduino.
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Re: regolatore pwm con arduino.
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Questo e' lo schema del mio regolatore PWM da 3 amper, ha una gradualita' ottima, ed una marcia al minimo eccellente.
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Re: regolatore pwm con arduino.
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Re: regolatore pwm con arduino.
L'alimentatore PWM emette una frequenza modulabile in ampiezza che viene "intesa" dal motore solo nelle onde quadre positive. Per cui, con il diminuire dell'ampiezza delle onde negative il motore accelera o, con l'aumentare di queste, rallenta.
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Re: regolatore pwm con arduino.
Io eviterei il PWM. Per un semplice motivo (che ho già spiegato migliaia di volte e che ripeto). I costruttori di modelli, nel foglietto illustrativo alla manutenzione del modello, dichiarano di utilizzare solo ed esclusivamente alimentatori specifici di marca, consigliando i loro prodotti. Nessuno di loro, però, produce alimentatori PWM. C'è un motivo, che ti ho già spiegato in passato.
Considerato che, per ottenere la frenata/accelerazione nelle zone "sensibili" dovrai, in entrambi i casi, eseguire sezionamenti sul plastico.
A questo punto, per semplicità, alimenterei le tratte sensibili con il circuito inerziale di trissas (Antonio), alimentato dall'alimentatore di linea. Con un solo alimentatore, e più circuiti inerziali, piloti i motori delle locomotive, in tutti i tratti sensibili.
Diversamente, con il PWM, dovrai gestire un alimentazione dedicata PWM ad ogni tratta sezionata.
P.S. Ho già tutti i componenti in casa.... Sono mesi che ho intenzione di creare un circuito "muletto" di prova, per il pilotaggio di tante "belle cose" nel plastico. In considerazione del fatto che il mio plastico è digitale...
Purtroppo, per me, da alcuni mesi, il tempo manca completamente.
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Re: regolatore pwm con arduino.
Innanzi tutto vorrei fare un "errata corrige". Il transistor BF244 non è un MOSFET, ma un JFET. Chiariamolo, innanzi tutto, e mi scuso per l'errore da me commesso.
Ora. Provo a spiegare a parole il circuito.
L'alimentazione rotaie arriva all'interno del circuito ed alimenta un condensatore, che ha la funzione di "riserva di energia".
I due poli (positivo e negativo) sono collegati ai pin "NO" (Normalmente aperto) ed "NC" (Normalmente chiuso) di un relè.
L'uscita (chiamata "comune") va ad un potenziometro che regola l'inerzia di accelerazione/decelerazione.
Da qui prosegue verso una resistenza e verso il "gate" del JFET a canale N (BF 244)
Il "source" del JFET va ad alimentare (attraversando un altro potenziometro, che regola la "rampa" di accelerazione/frenata) la base del transistor Darlington (TIP 122).
Ora, in base all'eccitazione, o meno, del relè (Pilotato da un interruttore), avremo un uscita positiva o negativa. Qundi, di conseguenza, un canale positivo o negativo nel JFET.
Tale stato modificherà lo stato di "Source", che a sua volta piloterà la base del darlington, generando una rampa progressiva di uscita dall'emettitore, o viceversa. Tutto dipende dallo stato di polarità che viene immessa nella base del Darlington, generata dallo stato di polarità del "gate" del transistor "JFET".
Spero di esserci riuscito.
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Re: regolatore pwm con arduino.
Il circuito delle lampadine auto:
Tale circuito si avvale di un condensatore che pilota un transistor. Bene, anzi, male. Quel transistor alimenta una lampadina da 1 watt. Quindi 1:12= 0,08 ampere.
(spiegazione per gi altri: 1 watt, diviso 12 volts, uguale 0,08 ampere).
Un motore da locomotiva assorbe ben oltre 0,08 ampere, anzi, tale assorbimento è circa il 10% dell'assorbimento reale del motore elettrico della locomotiva.
Il circuito di trissa, ha di fantastico (diamo a Cesare, ciò che è di Cesare... si dice) che sfrutta l'effetto "darlington" del TIP 120, pilotato da un JFET.
Ora: Se lo si pilota con un MOSFET, l'effetto non cambia, in effetti il canale N, generato dal MOSFET IRF 510, ha identici risultati del canale N emesso dal "gate" del JFET BF 244 o BF245.
Ciò che invece è importante, è l'effetto Darlington del TIP 120.
L'IRF 510 è un transistor MOSFET da 5 ampere... che può avere ottimi risultati in campo "Servo Drive ", ma nel pilotaggio di un motore elettrico, con rampe di accelerazione/frenata, alimentato in corrente continua, bisogna sempre riferisrsi all'effetto "Darlington". A meno di usufruire delle rampe digitali, emesse da serie di MOSFET, in frequenza..... Bla.. bla.. bla... Non mi dilungo inutilmente.
Ma è un discorso molto complesso, non applicabile ai modelli fermodellistici, per la presenza di altri componenti e funzioni, paralleli all'alimentazione.
Tutto questo è previsto nel comando digitale, con la possibilità di impostare parametri di accelerazione, frenata, velocità minima, intermedia e massima, il tutto gestito dal decoder....
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Re: regolatore pwm con arduino.
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Re: regolatore pwm con arduino.
E' molto complesso spiegare un circuito elettronico, descrivendo uno schema come fosse un tema.
Mi preparo un file in Word, in modo da poterlo leggere e rileggere, correggere errori e verificare se è spiegato in maniera esauriente, senza rischio di errori.
Sembra facile, ma bisogna spiegare anche quale pin del BF244 è "Drain", "Gate" e "Source", nonché, base, emettitore e collettore del TIP 120... Nel formato "case" utilizzato....
Fischia.. è un ardua prova a cui mi sottoponi... Ma non demordo... Ci riuscitò!
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