Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

regolatore di velocità con frenatura.

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

regolatore di velocità con frenatura.

#1 Messaggio da dany023 »

saluti e buona domenica a tutti, gironzolando tra negozi di hong kong che vendono sulla baia ho trovato una cosina che forse potrebbe esserci utile. mi appello alle conoscenze dei guru dell'elettronica presenti in questo forum per avere le vostre opinioni. ho trovato il ta8050p, che stando alla descrizione serve a pilotare motori con possibilità di avanti, indietro, stop e frenatura. io non sono riuscito a trovare niente in rete, ma forse qualcuno di voi conosce gia questo integrato. allego qui il link. http://www.ebay.it/itm/TA8050P-1-5a-mot ... 27e6374f58. magari puo uscirne fuori qualcosa di buono. saluti integrati, daniele.

Daniele

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

Re: regolatore di velocità con frenatura.

#2 Messaggio da schunt »

Ho dato un occhiata sui data scheet del componente al di la delle funzioni bisogna trovare qualche schema attendibile per poterlo valutare
Enzo

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Ecco il datasheet direttamente dal sito Toshiba:
3603.pdf (183,1 KB)

Adesso occorre studiare come pilotarlo.... :wink:

Un esempio con Arduino:

Immagine
14,27 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Ragazzi, è un integrato per il pilotaggio digitale dei motori. La sua applicazione deve essere pilotata da circuiti logici di tipo OR per avviare le procedure TTL interne.
Per motori fino a 1,5 ampere in CC, pilotati a PWM... Quindi nemmeno C/MOS... :wink:

...........
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

dany023
Nome: daniele
Città: Mascalucia

#5 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, evidentemente la mia scoperta non è stata una bella scoperta. fa niente. ttl saluti, daniele.
Daniele

Torna a “ANALOGICO”