Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tante idee confuse.....

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabio_C
Nome: Fabio
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Tante idee confuse.....

#1 Messaggio da Fabio_C »

Buonasera a tutti,

dopo anni di accumulo di rotabili, da qualche settimana mi sto cimentando nella costruzione di un'ovale di 2,30x1,30 che al momento prevede solo 6 scambi con i relativi mototi sottoplancia.

Quando ho cominciato alcuni anni fa quest'hobby avevo uno start set Roco con il famoso Lokmause.
Dopo aver bruciato causa corto il booster, per un prezzo ridicolo ho acquistato una IB e successivamente la IB Switch anche se di plastico nemmeno l'ombra (mi ritrovo qualche decoder accessori e non più di 10 loco su 40 con i decoder montati)

Dover mettere mano al portafogli per acquistare tanti decoder non mi va e quindi:
sto benedetto ovale come lo alimento?

Analogico, Dcc, Pwm.....

Grazie
Fabio

Fabio Cavuoto

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Tante idee confuse.....

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Sicuramente no PWM.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Anch'io ho decine di rotabili, solo parte dei quali digitalizzati.
Il mio plastico prevede due tipi di alimentazione.
- Principale in DCC
- Secondaria Dc analogica.

la seconda opzione serve per provare le loco che ancora non sono state digitalizzate.

Con calma, senza fretta, acquisto i decoder che mi servono e, via-via, aumento il parco rotabili digitalizzato.

Il PWM va bene solo se hai locomotive degli anni '70-'80... qualcosa degli anni '90. Rotabili più recenti hanno PCB elettronici interni che brucerebbero se alimentati in PWM.

Basta solo verificare una semplicissima cosa:

Quanti e quali produttori di modelli commercializzano alimentatori PWM per i loro prodotti?

Nessuno!

Ci sarà un motivo... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

filipo1
Nome: filippo
Città: sorrento

#4 Messaggio da filipo1 »

non ti amareggiare non sei l'unico :cool: :grin: :grin: :grin: :grin:

io sono passato h0 alla n e ho due moduli dove faccio girare i treni
attualmente sto passando dall'analogico al dcc ho comprato il multimause ma mi sono fermato-

sto studiando e "rompendo" con molti post il dcc che sono altro che due fili .....

comunque molto interessante l'uso di rocrail con centrale ...... certo ci vogliono un po' di €€€ :cool: :cool: :cool: :cool:

venderò un po di rotabili.

:cool: :cool: :cool:
peppe

Fabio_C
Nome: Fabio
Città: Napoli

#5 Messaggio da Fabio_C »

Vedo che non sono l'unico ad aver affrontato la situazione.

La soluzione di Roy è un buon compromesso, posso digitalizzare i deviatoi e lasciare la trazione in analogico e magari passare poi al digitale attraverso un selettore.

[:I][:I]
Fabio Cavuoto

filipo1
Nome: filippo
Città: sorrento

#6 Messaggio da filipo1 »

si ma mi sembra che alcune cose con i deviatori non puoi farle sia in dcc che in analogico .......ma ho le idee ancora confuse....
peppe

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#7 Messaggio da Handyman »

È possibile mischiare i due sistemi: trazione analogica e controllo del plastico digitale, trazione digitale e controllo analogico, tutto analogico o tutto digitale. I sezionamenti fatti nel modo appropriato sono utilizzabili con entrambe i sistemi. Molto interessante è il sistema della ESU. I decoder per i deviatoi si possono controllare in analogico o in digitale. Posso iniziare in analogico e un domani convertire al digitale senza dover cambiare tutto.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Torna a “ANALOGICO”