Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#1 Messaggio da fabio »

Ricollegandoci al mio nuovo Faller car System,ho creato un circuito classico ovale.
Il car system è autonomo la macchinina segue il filo "interrato" nel piano stradale.
Ho piazzato due bobine che alimentate fanno scattare il micro già presente nella macchinina,che si ferma finchè la bobina è alimentata,e finquì tutto bene.
ora servi tu :smile:
vorrei che la bobina si alimentasse al passaggio della macchinina(sensore di presenza?)
e che il sensore alimenti un ciruito a tempo X (diciamo uno-due minuti),in modo che la macchinina simuli una sosta,il temporizzatore passati i due minuti disalimenta la bobina,la macchinina riparte fino ad un nuovo sensore che riattiva il temporizzatorizzatore, che ricomincia il conteggio e alimenta la seconda bobina e via discorrendo....
possibilmente in seguito l'attivazione del temporizzatore potrà essere effettuata da un comando da centrale (diciamo da un contatto di uno switchpilot),ma questo è secondario.

che circuitino ti viene in mente?

ps. fallo semplice :geek:

grazie

Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#2 Messaggio da roy67 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">fabio</font id="red">

......che circuitino ti viene in mente?

ps. fallo semplice :geek:

grazie
[/quote]

Me ne vengono in mente migliaia.
Ora la domanda la faccio io: Che alimentazione vuole la bobina di comando?

Se vuole il 12 Vcc basta fare un timer con un NE555, con un condensatore bello tosto (2200 uF circa) e pilotato da una resistenza esigua. Il tempo di apertura della porta logica dell'integrato sarà dipendente dal tempo di ricarica del condensatore. Più capacitativo= Più tempo di sosta.
Ovviamente l'uscita dovrà avere "potenza". un NE555 non riesce ad alimentare una bobina..... Sarà sufficiente un transistor di media potenza.

Se però vuole altri voltaggi bisogna ricorrere ad un fotoaccoppiatore che pilotato dall'NE555 attivi un altra alimentazione.

Ora, però, bisogna attivarlo.

Le macchinine del car system credo funzionino con un piccolo magnete che segue il filo interrato. Tale magnete, ha forza sufficiente per attivare un reed?

Prova a fare questo esperimento. Se funziona ti preparo uno schemino semplicissimo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Non sono Roy, ma dico ugualmente la mia..............
Utilizzerei una barriera infrarossi, il cui circuito lo trovi qui sul forum che servirebbe solamente per eccitare un relè temporizzato regolabile come questo (o similare):

Immagine: Temporizzatore analogico
Immagine
39,25 KB

Ne esistono di diversa foggia, anche digitali e con diversi range di temporizzazione; il funzionamento pratico è come quello della luce scale condominiale.
Dovrai realizzare un circuito sensore I.R. + relè temporizzatore per ogni bobina che intendi pilotare.

In futuro il contatto dello switchpilot potrai metterlo in parallelo al "contatto" del sensore infrarossi che comanda il relè.
Spero di essermi riuscito a spiegare chiaramente, ti ho proposto un relè già pronto per non farti realizzare troppi circuiti e saldare componenti.
Adesso non resta che attendere Roy. :wink:

Edit: Nel frattempo che scrivevo, Roy ha risposto.... se il mio intervento è fuorviante possiamo cancellarlo.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

fabio

#4 Messaggio da fabio »

La bobina e 12-16 V
E il filo ad essere magnetizzato e il pattino lo segue
La macchina ha un re ed a bordo che se eccitato toglie tensione al motore.
Pertanto non posso mettere magneti nella macchina.
Interessante anche il temporizzatore già pronto da valutare

roy67
Socio GAS TT

#5 Messaggio da roy67 »

Mmmmhhh... Quindi, l'unico modo per attivare il sistema è un raggio infrarosso, come ha detto Fabio. Qualsiasi altro campo eletromagnetico disturberebbe il sistema.

Puoi fare dei piccoli fori nell'asfalto (chiamiamolo così)?

Se si, potresti fare un piccolo raggio I.R., con trasmettitore e ricevitore affogati. Sotto al veicolo metti un rinfrangente. All'arrivo del veicolo, si attiva l'IR e parte il timer.

fabio

#6 Messaggio da fabio »

Tranquillo un ir può andare in galleria l'altro in una casa

roy67
Socio GAS TT

#7 Messaggio da roy67 »

cf69 ha scritto:

Edit: Nel frattempo che scrivevo, Roy ha risposto.... se il mio intervento è fuorviante possiamo cancellarlo.

Ma figurati Fabio. Ad un semplice timer non avevo nemmeno pensato. Deformazione professionale. [:I]

@ Fabio Luc.: Se non hai problemi ad inserire un paio di Tx-Rx preparo uno schemino. Però, prima di postarlo, voglio testarlo, costruendo un muletto per il collaudo. Questo per verificare la distanza massima cui si possono installare Tx ed Rx del raggio infrarosso e quanta corrente si riesce a gestire. Temo comunque che bisognerà attivare un microrelè.

fabio

#8 Messaggio da fabio »

e comunque seguendo l'idea di fabio,(omonimo) mi è capiatato questo
http://industrial.omron.it/it/products/ ... fault.html
o questo
http://www.ebay.it/itm/Temporizzatore-a ... 35cfc4788f

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

Ti consiglio il relè temporizzato della Omron.
Poi lo piloti con questo circuito: http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... esenza.htm

fabio

#10 Messaggio da fabio »

Ok mai sorge un dubbio,il temporizzatore viene alimentato dalla barriera,ma quando la vettura è passata la barriera nono alimenterà più,e non va bene,servirebbe che la barriera continui ad alimentare il temporizzatore o no?

roy67
Socio GAS TT

#11 Messaggio da roy67 »

Ora sono di corsa, per sera ti faccio uno schemino e ti spiego meglio il funzionamento.

Comunque, ci sonmo pochissime modifiche da fare.

fabio

#12 Messaggio da fabio »

roy67 ha scritto:

Ora sono di corsa, per sera ti faccio uno schemino e ti spiego meglio il funzionamento.

Comunque, ci sonmo pochissime modifiche da fare.

Tranquillo tanto
quel rele non lo ha nessuno,solo un sito in america a 76 $ :cool:
ma quello da 5 euri no?[8]

roy67
Socio GAS TT

#13 Messaggio da roy67 »

Allora ti preparo, con un po' di calma, un circuito timer con NE555, attivato da un barriera I.R.

Però mi serve un po' di tempo per fare alcune valutazioni sulla distanza fra trasmettitore e ricevitore... Che sicuramente dovranno essere più distanti rispetto "a lato binari" :wink:

cf69

#14 Messaggio da cf69 »

Fabio, quel relè è molto particolare e costoso essendo da PCB, molto più diffusi ed economici sono i relè su zoccolo o barra DIN come questi:

http://www.ebay.it/itm/TEMPORIZZATORE-R ... 754wt_1466

oppure:

http://www.ebay.it/itm/Temporizzatore-l ... 5006wt_936

Hanno generalmente una regolazione del tempo che varia in un campo da 30sec. a 20min e li trovi facilmente presso qualsiasi fornitore di materiale elettrico.

Alla fine, quello che vuoi realizzare tu è come l'impianto condominiale di luci scala, http://www.aggiustatutto.it/materiali/e ... scale.html ,solo che al posto delle lampade ai pianerottoli hai le bobine di arresto ed al posto del pulsante di attivazione hai il contatto dalla barriera I.R. o altro futuro dispositivo DCC che, comandato dalla centrale chiude un semplice contatto.
Spero di averti chiarito i dubbi.

Se poi vuoi saldare qualche componente, puoi eseguire il circuito seguente (scusami se è fatto in punta di pennarello):

Immagine
228,7 KB

e collegare al relè la tua bobina di blocco del car sistem.
Il pulsante P1 è il contatto in chiusura della tua barriera I.R. o altro.
Ventiamo che cosa propone il geniale Roy :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT

#15 Messaggio da roy67 »

Il circuito che hai postato è perfetto, Fabio. Solo che, io, avrei pilotato il "reset" del NE555, tramite il circuito I.R.

In questo modo il Timer rimane attivo ma in "stand-by", finchè non riceve l'impulso di "inizio conteggio" dato sul Pin 4 dell'integrato, chiamato appunto reset.
Anziché mettere in parallelo i Pin 4 ed 8.

Inoltre, temo che il condensatore sia piccolo. Per avere l'apertura porta logica sull'integrato, serve una tensione di soglia di almeno 20% della tensione di range (Ricordo che gli NE555 hanno lociga TTL). Quindi, con 330 uF si arriverà,. al massimo, ad un tempo massimo di 10-15 secondi (considerando i 3,3 K di potenziometro)
Con 1000 uF di condensatore e 200 K di potenziometro si arriverà a circa 40-50 secondi.
Ma sono calcoli empirici, bisogna fare test per verificare l'effettività della cosa. Le tolleranze dei componenti variano... ed anche tanto. :wink:

cf69

#16 Messaggio da cf69 »

Ok Roy, hai ragione, solo che ho pensato al "futuro" contatto in parallelo al pulsante P che Fabio aveva intenzione di mettere come espansione in DCC tramite switchpilot; per cui ho preferito lasciare le cose scisse.
Il potenziometro (errore mio) non ho indicato il suo valore, ma pensavo ad un 10Kohm.
La resistenza da 3,3 l'ho inserita per avere un valore discreto con potenziometro a 0 (tutto disinserito).

Comunque concordo sul fatto che occorrerebbe fare delle prove :wink:

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#17 Messaggio da Giacomo »

Scusate se mi intrometto, ma mi sembra di aver visto in internet che già la casa produttrice prevede un qualcosa del genere, proprio per simulare le soste alle fermate degli autobus... se è questo che si vuol fare.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

cf69

#18 Messaggio da cf69 »

Giacomo, credo che tu stia parlando di questo kit, ho indovinato?
http://www.faller.de/App/WebObjects/XSe ... ntrol.html

Immagine:Kit 161622
Immagine
54,39 KB

Al link sono disponibili i file pdf con la descrizione dei singoli articoli che compongono il kit.

Inserisco la traduzione della descrizione:

" Kit principianti estremamente economico con gli elementi funzionali principali permette di costruire impianti Car System.
Il kit contiene: 1 controllo del traffico (art. 161651), 3 sensori (art. 1 x 161773), 2 sezioni Stop (art. 161675), 1 ramo-off giunzione, elettrico (art. 161677), 2 magneti aggiuntivi
Alla centralina controllo traffico possono essere collegati gli elementi funzionali ramo-via bivio, punto d'arresto, posto auto elettriche, fermata autobus, stazione di rifornimento benzina e controllo a distanza, tutti questi elementi, sono progettati per regolare il flusso del traffico.
I sensori di controllo permettono di attivare varie procedure degli elementi funzionali. La diramazione elettrica ramo-off deve essere utilizzata per avere veicoli spenti nella direzione specificata, il punto di arresto è richiesto per avere l'arresto dei veicoli e la nuova ripartenza in situazioni di traffico diverse. "

fabio

#19 Messaggio da fabio »

Dunque la
Centralina della faller la
Conosco,ma sarebbe sprecata,ho solo quel
Circuito e una sola macchinina,e
Non ho intenzione di ampliarlo,sempre che non rifaccia ilplastico in una stanza più grande che non ho :grin:
@fabio
Infatti pensavo di prendere un luci-scale della Finder a 12-220v
Avevo dei dubbi sulla
Potenza del circuito ir,se è in grado di attivarlo,ma con un relè sul classico circuito dovrei risolvere no?
@roberto guarda che la
Macchinina e larga meno di una loco o vagone,in galleria
Posso metterlo come voglio,certo sulla
Piazza potrebbe capitare a 10-15 cm di distanza,ma
Se è un problema mi invento un cassonetto o
Altro per nasconderlo :wink:

fabio

#20 Messaggio da fabio »

Rieccomi qui!
intanto ho iniziato a costruire il circuito ir,poi quello che piloterà vedrò,ho preso i componenti dal mio fornitore,portandogli la lista,ho realizzato il circuito,che funziona,ma....
la distanza di funzionamento è di 1-1,5 cm,se lo allontano di più non funge più :sad:

posso aver sbagliato io,o i componenti che mi hanno dato hanno caratteristiche diverse da quelli del post?

agli esperti l'ardua sentenza....

edit.
mi sono riletto bene la fotoguida,qualcosa di sbagliato cè sicuramente,nel mio circuito il led è sempre acceso,e si spenge al'linterruzone del fascio ,per comandarci un relè è lo stesso,ma cosa ho sbagliato :sad: :sad: :sad:

roy67
Socio GAS TT

#21 Messaggio da roy67 »

Ciao Fabio, scusa il ritardo, ma sono veramente preso dal lavoro, non ho tempo nemmeno per emettere un peto... [:I]
Fra l'altro le basette per esperimenti tutte impegnate, e prima di smontare vorrei terminare gli esperimenti.

Credo tu non abbia sbagliato nulla, ma sono i componenti da rivedere. Gli emettitori IR hanno caratteristiche ben precise, quindi hanno necessità di calcoli precisi per ottenere il risultato sperato... Per questo motivo ti dissi che avrei fatto esperimenti e prove.

Hai il datasheet del trasmettitore e del ricevitore IR?

Scommetto che il fornitore non te lo ha dato... :wink:

fabio

#22 Messaggio da fabio »

roy67 ha scritto:

Hai il datasheet del trasmettitore e del ricevitore IR?

Scommetto che il fornitore non te lo ha dato... :wink:

ahahah bella battuta :wink:
Ti pare che ti danno il datasheet....
di solito i componenti li prendo online,almeno li li scarichi i data,ma volevo fare una prova al volo e l'ho "preso" al volo :grin:
non preoccuparti,de sti tempi,il lavoro al primo posto,quando cè!

FabrizioRM
Nome: Fabrizio
Regione: Estero
Città: Tirgu Mures

#23 Messaggio da FabrizioRM »

Qualcuno puo' spiegarmi come funziona il "sorpasso" fra due macchine Faller Car System?
Mi occorrerebbe sapere in dettaglio anche come si possono rallentare due auto che camminano sulla stessa corsia affinche' non si urtino. Grazie
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#24 Messaggio da Andrea »

Fabrizio, ho provveduto ad accorpare la tua nuova discussione in questa già presente.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

FabrizioRM
Nome: Fabrizio
Regione: Estero
Città: Tirgu Mures

#25 Messaggio da FabrizioRM »

grazie Andrea
Fabrizio

Torna a “ANALOGICO”