Per il mio plastico/diorama "Schlossbach" vorrei, per esigenze dimostrative, automatizzare lo start&stop di 2 treni di binario1 e binario2
Mi spiego: il tracciato è questo qua:
Immagine:

66,33 KB
e vorrei inserire nel pannello comandi un pulsante 'auto' (automatic) che quando attivato:
attiva gli scambi di itinerario1, parte treno1 da binario1 in senso antiorario, torna a binario1, si ferma;
attiva gli scambi di itinerario2 parte treno2 da binario2 in senso orario, torna a binario2, si ferma;
e così via.
Si potrebbe anche pensare che ciascun treno fa alcuni giri prima di fermarsi a lanciare l'altro; ad esempoio: 10 giri ciscuno.
binario1 e binario2 sono sezionati e sotto interruttore.
Pertanto in configurazione 'auto' bisognerà pensare allo switch on/off di binario1/binario2.
Per gli scambi si potrebbe non fare nulla nel senso che basterebbe mantenere lo scambio sx in posizione di instradamento in binario 2 e lo scambio dx che instrada in binario1.
Eventualmente posso modificare i sezionamenti di binario1/binario2 oppure aggiungere nuovi tratti sezionati per una lunghezza pari alla lunghezza di una loco (diciamo 8 cm).
In questo modo quando il treno arriva in binario1 lo percorre fino quasi in fondo e quando incontra la sezione (che dovrà essere commutata in off quando il treno era partito), si fermerà.
Spero di non essere stato troppo confuso...
-
L'impianto è analogico e non voglio passare al digitale per fare 'sta roba.
Siccome sono totalmente ignorante in materia chiedo lumi ai maghi della situazione.
Grazie e saluti
Steano