GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Micro-LED per lavori in scala

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Koten
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 7:35
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio
Stato: Non connesso

Micro-LED per lavori in scala

#1 Messaggio da Koten »

Sto iniziando a portare avanti il mio primo progetto di un diorama in cui il soggetto principale saranno gli edifici di un villaggio. Ancora non ho ben chiaro se ci sarà un’ispirazione realistica o se sarà di pura fantasia, ma ho trovato dei LED piccoli abbastanza da sembrare delle plafoniere miniaturizzate.
È capitato abbastanza per caso, avevo già usato LED SMD (ancora da saldare, senza alcuna circuiteria e senza struttura, solo il LED) e sapevo che la sigla di quattro cifre che li contraddistingue indica la lunghezza dei lati del LED in decimi di mm, ad esempio il LED 2835 è rettangolare e ha i lati da 2,8mmx3,5mm.
Per quanto riguarda i LED 0402 pensavo sinceramente che si trattasse di una sigla messa con un’altra logica, ma non è così. :-Scoccio
Considerando una scala di 1:120, sono una miniaturizzazione di una lampadina LED da 48x24mm

Nella foto allegata qui sotto vedete il LED applicato su un frammento di scheda millefori, affiancato a una resistenza da 220ohm (formato SMD) e collegato a un avanzo di cavo USB per alimentare il tutto. Sarebbero bastati 100ohm, ma mi sembrava troppo brillante e ho preferito aumentare la resistenza per smorzare un po’.
Il LED è quel puntino giallo tra A e B stampigliate sulla scheda verde. Immagine
Facciamo così: per aiutarvi a vederlo, metto anche una foto con il LED acceso. Luce bianco caldo perfetta per illuminare l'interno delle casette.
Immagine


Alessio

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Micro-LED per lavori in scala

#2 Messaggio da Senialas »

La misura dei led smd va riferita al pollice: 04 significa 2,54 x 0,4 = 1,016 e così via.
Esistono anche con i fili già saldati, molto più pratici ed usabili.
Con 5V di alimentazione i 220 Ohm sono corretti. Io userei comunque una resistenza maggiore (tipo 390 Ohm) per stressare meno il led (la luce non dovrebbe ridursi in modo apprezzabile).
Roberto M.

Avatar utente
Koten
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 7:35
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio
Stato: Non connesso

Re: Micro-LED per lavori in scala

#3 Messaggio da Koten »

Per essere sicuro di fare bene il calcolo mi sono fatto aiutare da ChatGPT e questa è la risposta:
Se la tensione di alimentazione fosse di 5V e desideri far funzionare un LED SMD 0402 con una tensione di inoltro di 2,9V, puoi utilizzare una resistenza per limitare la corrente. Utilizzando la legge di Ohm:

R = (V_alimentazione - V_LED) / I_desiderata

Dove:
- V_alimentazione è la tensione di alimentazione (5V).
- V_LED è la tensione di inoltro del LED (2,9V).
- I_desiderata è la corrente desiderata attraverso il LED (ad esempio, 20mA).

Quindi, nel tuo caso:

R = (5V - 2,9V) / 0,02A = 2,1V / 0,02A = 105 ohm

Dovresti utilizzare una resistenza da circa 105 ohm (o il valore standard più vicino disponibile) per limitare la corrente a 20mA attraverso il LED quando alimentato a 5V. Assicurati che la resistenza abbia una potenza nominale adeguata, che dovrebbe essere di almeno 1/8 di watt o superiore.
🤷🏻‍♂️

Può essere sbagliato, ma avendo scarse competenze mi son fidato.
2,9V e 20mA li ho presi dal datasheet.

Grazie per la delucidazione sulla sigla, pensavo che le misure reali di 1x0,5mm fossero quelle della basetta.
Alessio

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Micro-LED per lavori in scala

#4 Messaggio da Senialas »

Quanto dici è corretto.
Non avendo il data sheet dei led ho assunto una tensione di soglia di 2 V e una corrente di 15mA.
Ciao
Robertp
Roberto M.

Torna a “DIGITALE”