Novità in scala TT (1:120) - Febbraio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

sezionamenti in digitale

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, cararci

Messaggio
Autore
Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: sezionamenti in digitale

#26 Messaggio da Luca Solis »

Senialas ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 13:00 Molto meglio un sw con il PC.
Sicuramente, ma non per "Solis" e "Bierdorf" che hanno un tracciato estremamente semplice: un PC sarebbe sprecato.
Invece per il futuribile terzo plastico (te ne avevo accennato a Novegro) sicuramente farò così.
In quel caso dovrò comunque dotarmi di una nuova centralina e pensavo alla DR 5000 che offre tutti i collegamenti necessari.
;-)

Luca - 4S - Solis - Bierdorf

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#27 Messaggio da IpGio »

Si attenzione alla presenza del protocollo Railcom sia su decoder installato sul rotabile sia sui moduli di feedback.
Senza i suddetti, il software lavora lo stesso ma cambia l'interpretazione sul blocco.
Con il Railcom (rotabile e feedback) metto un rotabile sul blocco e il dialogo si instaura e sul simbolo del blocco nel sw appare in automatico il nome assegnato al rotabile.
Con rotabile dcc senza protocollo Railcom, anche se il modulo feedback lo supporta non si instaura il dialogo e io devo via software assegnare il nome del rotabile sul blocco e il sw nel muovere il rotabile sul plastico lo muoverà come gli è stato assegnato manualmente.
Stessa cosa succede se il rotabile ha il Railcom ma il modulo di feedback non lo supporta... bisogna manualmente assegnare il nome del rotabile.
Molto meglio installare ed usare DCC con protocollo Railcom il quale permette il dialogo bidirezionale.
Di sicuro un PC con software collegato ad un impianto anche semplice è utile per imparare ad usare il mondo DCC... personalmente posso affermare che è vero vista la mia esperienza nel mio "Laboratorio".
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Luca Solis

#28 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Giorgio per i preziosi consigli.

Come già detto ipotizzo l'adozione di un sistema completo solo per il prossimo plastico.
Per il quale è ancora tutto da acquistare: starò attento a adottare decoder che supportino il protocollo Railcom.

A proposito di futuri acquisti al momento pensavo di dotarmi di DR 5000 + multiMAUS + booster + PC (per il SW devo ancora valutare: farei delle prove con Rocrail e solo se troppo ostico valuterò TrainController).
Tu in alternativa suggeriresti la centralina ESU (a quel punto PC + booster + SW sarebbero inutili)?

P.S.
Per "Solis" e "Bierdorf" mi accontento del solo funzionamento in digitale dei treni (e per questo le due z21 che ho bastano e avanzano...)

IpGio
Socio GAS TT

#29 Messaggio da IpGio »

Luca-62 ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 14:14 Grazie Giorgio per i preziosi consigli.

Come già detto ipotizzo l'adozione di un sistema completo solo per il prossimo plastico.
Per il quale è ancora tutto da acquistare: starò attento a adottare decoder che supportino il protocollo Railcom.

A proposito di futuri acquisti al momento pensavo di dotarmi di DR 5000 + multiMAUS + booster + PC (per il SW devo ancora valutare: farei delle prove con Rocrail e solo se troppo ostico valuterò TrainController).
Tu in alternativa suggeriresti la centralina ESU (a quel punto PC + booster + SW sarebbero inutili)?

P.S.
Per "Solis" e "Bierdorf" mi accontento del solo funzionamento in digitale dei treni (e per questo le due z21 che ho bastano e avanzano...)
Luca, io possiedo la ESU ECoS 2 - Art. 50210, per il motivo che anche in assenza di PC e Sw dedicato, permette la completa gestione dell'impianto.
Con essa puoi fare "tutto", anche riprodurre il sinottico dell'impianto.
Tieni presente che la ESU possiede una porta che si chiama Ecosniffer, la quale permette di collegare altre centraline non ESU e ne ascolta tutti i pacchetti DCC e Motorola, ma in merito non ne ho esperienza per ora, ma su ioutubbo ho visto dei videoclip.
Per quanto riguarda il booster, la centrale non necessita di questo accessorio, ma questo dipende da quanta "roba" ci colleghi naturalmente, così come è di regola per tutti gli impianti.
Per la gestione dei feedback e dei moduli per accessori io uso, ad oggi, solo prodotti ESU.
[253]
[36] IpGio

Luca Solis

#30 Messaggio da Luca Solis »

Giorgio, te lo chiedevo proprio perché so che è quella che usi tu.
Ha un costo considerevole rispetto alla Digikeijs ma considerando che non servono il PC (che dovrei acquistare) e il booster (la ECoS eroga 6A contro i 3A della DR 5000 che probabilmente mi costringerebbe all'acquisto del booster) la differenza riduce.
Soprattutto non serve un SW: Rocrail è gratuito ma un pò ostico e se dovessi considerare l'acquisto di TrainController per la DR 5000 la ECoS risulterebbe addirittura più economica (si fa per dire...).
Poi mi intriga l'idea di una centrale che fa tutto in un unico dispositivo: il mio futuribile terzo plastico sarà modulare e smontabile.
Credo che troverei più facilmente spazio per la sola ECoS che per non per un PC + DR 5000; inoltre eliminerei i cavi di collegamento tra questi ultimi due.
Domanda: si può controllare la ECoS con un MAUS Roco?
Ho visto che il comando portatile ESU è molto caro mentre il MAUS è già in casa (e so che si può collegare alla DR 5000).

IpGio
Socio GAS TT

#31 Messaggio da IpGio »

Luca, sui costi credo che ogni appassionato debba fare i conti con il suo budget, con l'occhio ai consigli che gli vengono offerti.
Tieni solo presente che la mia ESU non è collegata al PC via cavo, bensì via Wifi, attraverso la rete di casa, tramite apposito accrocchio.
Prima di sospendere tutta la mia attività ferromodellistica concreta (oramai quasi un anno), volevo addirittura sperimentare la creazione di una sottorete dedicata esclusivamente alla parte hobbystica, con una porta aperta su Internet, il tutto per aprire scenari di "aviotrasportabilita", ma al momento tutto è sospeso.
Sul MutliMAUS (lo possiedo anch'io da un set Roco e relativa centralina) ti rispondo che non è possibile collegarlo direttamente alla ESU, ma se è collegato alla Z21 e questa tramite EcoSniffer alla ECOS 2, credo sia sfruttabile.
Personalmente, io tramite la wifi ho provato a portarmi la ESU su smartphone, anche se poi i ditoni sul cellulare fanno casini, meglio sul tablet.
Il portatile di ESU si allinea come costi, ahimè alla politica del brand e l'acquisto va ben ponderato secondo l'uso che si intende fare di tale accessorio.
Lo vedo utile in presenza di impianti "importanti" o in situazioni particolari (preferisco postazione fissa con punti fissi in varie zone).
Non trascurare la possibilità di crearsi, lungo l'impianto di "porte" dove collegare la centrale DCC al volo, naturalmente il bus di trazione deve essere studiato con un minimo di testa, senza dimenticare il bus CAN o EcosLink (basilare per il funzionamento dei moduli feedback o retroazione ESU).
Anche qui stavo cercando di inserire la centrale ESU, in qualcosa di facilmente trasportabile e collegabile, pur accettando ingombri, pesi e alimentazione ma ripeto sono fermo con lo sviluppo.
La centralina DR 5000, di sicuro è una valida alternativa tecnica (che non conosco direttamente) e in quanto ai costi, beh, mi sono già espresso.
[253]
[36] IpGio

IpGio
Socio GAS TT

#32 Messaggio da IpGio »

Scusa Luca, non mi sono espresso sul software in quanto, prima di essere accusato di imparzialità, preferisco lasciare ad altri esprimersi su questa o quella soluzione.
Dico solo che io uso RocRail, lo sostengo con una donazione annuale e pur usando una buona scorta di implorazioni al cielo, finora ha risposto ai miei bisogni dandomi anche delle soddisfazioni personali e conto di riprendere in mano in tempi consoni il suo uso concreto.
[253]
[36] IpGio

Luca Solis

#33 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 17:14Luca, sui costi credo che ogni appassionato debba fare i conti con il suo budget, con l'occhio ai consigli che gli vengono offerti.
Giusto.
Come dicevo prima i costi tra le due alternative si avvicinano se si tiene conto delle varie componenti.
La vera differenza la fa l'eventuale acquisto di TrainController che però è probabilmente sovradimensionato rispetto alle mie esigenze.
Prima o poi mi deciderò a postare il progetto del futuro terzo plastico e si capirà meglio...
IpGio ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 17:14...la mia ESU non è collegata al PC via cavo, bensì via Wifi, attraverso la rete di casa, tramite apposito accrocchio...
A questo riguardo io pensavo ad un impianto non collegato alla rete.
Solo per gli aggiornamenti della centralina la collegherei alla rete di casa.
IpGio ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 17:14...Sul MultiMAUS (lo possiedo anch'io da un set Roco e relativa centralina) ti rispondo che non è possibile collegarlo direttamente alla ESU, ma se è collegato alla Z21 e questa tramite EcoSniffer alla ECOS 2, credo sia sfruttabile...
Il portatile di ESU si allinea come costi, ahimè alla politica del brand e l'acquisto va ben ponderato secondo l'uso che si intende fare di tale accessorio....
Questo mi spiace.
L'idea è di controllare di norma il plastico da postazione fissa al centro dell'impianto dove collocherei la centralina (o il PC. se andassi di DR 5000).
Però quando devo fare degli interventi di emergenza da sotto o dietro il plastico avere un comando portatile è molto comodo.
E quello ESU costa uno sproposito e non lo sfrutterei molto.
E' un punto a favore della soluzione DR 5000 + PC

Continuo a studiare le varie soluzioni, tanto il momento della decisione è ancora lontano.
Adesso sto facendo dei piccoli diorami e poi tornerò a lavorare su "Bierdorf".
Per il terzo plastico c'è ancora tempo...

Luca Solis

#34 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 17:29 Scusa Luca, non mi sono espresso sul software in quanto, prima di essere accusato di imparzialità, preferisco lasciare ad altri esprimersi su questa o quella soluzione.
Dico solo che io uso RocRail, lo sostengo con una donazione annuale e pur usando una buona scorta di implorazioni al cielo, finora ha risposto ai miei bisogni dandomi anche delle soddisfazioni personali e conto di riprendere in mano in tempi consoni il suo uso concreto.
[253]
[36] IpGio
Giusto per capire: con la ECoS dovrebbe bastare il suo SW già incorporato.
Perché utilizzi anche Rocrail?

IpGio
Socio GAS TT

#35 Messaggio da IpGio »

Si hai ragione, ma di solito nel mio Laboratorio, conduco delle sessioni di rodaggio o di movimento dei miei rotabili, mentre mi dedico ad altro.
Lascio a RocRail (RR) in automatico, gestire il traffico, tranquillamente seduto al PC in altre cose affacendato, al momento non ho mai assistito a catastrofi.
Poi ti ripeto, portando il tutto su smarphone o tablet un minimo di controllo lo si può avere... anche remoto.
ban14.jpg
Ho provato anche ad avere due notebook con RR installato ed interagire con lo stesso tracciato, sia dalle device che dalla centrale DCC, mi mancavano altre paia di braccia, ma almeno ho assodato che si può fare.
Comunque penso che se desideri sviluppare un nuovo impianto, puoi tranquillamente usare quanto hai già in casa e poi in seguito scegliere su cosa vuoi basare la tua gestione.
[253]
[36] IpGio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca Solis

#36 Messaggio da Luca Solis »

Ti ringrazio per la precisazione.
Nel mio caso sto valutando la ECoS proprio per la possibilità che dovrebbe darmi di evitare del tutto il PC.
Come dicevo il plastico sarà modulare e smontabile.
La sola centralina penso di riuscire a inserirla su un ripiano scorrevole che esce da uno dei moduli anteriori.
Se invece usassi la DR 5000 il PC dovrebbe per forza essere appoggiato su un supporto esterno al plastico e collegato tutte le volte alla centralina che viceversa sarebbe piazzata sul modulo anteriore.
Ci sono pro e contro in entrambe le alternative.
Sicuramente lo schermo del PC sarà più grande e con una risoluzione migliore della ECoS ma il tutto sarebbe un pò più ingombrante...
Com'è il monitor della ECoS (finora vista solo in foto)?

Senialas
Nome: Roberto
Città: Gallarate

#37 Messaggio da Senialas »

Perché la frase :
" Luca, io possiedo la ESU ECoS 2 - Art. 50210, per il motivo che anche in assenza di PC e Sw dedicato, permette la completa gestione dell'impianto."
va interpretata.
E' vero quanto asserito, ma la gestione con un sw è tutt'altra cosa. A cominciare dall'immagine sul monitor o sinottico per continuare con tutti gli automatismi che il sw insieme alla potenza di calcolo di un PC offrono.

Poi sull'architettura dell'impianto io sono per centrale + booster, dove il booster controlla la trazione e la centrale controlla gli accessori.
Con solo la centrale una locomotiva che entra su un deviatoio che non ha commutato manda in protezione la centrale e si ferma tutto.
Con il booster solo per la trazione lo stesso evento manda in protezione solo il booster e la centrale può ancora gestire il deviatoio per risolvere la situazione. Un booster da 5A si trova a meno do 40€.
Roberto M.

Luca Solis

#38 Messaggio da Luca Solis »

Roberto, sono contento del tuo intervento e capisco bene le tue argomentazioni.
Come ho già scritto sto solo andando avanti con il pensiero: gli acquisti per il nuovo plastico saranno da fare fra parecchi mesi...
Finora ero convinto sulla soluzione centralina (in linea di massima la Digikeijs) + PC.
Adesso ho scoperto la ECoS di cui mi attira la maggior compattezza che con i miei vincoli non è poco.
Il plastico sarà smontabile e una volta montato deve convivere in garage con un'auto (e la portiera di sinistra si aprirà proprio lato plastico).
La centralina (quale che sia) sarà inserita su un ripiano estraibile che una volta chiuso scompare.
L'eventuale PC invece dovrei staccarlo tutte le volte...
Il tracciato non sarà molto complesso e quindi i vantaggi di un monitor migliore sono relativi (ma prima dovrei vedere il monitor della ECoS).
Per il booster: con la ECoS non servirebbe (eroga 6A) ma si può comunque aggiungere.
Condivido la tua scelta per Petenne di dedicare il booster alla trazione e la centrale agli accessori.

Senialas

#39 Messaggio da Senialas »

Scusa, ma avendo il MultiMAUS, perché non parti con quello e con i moduli di retroazione in LocoNet?
Roberto M.

Luca Solis

#40 Messaggio da Luca Solis »

Luca-62 ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 18:41 La centralina (quale che sia) sarà inserita su un ripiano estraibile che una volta chiuso scompare.
L'eventuale PC invece dovrei staccarlo tutte le volte...
Ripensandoci forse riuscirei ad allargare il piano scorrevole quanto basta per farci stare anche un laptop...

Luca Solis

#41 Messaggio da Luca Solis »

Senialas ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 18:45 Scusa, ma avendo il MultiMAUS, perché non parti con quello e con i moduli di retroazione in LocoNet?
Sicuramente i plastici condivideranno il MAUS che si sposta in un attimo.
Ma la centralina no, preferisco sia dedicata (tra l'altro su "Solis" è montata in posizione nascosta, sarebbe scomodo scollegarla tutte le volte).
Poi mi piace l'idea di avere una centralina più performante della z21...

Senialas

#42 Messaggio da Senialas »

D'accordo.
Se poi trovi una mezza giornata, anche durante il periodo delle festività, sarò ben lieto di mostrarti come funziona dal vivo con il sw.
Roberto M.

IpGio
Socio GAS TT

#43 Messaggio da IpGio »

Luca-62 ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 18:24 Ti ringrazio per la precisazione.
Nel mio caso sto valutando la ECoS proprio per la possibilità che dovrebbe darmi di evitare del tutto il PC.
Come dicevo il plastico sarà modulare e smontabile.
La sola centralina penso di riuscire a inserirla su un ripiano scorrevole che esce da uno dei moduli anteriori.
Se invece usassi la DR 5000 il PC dovrebbe per forza essere appoggiato su un supporto esterno al plastico e collegato tutte le volte alla centralina che viceversa sarebbe piazzata sul modulo anteriore.
Ci sono pro e contro in entrambe le alternative.
Sicuramente lo schermo del PC sarà più grande e con una risoluzione migliore della ECoS ma il tutto sarebbe un pò più ingombrante...
Com'è il monitor della ECoS (finora vista solo in foto)?
Dunque il monitor della ECos è un 15,5x9,5 cm, in pratica un 7" TFT a colori.
La grafica e la risoluzione personalmente mi soddisfano, almeno per quella che è la mia modesta esperienza.
Con la centrale viene fornita una penna per interagire con il monitor.
In alto è presente una barra, da dove si può "saltare" sulle varie funzioni di base (sinottico, comando rotabili, impostazioni ecc.) .
Se vai sul sito ufficiale di ESU puoi scaricarti le istruzioni in lingua inglese.
Io la centrale l'ho vista, valutata e poi acquistata tramite l'importatore italiano che ha curato la traduzione in lingua italiana del manuale originale.
Se desideri posso indicarti alcuni videoclip sulla centrale, curati dall'importatore di cui sopra (sede a Milano), persona veramente disponibile e qualificata in ambito DCC e sui prodotti ESU.
Il consiglio che ti do è di vedere fisicamente e provare, se ti possibile, la centrale di persona, specie le due manopole e i piccoli joystick abbinati e infine la gestione della piccola penna.

Rispondo all'amico Senialas... che scrive...
"... Poi sull'architettura dell'impianto io sono per centrale + booster, dove il booster controlla la trazione e la centrale controlla gli accessori. ..."
Si corretto e condivisibile, la centrale alimenta il bus DCC degli accessori e il booster alimenta il bus DCC della trazione.
Per gli accessori, ricordo che i moduli DCC per accessori, hanno l'alimentazione da trasformatore in CA/CC e l'ingresso del segnale DCC separati, ma ciò non toglie che il tutto sia alimentato dal bus DCC, cosa fattibilissima ma non consigliabile per via della gestione dei cablaggi e non solo.
Insomma le soluzioni sono tante...
[253]
[36] IpGio

Senialas

#44 Messaggio da Senialas »

Solo una precisazione: i miei decoders per gli accessori (deviatoi, segnali, ecc.) sono tutti alimentati a 12V in continua.
Roberto M.

Lele78
Nome: Gabriele
Città: Milano

#45 Messaggio da Lele78 »

morenji ha scritto: sabato 11 dicembre 2021, 10:59
Luca-62 ha scritto: venerdì 10 dicembre 2021, 16:09
Lele78 ha scritto: venerdì 10 dicembre 2021, 15:47 Ciao,

anche io ho una z2 bianca per la gestione del mio plastico... per i moduli di controllo ho semplicemente usato i digikejis sia per gli scambi (4018) che per i feedback per la presenza del treno sul binario (4088). Hanno un rapporto costo/uscite disponibili molto vantaggioso e con il tablet posso controllare tutto.
Interessante! Aiutami a capire meglio per i feedback: sul tablet vedi solo che la tratta è occupata/libera o riesci anche a sapere quale treno occupa la tratta?
Avevo capito che questa seconda informazione (secondo me fondamentale per le tratte nascoste) era possibile solo con la Z21 nera (o altre centraline come la DR 5000 di Digikeijs).
A questo posso rispondere io. Per avere l'informazione di quale treno occupa una tratta sulla app Z21 è necessaria la Z21 nera con un detector railcom, collegato al bus CAN (il roco 10808) o al loconet (funziona il digikeis DR5088RC). Con la Z21 bianca si riesce a visualizzare solo se una tratta o libera od occupata.

Ciao.
Esatto... con la z21 bianca non si può visualizzare il treno che occupa la tratta... nel mio caso sto usando un software per la gestione del plastico in modo che, nei vari sezionamenti, mi visualizza i treni che li occupano.
Gabriele

Luca Solis

#46 Messaggio da Luca Solis »

Interessante: quindi z21 bianca + quale software?
Seconda domanda: la visualizzazione dei treni avviene su un tablet con l'App Z21 o sul PC?

IpGio
Socio GAS TT

#47 Messaggio da IpGio »

Gabriele, solo una domanda usi il protocollo RailCom?
Oppure ti affidi alla sola informazione che ti restituisce il tuo software?
Sia chiaro che se non viene usato il protocollo RailCom, mi correggo nel decoder della loco non è presente il RailCom e la tua centrale non lo gestisce, quando metti una loco su un blocco sei tu che assegni il nome del rotabile Es. Gr 740 e il tuo software ne tiene traccia, ma se cambi il rotabile es. metto una Gr 880 e non cambi il nome del rotabile, il software continuerà a gestirlo come Gr 740.
Se poi sul software hai deciso di usare particolari opzioni per la Gr 740 diverse da quelle della Gr 880, puoi avere "sorprese".
Con il RailCom che prevede uno scambio bidirezionale tra decoder e centrale, al software arriva comunque la reale informazioni sul rotabile.
Mi fermo qui e lascio spazio ad altri interventi.
[253]
[36] IpGio

Maury
Nome: Mauro
Regione: Veneto
Città: Belluno

#48 Messaggio da Maury »

Buongiorno a tutti , molto interessante e ben spiegati alcuni punti che mi creavano dubbi,ma purtroppo non è del tutto chiaro il da farsi,mi spiego:
io ho come da foto allegato due binari in stazione ,attualmente sezionati per frenata ABC con relativo modulo.Vorrei eliminare quello e aggiungere un decoder Dr4088r-bus da colegare a z21start,sbloccata e collegata a pc con Rocrail.Posso utilizzare il filo del modulo ABc che levo o devo aggiungerne un altro?Il sezionamento va bene così ossia il treno arriva si blocca e riparte (le frecce verdi indicano il verso dei due treni che vorrei usare) ?Questa sarebbe la funzionalità che vorrei creare,non automatizzando del tutto il plastico,lasciando magari gli scambi comandati dai pulsanti.Se mi date lumi sarei propio grato. [98] [98] [101]
Stazione.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauro

Senialas

#49 Messaggio da Senialas »

IpGio ha scritto: lunedì 20 dicembre 2021, 16:23 Gabriele, solo una domanda usi il protocollo RailCom?
Oppure ti affidi alla sola informazione che ti restituisce il tuo software?
Sia chiaro che se non viene usato il protocollo RailCom, mi correggo nel decoder della loco non è presente il RailCom e la tua centrale non lo gestisce, quando metti una loco su un blocco sei tu che assegni il nome del rotabile Es. Gr 740 e il tuo software ne tiene traccia, ma se cambi il rotabile es. metto una Gr 880 e non cambi il nome del rotabile, il software continuerà a gestirlo come Gr 740.
Se poi sul software hai deciso di usare particolari opzioni per la Gr 740 diverse da quelle della Gr 880, puoi avere "sorprese".
Con il RailCom che prevede uno scambio bidirezionale tra decoder e centrale, al software arriva comunque la reale informazioni sul rotabile.
Mi fermo qui e lascio spazio ad altri interventi.
[253]
[36] IpGio
Senza il RailCom (che non ritengo fondamentale), basta assegnare il rotabile al blocco ed il sw lo gestisce. Se cambiassi il rotabile, mettendo una Gr.880 ad esempio, non succederebbe nulla (nessuna sorpresa) in quanto il sw non la farebbe partire (dato che l'indirizzo sarebbe diverso).
Roberto M.

IpGio
Socio GAS TT

#50 Messaggio da IpGio »

Con tutte le loco con decoder RailCom e ben sei blocchi con RailCom sul tracciato, posso affermare che non è fondamentale, no, no non è fondamentale... [104] RailCom and RailComPlus.
Un solo invito a chi ci legge... PROVAR non nuoce... gravemente ad un impianto digitale... almeno fino a quando non arriva il wifi (nel decoder della loco)... ma qui è tutto un altro "mondo".
[253]
[36] IpGio

Torna a “DIGITALE”