Luca, sui costi credo che ogni appassionato debba fare i conti con il suo budget, con l'occhio ai consigli che gli vengono offerti.
Tieni solo presente che la mia ESU non è collegata al PC via cavo, bensì via Wifi, attraverso la rete di casa, tramite apposito accrocchio.
Prima di sospendere tutta la mia attività ferromodellistica concreta (oramai quasi un anno), volevo addirittura sperimentare la creazione di una sottorete dedicata esclusivamente alla parte hobbystica, con una porta aperta su Internet, il tutto per aprire scenari di "aviotrasportabilita", ma al momento tutto è sospeso.
Sul MutliMAUS (lo possiedo anch'io da un set Roco e relativa centralina) ti rispondo che non è possibile collegarlo direttamente alla ESU, ma se è collegato alla Z21 e questa tramite EcoSniffer alla ECOS 2, credo sia sfruttabile.
Personalmente, io tramite la wifi ho provato a portarmi la ESU su smartphone, anche se poi i ditoni sul cellulare fanno casini, meglio sul tablet.
Il portatile di ESU si allinea come costi, ahimè alla politica del brand e l'acquisto va ben ponderato secondo l'uso che si intende fare di tale accessorio.
Lo vedo utile in presenza di impianti "importanti" o in situazioni particolari (preferisco postazione fissa con punti fissi in varie zone).
Non trascurare la possibilità di crearsi, lungo l'impianto di "porte" dove collegare la centrale DCC al volo, naturalmente il bus di trazione deve essere studiato con un minimo di testa, senza dimenticare il bus CAN o EcosLink (basilare per il funzionamento dei moduli feedback o retroazione ESU).
Anche qui stavo cercando di inserire la centrale ESU, in qualcosa di facilmente trasportabile e collegabile, pur accettando ingombri, pesi e alimentazione ma ripeto sono fermo con lo sviluppo.
La centralina DR 5000, di sicuro è una valida alternativa tecnica (che non conosco direttamente) e in quanto ai costi, beh, mi sono già espresso.
![xx [36]](./images/smilies/36.GIF)
IpGio