JMRI e Z21 nera + DR5000

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatore: roy67

Rispondi
MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio
Stato: Non connesso
Contatta:

JMRI e Z21 nera + DR5000

Messaggio da MarcoMN » ven apr 12, 2019 11:45 am

Segnalo la mia esperienza difficoltosa, poi risolta positivamente, avuta con questo software in abbinamento alle due centraline di cui all'oggetto: Roco Z21 nera (con il suo router wifi) e la Digikejis DR 5000.

Roco Z21 nera con firmware originale (precedente la 1.33)
JMRI versione 4.14
Problema: in collegamento WIFI (e pure Ethernet) la comunicazione è impossibile tra software e centralina. Nonostante che l'indirizzo std della Z21 (192.168.0.111) risponde prontamente al ping.

Soluzione: installare il tool di manutenzione della Z21 su un pc che sia connesso almeno in wifi con il router della Z21.
Aggiornare il firmware Z21 alla versione 1.33 (attuale a quando scrivo), tramite la apposita funzione presente nel suddetto software.

DR 5000 Digikejis:

Problema: comunicazione lenta e inefficace nella lettura delle CV.
Con connessione via USB - impostata come Digitrax/Loconet LocoBuffer-USB - Command station type ="DSC100 (Chief)" (QUI i parametri di settaggio)

Soluzione:
1) settare nelle impostazioni del PC ("Gestione dispositivi nel Pannello di Controllo) delle porte COM del PC il Baud Rate a 57.600
2) Per effettuare la lettura/scrittura delle CV, settare il Programming mode come "Direct Byte" (evitare il Paged perchè dipende dal tipo di decoder)

Spero sia utile.

A disposizione per domande specifiche (se posso rispondo volentieri).
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Rispondi

Torna a “DIGITALE”