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Sezionamento per frenata Lenz

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

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Vincenzo Passalacqua
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Sezionamento per frenata Lenz

#1 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Ho finito i lavori di conversione da analogico a digitale del mio primo plastico " il San Gottardo DeA". Adesso vorrei implementarlo con la frenata Lenz in due tratte antistanti la stazioncina. Da quanto ho letto si deve effettuare un sezionamento sul binario dx rispetto alla direzione di marcia del treno, per poi alimentarlo all'occorrenza tramite i diodi a cascata. Mi chiedo e vi chiedo se il sezionamento sul binario dx è vincolante o potrebbe funzionare anche se realizzato sul sx. Il sezionamento và sempre realizzato sul binario alimentato dal "positivo" della centrale digitale o è indifferente? Uso una centrale Esu Ecos 2 e switch pilot più extension sempre Esu. Grazie


Vincenzo

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Vincenzo Passalacqua
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Re: Sezionamento per frenata Lenz

#2 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Perdonatemi se rompo a ripetizione ma ho una perplessità a cui non riesco a dare risposta. Con i binari posizionati e collegati al bus di alimentazione, senza collegare il trsformatore/regolatore, collegando i puntali del tester sul positivo e sul negativo, non avevo continuità come è giusto che sia (quindi nessun corto). Dopo aver digitalizzato il tracciato e impiegato gli switch pilot Esu per comandare segnali e deviatoi (tutto funziona), rifacendo la prova di continuità, a centrale connessa ma spenta, ho continuità da i due binari. Sembrerebbe che i due binari siano in corto ma così non è visto che la centrale una volta accesa non mi segnala nessun corto e i rotabili girano regolarmente così come funzionano perfettamente i segnali e i deviatoi. Ho provato a scollegare un capo di alimentazione della centrale e rifare la prova, pensando che fisse l'elettronica della centrale a fare da ponte, ma ottengo sempre continuità. A questo punto potrebbero essere gli swicth pilot a fare da ponte? È plausibile questa situazione? Perché si verifica ?
Vincenzo

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MrPatato76
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Re: Sezionamento per frenata Lenz

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 26 febbraio 2019, 13:12 Ho finito i lavori di conversione da analogico a digitale del mio primo plastico " il San Gottardo DeA". Adesso vorrei implementarlo con la frenata Lenz in due tratte antistanti la stazioncina. Da quanto ho letto si deve effettuare un sezionamento sul binario dx rispetto alla direzione di marcia del treno, per poi alimentarlo all'occorrenza tramite i diodi a cascata. Mi chiedo e vi chiedo se il sezionamento sul binario dx è vincolante o potrebbe funzionare anche se realizzato sul sx. Il sezionamento và sempre realizzato sul binario alimentato dal "positivo" della centrale digitale o è indifferente? Uso una centrale Esu Ecos 2 e switch pilot più extension sempre Esu. Grazie
non ne sono sicuro,ma la cascata di diodi per effettuare la decelerazione, dovrebbe funzionare solo in analogico.
Con il digitale, temo comprometta l'integrità del segnale trasmesso dalla centrale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

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Vincenzo Passalacqua
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Re: Sezionamento per frenata Lenz

#4 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

MrPatato76 ha scritto: martedì 26 febbraio 2019, 13:49
Vincenzo Passalacqua ha scritto: martedì 26 febbraio 2019, 13:12 Ho finito i lavori di conversione da analogico a digitale del mio primo plastico " il San Gottardo DeA". Adesso vorrei implementarlo con la frenata Lenz in due tratte antistanti la stazioncina. Da quanto ho letto si deve effettuare un sezionamento sul binario dx rispetto alla direzione di marcia del treno, per poi alimentarlo all'occorrenza tramite i diodi a cascata. Mi chiedo e vi chiedo se il sezionamento sul binario dx è vincolante o potrebbe funzionare anche se realizzato sul sx. Il sezionamento và sempre realizzato sul binario alimentato dal "positivo" della centrale digitale o è indifferente? Uso una centrale Esu Ecos 2 e switch pilot più extension sempre Esu. Grazie
non ne sono sicuro,ma la cascata di diodi per effettuare la decelerazione, dovrebbe funzionare solo in analogico.
Con il digitale, temo comprometta l'integrità del segnale trasmesso dalla centrale.
Anche nel manuale della Ecos è previsto l'impiego dei diodi, ma sono stato io ad esprimermi male, i diodi sono montati in controfase in modo da creare una asimmetria che il decoder della loco interpreta come comando di fermata. Si, hai ragione, in analogico la cascata dei diodi determina una caduta di tensione che fa rallentare proporzionalmente il locomotore. Grazie per il riscontro.
Vincenzo

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