settaggi luci decoder Lenz per luci americane

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatore: roy67

Rispondi
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso
Contatta:

settaggi luci decoder Lenz per luci americane

Messaggio da Fulvio Zanda » mar apr 10, 2018 11:04 am

Ciao a tutti

propongo anche qui una richiesta che ho fatto sul forum Dcc world, magari che qualcuno abbai qualche indicazione da fornirmi

ho una domanda a cui non riesco a dare risposta e spero che mi possiate aiutare.
Nelle loco americane quando si accendono le luci dei fari , l'intensità della luce è bassa e poi quando si da gas alla loco l'intensità aumenta.
Ho acquistato una Bachmann spectrum climax DCC ready, che monta il decoder bachmann, che ho poi rimosso e sostituito con un lenz standard V2 per due motivi, il primo è che il funzionamento è oggettivamente migliore con il lenz, il secondo è perché con il decoder della casa, ogni 30 secondi le luci si accendevano ad intermittenza, si spegnevano per un paio di secondi e poi si riaccendevano.
Ho poi scoperto che questo dipende dalla tensione in digitale ( nel mio caso centrale roco ) che essendo più alta di quella negli states, causava questo problema e l'uscita luci andava in protezione.
Ora vorrei però fare lo stesso discorso delle luci anche con il lenz.
Ho attivato il bit 5 della CV 57, ed ora posso avere due intensità luci , con F0 luci massime e con tasto F2 attivato luci fioche e dimmate secondo quanto ho impostato nelle specifiche Cv delle luci.
Però all'inversione di marcia la luce anteriore si spegne e la stessa cosa lo fa poi la posteriore, sono poi riuscito a far rimaner accese le luci sia posteriore che anteriore al cambio di senso di marcia ma non riesco ad ottenere l'effetto desiderato di luce fioca e quindi non spenta all'inversione.
le ho provate tutte ma non ne vengo a capo, avete qualche consiglio ?

Il decoder bachmann faceva esattamente queste cose , ovvero quando si invertiva il senso di marcia la luce anteriore non si spegneva ma diminuiva di intensità

grazie

Rispondi

Torna a “DIGITALE”