Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

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Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » mar feb 20, 2018 6:42 pm

In questa discussione vorrei illustrare una funzione molto interessante che offre il programma informatico Rocrail. Si tratta di una funzione che realizza in automatico un rallentamento del convoglio in corrispondenza di un blocco di arrivo.
Il rallentamento è progressivo e molto realistico e porta all'arresto del convoglio in un punto ben preciso, calcolabile addirittura in millimetri.
La funzione è indicata nel programma come BBT ovvero Block Brake Timer (temporizzatore di frenata del blocco) e la si trova nelle istruzioni tradotta in un discreto italiano.
BBT001.jpg
In pratica il programma, durante l'esercizio in completo automatismo, stabilisce un certo numero di passi tra l'evento "enter" e l'evento "in" e ad ogni passo fa via via decelerare la loco in modo che questa arrivi a velocità ridottissima all'evento "in" dove si fermerà.
Di seguito la rappresentazione grafica di quanto detto.
BBT002.jpg
Il mio consiglio, come sempre, è quello di fare delle prove pratiche. In questo caso basta uno spezzone di binario di almeno un paio di metri, un modulo con 3 o 4 sensori di assorbimento, una loco digitalizzata e una centrale digitale interfacciabile con un pc su cui gira Rocrail.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » mar feb 20, 2018 6:44 pm

Avendo avuto modo di provare e mettere in atto più volte la funzione BBT, in questa discussione mi limiterò ad illustrare come mettere in atto delle semplici prove che vi consentiranno di padroneggiare la funzione sul vostro plastico o sui vostri moduli.
Lanciamo Rocrail con un pannello vuoto in cui inseriremo due blocchi su una semplice linea (specifico che le videate si riferiscono al programma in modalità centrale virtuale).
Il blocco1 avrà un solo sensore "enter2in" che servirà solo come punto di partenza e arrivo per provare il BBT nel blocco2 dove avremo un sensore "enter" e un sensore "in". Io ho inserito anche un sensore intermedio "enter2shortin", non indispensabile ma che ci può far fare delle simulazioni con automotrici che si arrestano a centro binario.
BBT010.jpg
Impostiamo gli indirizzi dei sensori
BBT015.jpg
Passiamo ora a caratterizzare i blocchi: il blocco1 avrà un solo sensore che arresterà la loco in arrivo
BBT020.jpg
mentre il blocco2 avrà almeno un sensore "enter" e un sensore "in". Nello spezzone di binario di prova fate in modo di avere un tratto soggetto al sensore "enter" di almeno 70-80 cm e un tratto finale "in" di 10-15 cm.
BBT025.jpg
Entrambe i blocchi dovranno essere connotati come "stazioni di testa" e il blocco2 dovrà avere biffato il simbolo "BBT"
BBT030.jpg
Inseriamo una loco qualsiasi con relativo indirizzo e attiviamo anche a questa la funzione BBT nel riquadro "dettagli"
BBT035.jpg
Andando a curiosare nel riquadro "BBT" avremo questa videata che al momento lascerei invariata
BBT040.jpg
Lanciamo ora l'analizer per stabilire in automatico i soli due itinerari possibili
BBT050.jpg
BBT055.jpg

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » mar feb 20, 2018 6:49 pm

Ora che tutto sembra impostato facciamo una prova di funzionamento. Attiviamo l'alimentazone e l'automatismo e inseriamo la loco nel blocco1 controllando il corretto indirizzamento verso il blocco2
BBT100.jpg
Facendo partire la loco in automatico (doppio click sul blocco1) seguiamo cosa succede nel riquadro in basso ("centrale"). Essendo in modalità virtuale e non avendo una loco che si sposta sui binari, possiamo vedere gli ordini che il programma impartisce alla loco.
In questo caso abbiamo: in alto l'itinerario attivato, in basso l'ordine di partenza e di marcia a 80 (percento) della velocità massima.
BBT105.jpg
Simuliamo l'impegno del tratto "enter" cliccando sul sensore relativo e in basso vediamo la sequenza di ordini del programma che, secondo la videata precedente non modificata, dara' dieci ordini di rallentamento progressivo, dall'80 al 10 percento di velocità, con decrementi successivi. Nella realtà voi vedreste la loco rallentare con una certa progressione.
BBT110.jpg
Cliccando sul sensore finale "in" il programma ordina velocità zero e arresta la loco non appena questa tocca il tratto soggetto al sensore relativo.
BBT115.jpg
Poco dopo il programma proporrà il ritorno della loco al blocco1 e ripeterà la sequenza fino a quando non porrete uno stop all'automatismo.
BBT120.jpg

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » mar feb 20, 2018 6:50 pm

Considerazioni finali.
Nell'esercizio virtuale avete modo di vedere come il programma impartisce gli ordini di rallentamento ma non avete modo di vedere la cosa più particolare e cioè la capacità del programma di adattare i tempi e i valori di decremento della velocità in base alla lunghezza del tratto tra i sensori "enter" e "in" e in base alle caratteristiche della loco e dei valori impostati nel decoder sull'inerzia del rallentamento (CV4).
Nelle prove pratiche vedrete infatti che inzialmente la loco subirà un rallentamento piuttosto brusco all'evento "enter" e marcerà molto lentamente fino all'"in".
Man mano che ripeterete l'andirivieni della loco il programma correggerà i valori iniziali fino a raggiungere un mix di velocità e tempi di rallentamento tali da decelerare progressivamente fino a fermare la loco all'"in" in modo progressivo e molto realistico.
Nel caso il lavoro di adattamento alla lunghezza del tratto "enter" sia troppo lungo si può modificare qualche parametro nel riquadro BBT della loco in uso in quel momento.
Si possono infatti variare la percentuale di correzione (dal 25% al 50-70%, meglio non di più) e il tempo tra i passi (da 250 x10ms a 300-400 massimo)
BBT200.jpg
Con in più il sensore “enter2shortin” e attivando la funzione “shortin” in una loco, questa farà in modo che il programma interpreti il sensore “enter2shortin” come il punto di arrivo finale della loco, al pari dell’”in” visto finora. In questo modo la loco, in genere un convoglio corto o un’automotrice, si fermerà al centro del binario di stazione anziché all’estremità opposta a quella di arrivo.
Questo esempio, per brevità e semplicità, prende in considerazioni due ipotetiche stazioni di testa con un esercizio da punto a punto ma la funzione si applica a qualsiasi blocco, quindi anche ai binari di una stazione passante, in entrambe i sensi e per ogni loco che si vorrà usare.
Ricordate solo che ogni loco dovrà fare, all’inizio, il proprio percorso di adattamento che sarà salvato nelle caratteristiche della loco stessa; tale adattamento dovrà essere rinnovato se si modificano i valori di velocità e di inerzia al rallentamento.
Buon divertimento!

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da matteob » mer feb 21, 2018 3:21 pm

Domanda: il BBT funziona con enter2in? Se io ho già impostato nel blocco stesso, una velocità di arrivo e una di arresto (ho solo un sensore per blocco), il BBT sostituisce questi parametri?
Matteo

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » mer feb 21, 2018 3:53 pm

matteob ha scritto:Domanda: il BBT funziona con enter2in? Se io ho già impostato nel blocco stesso, una velocità di arrivo e una di arresto (ho solo un sensore per blocco), il BBT sostituisce questi parametri?
No Matteo, BBT funziona solo in presenza di almeno due sensori.
Ci vuole un'attivazione del sensore "enter" per cominciare a ridurre la velocità e un'attivazione del sensore "in" per arrestare la marcia; il programma calcola le caratteristiche della decelerazione in base alla velocità della loco e dei tempi che intercorrono tra l'attivazione in sequenza dei due sensori.

Il sensore unico "enter2in" è indicato per arrestare la marcia in un dato blocco senza particolari necessità e precisione del punto di arresto, in genere in zone nascoste del tracciato. Puoi al limite agire sui tempi di ritardo dell'attivazione dell'arresto con i parametri temporali direttamente nel blocco.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da matteob » mer feb 21, 2018 4:55 pm

Docdelburg ha scritto:
matteob ha scritto:Domanda: il BBT funziona con enter2in? Se io ho già impostato nel blocco stesso, una velocità di arrivo e una di arresto (ho solo un sensore per blocco), il BBT sostituisce questi parametri?
No Matteo, BBT funziona solo in presenza di almeno due sensori.
Ci vuole un'attivazione del sensore "enter" per cominciare a ridurre la velocità e un'attivazione del sensore "in" per arrestare la marcia; il programma calcola le caratteristiche della decelerazione in base alla velocità della loco e dei tempi che intercorrono tra l'attivazione in sequenza dei due sensori.

Il sensore unico "enter2in" è indicato per arrestare la marcia in un dato blocco senza particolari necessità e precisione del punto di arresto, in genere in zone nascoste del tracciato. Puoi al limite agire sui tempi di ritardo dell'attivazione dell'arresto con i parametri temporali direttamente nel blocco.
Come temevo... quello che sto già facendo. D'altra parte non posso neanche pretendere che Rocrail faccia miracoli con un solo sensore [105] . Grazie.
Matteo

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » gio feb 22, 2018 6:18 pm

Come specificato nelle istruzioni contenute nella guida di Rocrail, la funzione BBT è attiva quando siano presenti due sensori, un "enter" e un "in".
Nel caso sia presente un sensore intermedio tra i due appena richiamati, come nel caso dell'esempio da me proposto, che sia classificato come "pre2in" o "shortin", si potrà avere la funzione BBT attiva anche con questi sensori con le tre seguenti possibilità:

1) loco normale con BBT biffato, rallenterà dall'"enter" e si fermerà all'"in". Il sensore intermedio, sia "pre2in" che "shortin", sarà ininfluente.

2) loco con biffato BBT e SHORTIN, rallenterà dall'"enter" e si fermerà allo "shortin".

3) loco con biffato BBT e PRE2IN, rallenterà dall'"enter" e si fermerà al "pre2in".

Ovviamente deve esserci corrispondenza tra caratteristica del sensore e caratteristica della loco; quindi una loco con biffato "pre2in" ignorerà un sensore "shortin" e viceversa.

Senza funzione BBT, la presenza di 3 sensori permette un primo rallentamento all'"enter", un successivo ulteriore rallentamento al "pre2in" e un arresto all'"in". La differenza sostanziale con il sistema BBT è che i tre sensori realizzano due sole brusche variazioni di velocità, relativamente attenuate con valori alti della CV4. Il BBT invece realizza un numero più alto di decrementi di velocità in presenza di 2 soli sensori (o 3) con un maggior realismo e con un passaggio molto lineare dalla velocità di ingresso all'"enter" fino all'arresto all'"in.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Roberto Fainelli » sab feb 24, 2018 4:47 pm

Sto facendo delle prove.Ho il problema che ho una sezione lunga quasi il doppio delle altre ma lo tralascio. Perché si ferma comunque anche se il blocco successivo è libero?
Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » sab feb 24, 2018 4:55 pm

Roberto Fainelli ha scritto:..........
Perché si ferma comunque anche se il blocco successivo è libero?
Questo sembra un problema di configurazione dei blocchi e della loro sequenza, il BBT non dovrebbe c'entrare....

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Roberto Fainelli » sab feb 24, 2018 5:41 pm

Ci mette molto tempo a fare l'itinerario.
Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » sab feb 24, 2018 6:50 pm

Roberto Fainelli ha scritto:Ci mette molto tempo a fare l'itinerario.
Leggi nelle "considerazioni finali" come velocizzare l'adeguamento. Una volta fatto rimarrà in memoria.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Roberto Fainelli » gio mar 01, 2018 6:17 pm

Ho risolto il problema della formazione itinerari e sembra funzionare bene nell'esercizio anche agendo soltanto sui sensori virtuali.
Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Messaggio da Docdelburg » gio mar 01, 2018 9:49 pm

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