Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Informazioni su un acquisto

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Maurizio Biella
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Carpiano
Stato: Non connesso

Informazioni su un acquisto

#1 Messaggio da Maurizio Biella »

Salve perdonatemi se vi disturbo ma non so dove rivolgermi. Ho acquistato questa centrale digitale: http://www.ebay.it/itm/272797645188 ma temo di aver sbagliato qualcosa, io faccio la scala N, va bene ugualmente?

Grazie per le cortesi risposte.
Maurizio

Maurizio

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

Re: Informazioni su un acquisto

#2 Messaggio da acampanella »

sembra che vada bene anche per il protocollo DCC.
https://www.toytrains.it/it/prod.asp?prodID=88514
Andrea C.

Maurizio Biella

#3 Messaggio da Maurizio Biella »

acampanella ha scritto:sembra che vada bene anche per il protocollo DCC.
https://www.toytrains.it/it/prod.asp?prodID=88514
Grazie della risposta.
Quindi non dovrei aver sbagliato acquisto? Chiedevo perchè ho visto (dopo) che la dava per la HO mentre, invece, nei vari siti di shop online la davano come "neutral" alla voce scala.

Grazie!
Maurizio
Maurizio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

Maurizio, il problema (eventuale) non è la scala (H0 o N non fa differenza, per il digitale) ma il protocollo di lavoro. Marklin utilizza un protocollo Motorola proprietario (ed unico) mentre tutto il resto del mondo utilizza il protocollo DCC per il digitale.
Acquistando un prodotto digitale Marklin il grosso rischio che si può correre è che esso non sia compatibile con tutto ciò che non è Marklin... In questo caso "sembrerebbe" (ma lo metto tra virgolette, non conoscendo il prodotto) che questa centrale sia in grado di gestire anche il protocollo DCC. A mio parere, però, avresti fatto meglio ad informarti bene prima dell'acquisto...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Maurizio Biella

#5 Messaggio da Maurizio Biella »

marioscd ha scritto:Maurizio, il problema (eventuale) non è la scala (H0 o N non fa differenza, per il digitale) ma il protocollo di lavoro. Marklin utilizza un protocollo Motorola proprietario (ed unico) mentre tutto il resto del mondo utilizza il protocollo DCC per il digitale.
Acquistando un prodotto digitale Marklin il grosso rischio che si può correre è che esso non sia compatibile con tutto ciò che non è Marklin... In questo caso "sembrerebbe" (ma lo metto tra virgolette, non conoscendo il prodotto) che questa centrale sia in grado di gestire anche il protocollo DCC. A mio parere, però, avresti fatto meglio ad informarti bene prima dell'acquisto...

ciao
Hai ragione...che ti devo dire... purtroppo, a volte, "sale scimmia" e tac...fregato...
Ora guardo bene, fortunatamente con ebay si può recedere dall'acquisto.
Maurizio

Maurizio Biella

#6 Messaggio da Maurizio Biella »

marioscd ha scritto:Maurizio, il problema (eventuale) non è la scala (H0 o N non fa differenza, per il digitale) ma il protocollo di lavoro. Marklin utilizza un protocollo Motorola proprietario (ed unico) mentre tutto il resto del mondo utilizza il protocollo DCC per il digitale.

ciao
Ho scaricato il manuale e in esso parlano sia di protocollo MarklinMotorola che DCC, speriamo bene...
Maurizio

Torna a “DIGITALE”