Novità in scala TT (1:120) - Marzo 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Decoder sound da 21 poli a 8 poli

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

Decoder sound da 21 poli a 8 poli

#1 Messaggio da claudio.co958 »

Salve, sto digitalizzando un TEE Gotterdo Lima x 3 rotaie ( Marklin ) e volevo montare un dec sound.
Ill ns amico di Livorno, ha un dec ESU sound 4.0 per il TEE Gottardo, ma a 21 poli, ... ora riesco a mala pena a montare quello a 8 poli, figuriamoci, quello a 21, così ho iniziato a cercare un riduttore ( l'avevo visto da qualche parte e sapevo che esisteva ) e difatti trovo l'articolo 938004 della Liliput, l'unico problema è, che non dicono niente di questo articolo " da 21 poli a 8 poli ", ... ma nooo, davvero !!!!!
praticamente sulla motrice del mio TEE ci saranno i soliti fili che cablerò con la solita spina nem per dec 8 poli, poi utilizzando il riduttore inserirò la spina e, nei 21 poli inserirò il dec sound, .... domanda: così facendo, è giusto ???
penso che il riduttore sia a doppia via, cioè può funzionare in tutti e 2 i sensi, ... o no !!!

Claudio - LT

Immagine:
Immagine
27,29 KB

Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Decoder sound da 21 poli a 8 poli

#2 Messaggio da Docdelburg »

Non ne sono sicuro, ma se non ci sono elementi elettronici quali resistenze, diodi o transistor ma solo piste in rame di collegamento non dovrebbero esserci problemi; dovrebbe essere solo un adattatore di prese/spine.
Semmai si corre il rischio di perdere qualche funzione visto che ci sono dei contatti interrotti e da saldare.
Sentiamo chi ha avuto esperienza in tal senso......

claudio.co958

#3 Messaggio da claudio.co958 »

Immagine:
Immagine
4,46 KB

Ciao Mauro, ho trovato questa foto e immagino, che l'adattatore, avendo prese femmina, non si adatterebbe al mio scopo, a meno che non inserisco in ogni presa femmina singola, una sezione di filo rigido e adattare il tutto, ma la vedo difficile.
ci possono essere 2 vie al mio scopo, anzi 3,
1) dal ns amico di Livorno, comprare un ESU 4.0 sound 8 poli e farci caricare il sound del TEE Gottardo ( se lo può fare )
2) comprare l'ESU art.62497 sound per TEE Gottardo ( ma lo vendono in Germania a 130,00 €uris + s.p. )
3) montare un semplice dec senza sound

...essere o non essere, montare o non montare ...

Claudio - LT
Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Forse è meglio se dai un'occhiata anche qui:

http://www.portigliatti.it/decoder_sound_italiani.html

claudio.co958

#5 Messaggio da claudio.co958 »

Scusa Mauro, ... siccome sono, come si dice da queste parti " 'de coccio ", mi sono messo a sfrugugliare nel web, sopratutto nel sito ESU e ho trovato l'art. 52497 per il locksound 3.5, poi mi sono ricordato che una volta chiesi lumi al ns amico di Livorno, in occasione del Serafico di Roma, che lui poteva caricare i suoni che la ESU aveva sul sito.
gli ho inviato una email, chiedendo se era possibile fare il download del suono e caricarlo su un dec sound generico ( 54400 )
rimango in attesa di risposta
Claudio

p.s.: ho visto il link di Portigliatti, c'è una piccola differenza di prezzo, che userò, dal benzinaio il 12 dic per il Serafico, ... eventualmente !!!
( Latina - Roma e rit. )
Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Docdelburg »

Hai assolutamente ragione; a onor del vero però i suoni di Portigliatti sono una cosa, i rumori standard della Esu un'altra.
Io ho il decoder sound Esu V3.0 per il TEE Mediolanum della Roco ma quando ho sentito quello di Portigliatti non ho potuto fare a meno di notare la differenza.
Tutto ha un senso se soddisfa una certa esigenza.
Gira gira alla fine bisogna "cacciare" la grana (Razzi dixit!) e uno la caccia dove meglio crede..... :wink:
Di sicuro, almeno per me, meglio una manifestazione in più che un rumore più "preciso" di un altro.

Torna a “DIGITALE”