Ora tempo fa una mia V160 Minitrix dotata di decoder della casa circolando sul mio plastico analogico imboccando il cappio corredato di apposito circuito di inversione della Fleischmann art. 9199( in pratica un ponte diodi presumo) simulacro di un passaggio a livello (la didascalia tecnica recita: non adatto per il digitale) smetteva di funzionare è si attivava la protezione del trafo per i corti.
All'epoca del acquisto della V160 Minitrix non sapevo che fosse dotata di decoder, non sapendo cosa fare la riportavo al negozio dove era stata acquistata.
Fortunatamente il decoder era salvo e mi veniva spiegato che la loco in questione munita di decoder se imboccava un cappio andava in corto pertanto di non utilizzarla sul mio plastico.
Informandomi venivo a conoscenza che le loco di vecchia produzione avevano una particolare disposizione delle lamelle prendi corrente ( come la mia) che se digitalizzate nel caso girassero in un cappio potevano mandare in corto il decoder, non tanto per l'inversione di polarità delle rotaie ma per la variazione di fase della corrente tra il tracciato e il cappio quando i carrelli facevano ponte tra le due tratte.
Ora avrei bisogno di un chiarimento su questo particolare problema qualcuno può aiutarmi?
Grazie Roby
Immagine:

29,18 KB
Immagine:

24,35 KB