GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Tutorial Multimaus Z21

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#26 Messaggio da gnokketto »

Aiuto... sono 3 ore che stò uscendo pazzo...
ho seguito alla lettera tutto, proverò a riportare i passi fatti, per comodità ho usato APP dal cellulare connesso in WIFI ma da pc è la stessa cosa.
in questa pagina ho indicato il valore CV della locomotiva che volevo impostare -> 445
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... Lunghi.php
mi dice di impostare il CV 17 e CV 18 in questo modo
Valore da inserire nella CV17 -> 193
Valore da inserire nella CV18 -> 189
dopo di che da questa pagina ho impostato il valore CV29 come suggerito da qualcuno per far funzionare lo loco anche in analgico:

https://www.dccworld.it/index.php?page= ... hp&idCV=29

bit 0 0
bit 1 1
bit 2 1
bit 3 0
bit 4 0
bit 5 1
bit 6 0
bit 7 0

Risultato
Il valore da inserire è: 38 nella CV 29
ho impostato il tutto, ma quando vado ad impostare il valore della LOCO a 445 me lo cambia in 255 (come se fosse il valore massimo ammesso)...
dove sbaglio ??
Grazie ragazzi!


Luca

Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#27 Messaggio da gnokketto »

forse non devo più usare la CV1 per impostare l'indirizzo lungo ?
Luca

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#28 Messaggio da Senialas »

Quando hai impostato le CV17, 18 e 29 hai finito (La CV1 non c'entra nulla con l'indirizzo lungo).
Poi vai nella gestione della locomotiva, seleziona l'indirizzo che hai impostato (es. 445) e la locomotiva dovrebbe rispondere.
Roberto M.

Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#29 Messaggio da gnokketto »

perfetto ci sono arrivato alla fine, grazie delle conferma, certo che questo che mi hai detto non lo trovo specificato in nessuna guida che ho trovato.. e mi sembra molto importante
l'unica cosa che ho notato è che la loco (lima expert d445) in analogico fa dei scatti leggerissimi, il movimento non è fluido come in digitale, come chip stò usando Lock pilot basic 5, c'è qualche altro parametro da settare ?
Luca

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#30 Messaggio da Senialas »

I vari settaggi che conosco sono per il controllo in DCC, non ne conosco per l'analogico.
Un suggerimento: prosegui con il DCC e lascia pian piano l'analogico. Si fa tutto meglio e si fanno molte cose che in analogico non è possibile fare.
Roberto M.

Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#31 Messaggio da gnokketto »

si e no.. ho lasciato nel plastico un binario per il solo analogico dove far girare le vecchie loco specialmente le lima motore G che non voglio assolutamente modificare, il resto sarà digitale,
Tornando al settaggio del CV 17 e CV18, la versione del software nuova del multimouse V2.0 permette di impostare l'indirizzo su quello lungo senza troppi problemi, l'ho scoperto su un forum tedesco.
Luca

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#32 Messaggio da Senialas »

Si, c’è sempre stato. È nel menu Locomotiva
Roberto M.

Avatar utente
gnokketto
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2017, 18:09
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 49
Stato: Non connesso

Re: Tutorial Multimaus Z21

#33 Messaggio da gnokketto »

aaaa allora ok basta impostare il cv 17 e 18 direttamente dal multimouse con il software per calcolare il valore... ci sono arrivato ora... scusate.. :)
Luca

Torna a “DIGITALE”