A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatore: roy67

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: A21 centrale digitale ethernet/Wifi...a 27 euro!

Messaggio da sal727 » dom apr 29, 2018 3:01 pm

Testato finalmente facendo la prova sul campo, tutto funziona sia WiFi che ethernet, per quest'ultimo c'è solo un piccolo particolare ci mette un po' a connettersi con il pc, ma poi funziona tutto.
Ciao, Salvatore

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

Messaggio da sal727 » mar mag 01, 2018 3:52 pm

Per completare la centrale, mancava solamente il suo contenitoree compresa l'antenna WiFi
WP_20180501_001.jpg
fatto su misura e ho lasciato volutamente a vista il connettore dei collegamenti e il tasto di reset.
Ciao, Salvatore

v200
Socio GAS TT
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino

Messaggio da v200 » mar mag 01, 2018 6:06 pm

Molto utile il contenitore in 3D
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

Messaggio da fabio » mar mag 01, 2018 8:21 pm

Gran bel lavoro Salvatore Complimenti!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -

ClaBos
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Contatta:

Messaggio da ClaBos » mer lug 18, 2018 4:48 am

max63 ha scritto:
lun nov 20, 2017 4:26 pm
Ho realizzato, per gioco e per sperimentare, questa centrale digitale basata sull'open source DCC++, che praticamente emula perfettamente una Z21 Roco, e quindi è gestibile anche via smartphone/tablet tramite l'app Roco scaricabile dall'app store (o playstore per android), e supporta JMRI e Rocrail; preciso che progetto, codice e quant'altro NON è scritto/fatto da me, ho solo assemblato i due moduli Arduino necessari (Mega+Wifi+motor shield oppure Mega/motor shield e ethernet shield) e caricato il codice; esiste anche un Wifi throttle, sempre realizzabile a bassissimo costo su base arduino; il costo totale delle due versoni è di 27 euro la prima e circa 18 euro la seconda...Se qualcuno è interessato posso postare un tutorial, anche se in rete si trova tutto...
Arduino Mega+WiFi (19 euro spedito)
s-l1600.jpg
Motor shield (8 euro spedito)
motor.jpg
Wifi throttle
plexUnit1.jpg
Ciao. Potresti mettere un link per il motor shield? Ne trovo diversi in rete ma non so quale sia quello giusto.

Grazie
Claudio - Volere é potere!!

max63
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri

Messaggio da max63 » mer ago 22, 2018 11:22 am

Scusami ho visto solo ora la tua richiesta!
io ho usato questo:
https://www.ebay.it/itm/L298P-DC-Motor- ... SwkkNbFPua
Max63 - Massimo

Abarth49
Nome: ENRICO
Regione: PIEMONTE
Città: Collegno

Messaggio da Abarth49 » gio nov 22, 2018 9:53 am

Vorrei ringraziare tutti che hanno condiviso consigli e soluzioni,
per tutto questo ho deciso di costruire anch’io la centrale .
Grazie.
Enrico

ccomincini
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Brescia

Messaggio da ccomincini » dom feb 10, 2019 9:45 pm

Innanzi tutto grazie per la condivisione. A tutti. Chiedo scusa fin d'ora per l'ignoranza, ma ho bisogno del vostro aiuto esperto. Sono arrivato a questo post cercando una soluzione ad un problema: Io ho una centrale nanoxs88, ma utilizzando Rocrail con una interfaccia auto-costruita GenLi-s88 seriale, spesso accade che i comandi inviati alle loco non vengano processati: Rocrail imposta la velocità di una Loco, ma quella non parte. se poi dal palmare virtuale vari la velocità, accendi le luci o attivi una funzione (insomma se invii n segnale)) la loco si prende in carico il treno di istruzioni che gli aveva spedito rocrail e riparte, ma... così è inutile.
Lo stesso problema poi si verifica con i deviatoi quando vengono impostate rotte multiple e questo genera disastrosi incidenti... tra l'altro quasi sempre in aree nascoste...
Così immaginando che il problema sia nell'interfaccia seriale che ha un baud rate molto basso ho cercato un'altrrnativa economica alla gen-li di Paco, e ho visto questo post e vorrei provare la A21, ma non capisco come potrò collegare i miei moduli di retroazione S88 realizzati tra l'altro con arduino e la medesima libreria usata per la centrale.

Mi sembra di capire che l' interfaccia di rete venga usate per la connessione dati tra PC e Centrale e che al massimo, oltre alle uscite per binario di programmazione e tracciato, si possa collegare un bus XPRESSNET usando le schedine e max485 e non vedo quindi una porta per il bus S88. HO immaginato che si partisse dai pin dell'arduino ma non ho capito come.

Inoltre nel file dello sketch versione 477 mi sembra che il codice per il bus s88 sia commentato...
//#define S88N

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si collega il bus s88 e se ci sono da fare delle modifiche allo sketch?
grazie mille in anticipo
Carlo
Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia
Contatta:

Messaggio da MrMassy86 » lun feb 11, 2019 11:06 am

Ciao Carlo benvenuto nel forum :D
Sicuramente gli esperti potranno darti una risposta al tuo quesito, io come membro dello staff ti invito a presentarti nell'apposita sezione
viewforum.php?f=44
E' un modo per conoscersi meglio ed istaurare un rapporto amichevole :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

ccomincini

Messaggio da ccomincini » lun feb 11, 2019 10:38 pm

MrMassy86 ha scritto:
lun feb 11, 2019 11:06 am
Ciao Carlo benvenuto nel forum :D
Sicuramente gli esperti potranno darti una risposta al tuo quesito, io come membro dello staff ti invito a presentarti nell'apposita sezione
viewforum.php?f=44
E' un modo per conoscersi meglio ed istaurare un rapporto amichevole :wink:
Massimiliano [253]
FATTO!
Grazie
Carlo

ccomincini

Messaggio da ccomincini » mar feb 12, 2019 9:54 pm

ccomincini ha scritto:
dom feb 10, 2019 9:45 pm
[...]
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si collega il bus s88 e se ci sono da fare delle modifiche allo sketch?
grazie mille in anticipo
Carlo
Ok, rispondersi da soli non è proprio politically correct, ma ... :shock: ho trovato il sito pgahtow.de già citato più volte nei post precedenti un'immagine che mi ha confuso ulteriormente: http://pgahtow.de/wiki/images/Arduino_MEGA_Zentrale.png
Secondo questo schema per la connessione del S88 servirebbe un'interfaccia di mezzo basata su un integrato SN74HC244N.
Io capisco poco di elettronica, ma leggendo mi è sembrato di comprendere che si tratti di una sorta di booster usato per amplificare e stabilizzare il segnale del bus s88.
Mi ha confuso perché qui parlate di una centrale basata su 4 schedine (Arduino, motore, rete, max485 per xpressnet) ma su quel sito sembra che si debba realizzare qualcosa di un po' più complesso da unire all'Arduino e ai suoi shield.

Sempre sul sito di Philipp Gahtow, nelle pagine che spiegano la realizzazione della centrale Z21 http://pgahtow.de/wiki/index.php?title=Zentrale#S88N , c'è scritto:
Rückmeldungen können mit dem S88N-Interface an die Steuersoftware weitergeleitet werden. Es werden bis zu 62 Rückmeldemodule mit 8 Eingängen unterstützt. Einstellungen zur Anzahl der abzufragenden Module lassen sich über die Webkonfiguration mittels LAN oder WLAN vornehmen. Aktiviert wird das S88-Interface mittels:
#define S88N
Hinweis: Ab ca. 5 Modulen sollte ein Ausgangstreiber 74HC244 für den S88 Bus verwendet werden.
Quindi sembra che si possa usare il bus s88 direttamente collegato all'Arduino, ma che in caso di utilizzo di più di 5 moduli (40 sensori), sia opportuno usare un driver basato sul suddetto integrato... e nelle pagine che spiegano come realizzare il driver si mostra una sorta di sostituto dell'interfaccia HSI88 di LTD per il controllo del bus s88 su tre porte...

[105] [105] [105] mumble...mumble...
ma qualcuno di voi ha collegato un modulo di retroazione alla centrale A21? e come? :?: :?: :?:
Carlo

Rispondi

Torna a “DIGITALE”