GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

digitalizzare un plastico

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
claudio47
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:41
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Remanzacco
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#26 Messaggio da claudio47 »

scusami Nuccio, cosa intendi con "perdere tempo"? Il mio è un plastico moooolto semplice, in cui la riproduzione storica ha il sopravvento sulla giocabilità ed espandibilità.
Se dovessi fare percorsi complessi o ricreare altre realtà, farei un nuovo percorso con mezzi e modalità diverse. :smile: :smile: :smile:


Claudio Cargnello

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#27 Messaggio da buddacedcc »

claudio47 ha scritto:

scusami Nuccio, cosa intendi con "perdere tempo"? Il mio è un plastico moooolto semplice, in cui la riproduzione storica ha il sopravvento sulla giocabilità ed espandibilità.
Se dovessi fare percorsi complessi o ricreare altre realtà, farei un nuovo percorso con mezzi e modalità diverse. :smile: :smile: :smile:

Si prova a programmare una cv con quel coso.
Se la riposta è "non so cosa sia una CV" ... allora qualsiasi cosa stai comprando rischiano di essere soldi buttati perché sei troppo a diguno della materia per poter acquistare...devi quindi studiare :D
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
claudio47
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:41
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Remanzacco
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#28 Messaggio da claudio47 »

e allora cosa suggerisci?
Claudio Cargnello

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#29 Messaggio da buddacedcc »

claudio47 ha scritto:

e allora cosa suggerisci?

Scegliere una centrale digitale è quasi come scegliere un abito da lavoro deve vestire su misura ed essere comodo.
Quindi seda quello che hai scritto:
-nessun esercizio automatico
-nessun supporto del pc
-nessuna gestione scambi
-solo comando loco e programmazione
per quanto non mi piace: Roco Multimaus
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
claudio47
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:41
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Remanzacco
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#30 Messaggio da claudio47 »

Eccomi di nuovo! In ritardo ma auguri a tutti. A me in questi giorni è realmente capitato di tutto, quindi solo ora ho la serenità di riprendere la discussione.
Eccomi al dunque: ho bisogno, tanto per cambiare, di qualche consiglio per il mio circuito digitale e precisamente:
- per un cappio di ritorno (ebbene si, anche se i puristi mi lanceranno l'anatema, lo faccio lo stesso... :smile: ) che ne dite del KSM - SG (69 €)? C'è di meglio o di più economico?
- meglio il multimaus ROCO o Fleischmann? Costano quasi uguale...
- per i decoder: ho due locomotive Fleischmann Baureihe 89.70-75 (note in Italia come T3) predisposte NEM 6 poli a cui mi interesserebbe aggiungere i suoni delle vaporiere: dal fischio alla frenata allo scarico vapore ecc. Cosa consigliate?
Se qualcuno ha voglia e tempo per rispondermi...
Sto inoltre realizzando i "cartamodelli" per caselli, magazzini, rimesse per locomotive e soprattutto stazioni per ferrovie secondarie, nel mio caso Società Veneta. Se qualcuno è interessato, potrei pubblicarli appena pronti.
Ciao e felice proseguimento 2016!
Claudio Cargnello

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#31 Messaggio da v200 »

La centralina PIKO Digi1 non può leggere le CV , non ha lo schermo e si possono settare solo gli indirizzi delle loco per identificarle.
Decisamente migliore il Multimaus della Roco hai delle funzioni in più anche se non legge le Cv ma rimane nella fascia bassa delle centrali digitali un po più completa la Mobile station 2 della Trix legge le cv può pilotare gli accessori elettromagnetici deviatoi e segnali ma non si possono collegare booster o PC.
Sopra a questi modelli si pongono la z21 bianca e la Z21 nera della Fleischmann/Roco molto più complete, ovviamente poi andiamo su centrali complesse.
Ora penso per il tuo bisogno sia sufficente il Multimaus e la Mobile Station2 sconsiglio il Piko si hai una spesa molto bassa ma leggendo qua e la ha troppe limitazioni per un soddisfacente esercizio sul plastico.
Per il Piko se non ricordo male c'è una scheda nell'area "schede di modellismo".
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#32 Messaggio da v200 »

Per sonorizzarle devi fare un lavoro non da poco ora mi vengono in mente solo i decoder sonori dell'ESU.
Lo spazio su una locotender anche se in HO rimane scarso oltre al decoder devi anche montare l'altoparlante con la sua cassa, i converrebbe metterlo in un vagone o carrozza il che vuol dire avere due decoder per trazione delle loco e due per i suoni inseriti nei rotabili e qui con la Piko sei già fuori visto che ne pilota solo tre , tieni conto che più utilizzatori quali luci, suoni ed effetti fumogeni assorbono corrente e non so quanti Ampere fornisca la Digi1.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
claudio47
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:41
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Remanzacco
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#33 Messaggio da claudio47 »

Prezioso come sempre... Grazie!
Claudio Cargnello

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#34 Messaggio da buddacedcc »

Bhe la mobile station va anche scarta per un generale discorso di espansibilità, il pc è solo un aspetto, mentre le Z21 bhe visto il costo/prestazione non vanno considerate e per alti target me glioguardare ad un Intellibox...poi ovviamente c'è la mia centrale e su questo forum trovi filetto apposito
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#35 Messaggio da Pierluigi1954 »

Qualsiasi sia la centrale non importa, l'importante è che legga le CV, a mio parere importantissimo, poi se hai le possibilità scegli quella più performante e che ti piace, non importa il prezzo, la centrale è una cosa seria, risparmiare per poi pentirsi mi sembra sciocco, piuttosto mi compro una o due loco in meno.
Per la parte tecnica Nuccio ti ha già detto tutto, si va dai 100 ai 600 euro, ovviamente non si può pretendere una Ferrari al costo di una panda, personalmente preferisco una Ferrari anche se devo andare solo al supermercato, ........se posso permettermelo :wink:

Avatar utente
claudio47
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 21:41
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Remanzacco
Stato: Non connesso

Re: digitalizzare un plastico

#36 Messaggio da claudio47 »

Grazie!
adesso ho il materiale per meditare... intanto comincio a costruire il telaio per il plastico. Documenterò il tutto e lo pubblicherò, anche se io sono uno che va a rilento... Figuratevi che ho programmato un paio di anni per il grosso del lavoro!
Claudio Cargnello

Torna a “DIGITALE”